Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Scontro diretto per la promozione

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

commentoa2a24Con il Como 2000 avanti di tre punti, domenica, il Milan dovrà disputare la partita dell'anno, vincere per andare allo spareggio che decreterà la squadra promossa in serie A. Di fronte in Como che aspetta le rossonere tra le mura amiche che sommato ai punti di vantaggio mettono la squadra del presidente Aquilini in condizioni di aspettare le mosse avversarie e colpire con le sue bomber Carminati e Coppola. 
Entrambe le formazioni sono portate a giocare la palla ed attaccare, quindi, chi avrà la fortuna di andarsi a vedere la partita potrà assistere ad uno scontro indimenticabile che mette in palio una stagione e un posto nell'olimpo del calcio femminile. Due squadre con un passato in serie A, con atlete di esperienza e giovani di grandi speranze. Ma non si può portare il campionato a 16 sqadre e promuovere anche le seconde???
Nella penultima di campionato il Como ha superato la difficile trasferta di Alessandria vincendo per 3 a 1 contro una squadra che le ha dato filo da torcere per tutto l'incontro. Il risultato è stato messo in cassaforte solo all'85° con il gol di Coppola, fino a quel momento lombarde in vantaggio per 2 a 1 con il rischio del pareggio in agguato anche se la partita è stata gestita dalle comasche. Replica il Milan con una netta vittoria contro l'Olbia per 3 a 0 che non lascia dubbi sulla supremazia rossonera. Sconfitta invece la rivelazione di questo campionato, la matricola Sestrese Multedo che è stata battuta per 2 a 1 in quel di Oristano con la bomber Pinna scatenata a segno con una bella doppietta. Per le liguri un terzo posto intoccabile che mette in risalto le prestazioni di un'intera stagione e uno sguardo al futuro con più ambizione.

Atalanta ritrova la voglia del gol contro la Juve. Ne segna ben 6 dopo che la partita ha spaziato tra l'equilibrio per tutto il primo tempo. La Juve lamenta un arbitraggio non all'altezza che ha rotto gli equilibri bianconeri. Invano è stato il Gol del momentaneo pareggio di Moscia al vantaggio di Giacinti. Le altre reti sono di Barcella, Giacinti, Ramera e doppietta anche di capitan Scarpellini.
Il Cuneo si riscatta con una bella vittoria ai danni dell'Entella e la condanna alla retrocessione. La squadra ligure ha lottato per tutto l'incontro riuscendo a riaprire in due occasioni la partita ma il Cuneo è troppo concentrato a vincere e si prende i tre punti in palio. Pari invece tra il Tradate e il Fiammamonza con le brianzole che lamentano un secondo tempo sotto disputato al di sotto delle proprie capacità che ha permesso al Tradate di raggiungere il pareggio. 

Rimandiamo la valutazione delle due protagoniste di questo girone a domenica sera, mentre facciamo già da adesso i complimenti alla Sestrese, Atalanta, Alessandria e Cuneo. All'ottimo finale di stagione dell'Oristano e alla Juve anche se ha disputato un campionato discontinuo in cerca ancora di definire corpo e anima. Rimandate a Settembre il Tradate, il Fiammamonza e l'Olbia. Le varesine hanno dovuto chiedere aiuto all'esperta Marsico, ancora in gran spolvero, per salvare una stagione disastrosa. Considerato che la società sta lavorado bene sul settore giovanile ci si aspettava molto di più, così come il Fiammamonza che nonostante alcune partenze e qualche polemiche interna, si è presentata all'inizio di questo campionato con una squadra giovane e ricca di talenti e la quasi retrocessione non è concessa ad una società gloriosa... evito di ripetermi tanto sapete come la penso sulla presidenza della società. Spero per tutti che il nuovo presidente e la dirigenza riescono a dare una nuova immagine a questa squadra che ha dato tante soddisfazioni a tutti. Deludente il campionato dell'Olbia, che annovera calciatrici di spessore e talento, ma non è riuscita a dare continuità alternando ottime prestazioni a partite deludenti. 
Concludo citando la poca collaborazione riscontrata dal Milan, Tradate e Oristano che spesso hanno messo in crisi la buona informazione su giornali e tv. Non è ammissibile che per alcune squadre ci debba rimettere l'immagine di tutte le altre. Per questo motivo spero che in futuro, o con me o con altri "spassionati" o anche "pagati", le società saranno più disponibili ad un minimo di collaborazione.

Buona ultima domenica a tutte e vinca sempre la più forte con rispetto e sportività.

Walter Pettinati 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.