Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

“Chi sbaglia paga” Il tecnico Eraldo Nicco analizza la partita

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

nicco foto_campaci"Chi sbaglia paga"
Il tecnico Eraldo Nicco analizza la partita: "Finché le forze ci hanno assistito abbiamo fatto una buona gara, purtroppo abbiamo sprecato i palloni del 3-1 e del 3-3 e in serie A non puoi permettertelo"
L'aveva preparata bene, con dovizia di particolari, studiando il Riviera di Romagna a fondo e creando una rete in cui imbrigliare il gioco avversario. E finché le forze hanno sorrette le ragazze granata ha avuto ragione Eraldo Nicco. Gioco aggressivo, veloce, qualità in campo con Ambrosi, Eusebio, Favole, Tudisco e Grassino a inventare dalla cintola in su, Vallotto a centrocampo come nel finale della passata stagione a ringhiare sulle caviglie avversarie e una difesa in cui i terzini avevano libertà di spinta.
Eppure, nonostante tutto questo, siamo a commentare una sconfitta.
"Nel complesso abbiamo disputato una buona partita, patendo in generale il primo quarto d'ora dove ho visto le ragazze tese e un po' emozionate, ma bisogna tenere presente che mezza squadra era alla prima partita in serie A. Una volta entrate in partita abbiamo iniziato a fare la nostra gara, attaccando e aggredendo sulla seconda palla e mettendo anche in difficoltà il Riviera di Romagna. Abbiamo pareggiato e siamo passati in vantaggio per poi sprecare due palle clamorose per il 3-1 che non dico avrebbe chiuso la partita, ma sicuramente avrebbe permesso un diverso schieramento tattico. Poi si è vista la differenza d'età e noi con il passare dei minuti siamo calate fisicamente finendo per sfilacciarci tra i reparti e non riuscendo a tenere alto il centrocampo. Infine, sbagliato il gol del 3-3, siamo stati punti subito dopo. Chi sbaglia paga e a noi quest'anno sicuramente non verranno perdonati i nostri errori, dobbiamo capirlo in fretta".
Male sulla sinistra.
"Si, abbiamo patito molto, ma bisogna tenere conto del problema al piede di Lettieri che non le permette di allenarsi come dovrebbe e di giocare come vorrebbe. Non poteva fare tutta la partita e per questo l'ho sostituita con Capra nella ripresa. Purtroppo Valetina è una ragazza che ha molta voglia di fare, ma ha pagato lo scotto dell'esordio finendo per voler strafare nella frenesia, sbagliando".
In tutti i casi buon primo tempo e buona la reazione della squadra dopo la rete subita a freddo dopo due minuti dal fischio d'inizio.
"E' stato un gol inaspettato quello subito dopo due minuti, il tiro su punizione non era altro che un passaggio in porta, ma un altro errore di esperienza ci ha punito. La barriera non ha ascoltato le indicazioni di Ozimo e lei non ha visto partire il pallone. Nonostante questo le ragazze ci hanno creduto, hanno iniziato a pressare e costruire gioco mettendo in difficoltà il Riviera creando l'azione del rigore e quella del sorpasso. Faccio i complimenti a Grassino perché ha fatto veramente un gran lavoro spendendo tantissimo, io le ho chiesto di sacrificarsi e lei lo ha fatto egregiamente. Analizzando la partita non mi posso dire arrabbiato, ma solo rammaricato per come è finita".
Grassino ci dà lo spunto per parlare del modulo con cui ha sorpreso un po' tutti non schierando neanche un attaccante di ruolo.
"Schierare un attaccante contro due marcatori esperti come quelli del Riviera sarebbe stato controproducente per le caratteristiche che hanno le punte a mia disposizione. Ponzio ad esempio è un'ottima giocatrice, ma troppo lenta se vogliamo fare un gioco aggressivo improntato sulla velocità. Così ho deciso di schierare solo mezze punte che si interscambiavano fra di loro per non dare punti di riferimento ai difensori. E devo dire che finché ci hanno assistito le forze la scelta si è rivelata azzeccata".

Edoardo Brunetti
Resp. comunicazione e sviluppo immagine Tcf
338/8716399
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

foto: Campaci

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.