Venerdì, 10 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SU IL SIPARIO A MOMPIANO! CALCIO SPETTACOLO TRA BRESCIA E VERONA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Brescia-Verona 22-09-2012_005Mompiano – Stelle che brillano nel primo big match del campionato, quelle biancazzurre del Brescia e le gialloblù del Verona Femminile. Una gara che prometteva spettacolo e ha dato spettacolo, un partita accesa, dove le due compagini non si sono certo risparmiate e hanno divertito i quasi 500 spettatori paganti, venuti al Club Azzurri di Mompiano (BS) ad assistere un bellissimo spot per il calcio femminile italiano. Molte le atlete indisponibili (Gozzi e Zanoletti per il Brescia, Pini e Maceri per il Verona) o solo a mezzo servizio come Gama e Zizioli per le padrone di casa e Capitan Gabbiadini per le Ospiti.

Sono le leonesse a partire a spron battuto collezionando due buone occasioni, al 2' con Sabatino che calcia alle stelle e al 3' con Cernoia che chiama al primo volo di giornata Stephanie Ohrstrom. Al 6' altra tegola per il Verona, con Ledri che si infortuna in un contrasto ed è costretta a lasciare il campo, sostituita dalla giovane Belfanti. Le scaligere lasciano la manovra nelle mani delle rondinelle, pronte a colpire in contropiede ed è così che si risvegliano con l'invenzione di Girelli per Toselli che tuona sul primo palo, dove Penzo non si fa sorprendere e devia in angolo. Risponde sull'altro fronte Bonansea che calcia potente ma centrale, tra le braccia di Ohrstorm. Passa un minuto e Girelli assiste al bacio Marta Mason, che si presenta davanti all'estremo difensore bresciano, costringendolo al fallo. Rigore ineccepibile e cartellino giallo per il portiere biancazzurro. Sul dischetto Cristiana Girelli va con freddezza e porta in vantaggio le venete. Il Brescia tenta di reagire, ma la retroguardia veronese è attenta e alla mezzora le ospiti puniscono ancora. Zorri si incarica di un calcio da fermo dalla trequarti; palla scodellata a centro area per Karlsson, lasciata colpevolmente sola dalla difesa lombarda, tiro di prima intenzione sul quale Penzo si distende e respinge, ma Girelli è pronta a ribadire in rete, portando così a due le marcature per le ospiti. Nell'ultimo quarto d'ora è ancora il Brescia a premere per riaprire la gara e ne ha l'opportunità al 45', quando il sig. De Luca di Reggio Emilia, ravvisa gli estremi per un calcio di rigore, in un contrasto in area tra Alborghetti  e due difensori ospiti. Decisione quantomeno generosa. Sabatino va alla trasformazione, ma Ohrstrom indovina l'angolo e salva la porta scaligera.

La ripresa non vede mutare lo scenario. E' sempre il Brescia ad avere l'iniziativa, ma il Verona aspetta e riparte con bravura. Bonansea al 12' si libera e va al tiro ravvicinato, ma Ohrstrom dice no per l'ennesima volta. Due minuti dopo è Rosucci da ottima posizione a calciare alto. Poco più tardi sull'angolo di Cernoia, Ohrstrom va a vuoto, ma Sabatino di testa non trova la porta. Al 22' si vede finalmente Boni che innesca a destra Cernoia, assist perfetto per Rosucci che calcia incredibilmente a lato. Sul solito contropiede architettato da Girelli, Gelmetti conquista una invitante punizione dal limite, ma Di Criscio telefona a Penzo. Il forcing delle padrone di casa porta i meritati frutti al 29': le rondinelle ottengono un calcio da fermo nei pressi del vertice sinistro dell'area avversaria, Boni tocca morbido per Alborghetti che spara una cannonata diretta all'incrocio dei pali. Ohrstrom può solo sfiorare, ma la palla termina in rete e la partita si riapre. Le leonesse prendono coraggio e tre minuti più tardi è ancora Sabatino, a tu per tu con la numero uno scaligera, a vedersi respinta la sfera con il corpo dalla svedese. Il pareggio si sente nell'area ed è Bonansea, migliore in campo delle sue, a trovare la rete con un preciso colpo di testa nel sette, su cross di Sabatino. Il Brescia mostra una migliore condizione fisica e preme alla ricerca della vittoria, mentre Mister Longega tenta di alzare il baricentro mandando in campo Melania Gabbiadini, al rientro dopo cinque mesi dall'intervento ai crociati. Boni prova il pallonetto dal limite al 36' che termina alto, poco dopo la solita Bonansea chiama ancora agli straordinari Ohrstrom. Al 40' Gabbiadini prova la sortita, ma calcia abbondantemente a lato. Sul palpitante finale, Rosucci non trova la porta e termina così la tanto attesa prima sfida tra due squadre che saranno protagoniste di questo campionato.

BRESCIA-VERONA-2-2

Reti: Girelli su rigore al 19' e al 30'. Alborghetti al 74' e Bonansea al 78'.

Brescia: 1 PENZO, 2 FERRANDI, 3 PEDRETTI (dal 60' ZIZIOLI), 4 D'ADDA, 5 ROSUCCI,  6 SCHIAVI (dal 71' GAMA), 7 CERNOIA (dall'87' PROST), 8 ALBORGHETTI (cap.), 9 SABATINO, 10 BONI, 11 BONANSEA. All. Milena Bertolini. A disposizione: Mori, Baroni, Zanetti e Paganotti.

Verona: 1 OHRSTROM, 2 SQUIZZATO, 3 LEDRI (dal 6' BELFANTI), 4 TOSCANO AGGIO, 5 KARLSSON, 6 DI CRISCIO, 7 TOSELLI, 8 ZORRI, 9 MASON (dal 68' GELMETTI e dal 79' GABBIADINI), 10 GIRELLI (cap.), 11 CARISSIMI. All. Renato Longega. A disposizione: Tasselli, Battocchio, Maffezzoni e Capelloni.

Arbitro: De Luca di Reggio Emilia. 

Ammonite: Penzo al 18'.

Note: Giornata di sole con temperatura piacevole. Presenti 450 spettatori circa. Migliori in campo: Ohrstrom (V) e Bonansea (B).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.