Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Graphistudio PN - Mozzanica 2 - 2

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

pordenone-20122013Inizia con un pareggio la prima avventura in A delle ramarre che in casa affrontano le bergamasche del Mozzanica. Tanta grinta e caparbietà e ancora un piccolo onestissimo gap tra una neopromossa e una navigata formazione. Nulla che non si sapeva, nulla di nuovo, per il team di mister Tosolini, lottare fino alla fine per acciuffare, come è accaduto ieri, anche un punto. Importantissimo e che dà morale, vista anche la difficoltà della prima gara di campionato. Per due volte in svantaggio le neroverdi, per due volte hanno saputo recuperare, firme di Cavallini e Sedonati, e iniziare nel migliore dei modi la stagione al comunale Bottecchia.
Un pareggio dunque acciuffato nel finale al termine di una partita comunque gradevole ed emozionante in cui il Mozzanica sin dal primo minuto ha cercato il vantaggio contro una Graphistudio del primo tempo intimorita e forse anche troppo. La squadra di Tarenzi e compagne ha avuto almeno due nitide occasioni da gol che prima Fagotto (eccezionale!) sul rigore parato a Nasuti al 20' e poi Bortolus con colpo di testa a salvare sulla linea di porta, hanno neutralizzato. L'1-0 è arrivato infatti dopo 40' minuti di insistente pressione bergamasca sull'azione confezionata da Nasuti che lancia Scarpellini, tiro-cross rasoterra e Tarenzi insacca da due passi. Si va a riposo con una rete da recuperare e un assetto tattico da rivedere. Non dà i frutti sperati il 4-3-3 di partenza neroverde. Si rimane troppo schiacciate nella propria metà campo dando ampi margini di salita alle laterali basse del Mozzanica e in generale a tutta la linea difensiva che è libera di alzarsi molto.
Nella ripresa mister Tosolini fa le sue mosse, entra Zanoni per Paoletti e la squadra viene rimodellata tatticamente ritornando al classico 4-4-2 dello scorso anno. Arriva subito il gol del pareggio con Cavallini che confeziona in rete su punizione di Sedonati. La reazione del Mozzanica è feroce, passano solo 3 minuti Tonani spedisce di poco alto la palla. Al 12' è ancora Perini a tirare in causa la superlativa Fagotto che plasticamente non solo salva la porta ma regala al pubblico un momento, l'ennesimo, di esaltazione. Al 20' ci provano anche le neroverdi con capitan Stabile, punizione battuta dai 35 metri che sfiora il legno. Il Mozzanica sembra cercar la vittoria con più consapevolezza, dall'altra parte la Graphistudio non ci sta a perdere. Siamo al 30', la partita sembra essere destinata a terminare sull'1-1, ma "il bello" deve ancora arrivare. Al 30' le bergamasche raddoppiano con Scarpellini che percorre la fascia destra si accentra evitando la difesa e conclude forte sul primo palo con la palla che si insacca tra Fagotto e, appunto, il legno. Passano solo tre minuti e la neo entrata Piai, defilata a destra, viene ingenuamente atterrata da Tonani, Allegro non esita ad indicare il calcio di rigore. Sedonati afferra il pallone e si porta sul dischetto. Fischio e gol del pareggio al 34'. I minuti finali sono ancora una volta, considerando i precedenti di coppa, al cardiopalma, ma reazione del Mozzanica ha perso efficacia, le squadre sono stanche, finisce cosi 2-2 una partita non certo dominata, ma sicuramente che lancia la squadra neroverde verso una avventura che porterà una sicura crescita. Ne è assolutamente convinto il tecnico, Tosolini "abbiamo tastato con mano la massima serie, ora possiamo solo migliorare".

GRAPHISTUDIO PORDENONE – MOZZANICA 2 – 2

GRAPHISTUDIO PN:
Fagotto, Senza nulla togliere a nessuna... il primo punto è suo. Regina!
De Val, Mette in mostra tutte le sue doti. Lotta, ruggisce, e saluta il pubblico alla fine giustamente soddisfatta, della prestazione.
Bortolus, Dinamica come sempre, manca un po' di lucidità sul finale ma il gol che salva sulla riga basta da solo per raggiungere e oltrepassare di tanto la sufficienza.
Schiavo, Manca solo un po' di personalità in più. Daje!
Frizza, Ottima nei colpi di testa ad allontanare il pericolo, e di pericoli ce ne sono stati tanti.
Lotto, Prende le misure, ma non riesce ad esprimere tutto quello che ha. Daje!!
Paoletti, Ben tornata in campo, giusto piglio!
Dal 1'st Zanoni, della serie: la palla è il suo miglio amico. Personalità ed efficacia.
Stabile, Esordio positivo con la fascia. Non a caso è la stabilizzatrice (scusate il gioco di parole) del centrocampo.
Cavallini, E inizia bene il bomber neroverde, cinica.
Dal 15'st Piai, Buono l'esordio anche dell'altra giovanissima, guizzante, procura il rigore.
Paroni, Si rivede, a sprazzi, la sua incredibile naturalezza nel giocare a calcio. Affiorano tratti da fuoriclasse.
Sedonati, Da come si gira verso il dischetto con la palla in mano si capisce che andrà dentro. Roccia.
All. Tosolini

MOZZANICA: Cavagna, Dossi (26'st Bianchi), Tonani, Nasuti, Sanpietro, Locatelli, Piva, Mauri, Tarenzi, Scarpellini (43'st Rizzon), Perini. All. Fracassetti
Arbitro: Federico Allegro sez. Padova.
Reti: 39'Tarenzi, 4'st Cavallini, 28'st Scarpellini, 31'st rig. Sedonati
Si registrano circa 200 spettatori sugli spalti.

Francesca Capitoli
ACFD Graphistudio PN

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.