Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

POKER D'ASSI IN CASA OROBICA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

orobica logoBrasi Marta, Miriam Pirovano, Chiara Poeta e Margherita Salvi approdano all'Orobica Calcio Femminile!
Prosegue senza sosta l'azione di rafforzamento della rosa ufficiale in previsione del prossimo campionato di serie A2 2012-2013: le operazioni in entrata fanno registrare il perfezionamento dell'arrivo di altre giocatrici che consentiranno a Mister Nicolini di avere una rosa più ampia e di alta qualità.
Brasi Marta, Miriam Pirovano, Chiara Poeta e Margherita Salvi, tutte provenienti dal prolifico settore giovanile dell'Atalanta, sono state pedine inamovibili dello scacchiere di Ceroni lo scorso anno in Serie A2.
La Società, che ha scelto ancora di puntare su giovani di grandi qualità ed esperienza le quali vanno a sopperire alla mancanza di competitività interna della scorsa stagione in alcune zone del campo nonché agli addii di alcune atlete che hanno smesso di giocare, è fiera di annoverare giocatrici che, nonostante l'età hanno già fatto parlare di loro anche tra le fila delle Nazionali. Ecco un breve profilo personale di ognuna e le prime dichiarazioni di alcune di loro: 
Marta Brasi nata il 03.04.1991  Difensore centrale dalla grande intelligenza tattica e dal temperamento energico, accompagnato da un fisico arcigno, è chiamata a sostituire Marini, clessidra della difesa Orobica nelle ultime 4 stagioni: "Conosco Ilenia Zangari che mi ha edotta su una visione globale della società e dagli incontri di campionato da avversaria con la maglia dell'Atalanta mi sono convinta della bontà del progetto dell'Orobica. Il fatto che potrò guidare la rinnovata difesa dell'Orobica e sostituire una pedina fondamentale come Marianna Marini è per me una sfida per dimostrare di avere l'esperienza, che comunque aumenterà giocando, e soprattutto le qualità per arrivare ad essere un centrale difensivo di livello assoluto, come chi mi ha preceduto. Giocare a calcio comporta diversi sacrifici ed è faticoso conciliarlo con lo studio visto che frequento l'Università. Comunque ho acquisito fin dall'anno scorso una buona metodologia che mi permette di integrare le lezioni con gli allenamenti per arrivare ad un completamento che mi permetta di ottenere ottimi risultati con gli esami e grandi soddisfazioni nel calcio."
Miriam Pirovano classe 1993,  Centrocampista fisicamente molto dotata che ha superato un grave infortunio e dopo una lunga assenza dai campi di gioco è rientrata e sfornato ottime prestazioni nella passata stagione e raggiungendo livelli di forma fisica che, se manterrà costanti anche in questo campionato, potranno darle grandi soddisfazioni. Dopo essersi diplomata quest'estate anche lei, come Marta, frequenterà l'Università. 
Chiara Poeta nata il 12.12.1994,  Terzino fluidificante dotata di capacità atletiche che le permettono di ricoprire tutta la fascia, sia in fase offensiva che in fase difensiva. Grazie ad un buon bagaglio tecnico individuale è abile negli scambi e non disdegna talvolta la conclusione a rete. Anche nella fase difensiva si muove velocemente, avendo giocato anche da mediano, grazie all'abnegazione che la contraddistingue: "Conosco l'Orobica da avversaria e una delle sue giocatrici  Ilenia Zangari in quanto mia ex compagna all'Atalanta. La mia preferenza come ruolo è quella di mediano ma ho giocato spesso come terzino destro e qualche volta a sinistra. Il mio obiettivo con questa nuova maglia è quella di conquistarmi il posto da titolare nel ruolo che vorrà affidarmi il Mister Nicolini impegnandomi al massimo e acquisendo l'esperienza necessaria. Per me che sono di Azzano San Paolo è bello poter giocare "in casa" e spero che non solo le persone che mi conoscono ma anche tutto il resto
del paese venga a vedere le partite sia della prima squadra che della Primavera, contribuendo ad una maggiore diffusione e visibilità del calcio femminile".
Margherita Salvi nata il 17.10.1995,  Portiere promettente che vanta già diverse convocazioni in Nazionale Under 17 e 19, l'ultima delle quali dal 4 all'8 marzo in cui ha partecipato alla decima edizione del Torneo La Manga, in Spagna. Colpita da un infortunio gravoso ha dovuto rinunciare alla convocazione in UNDER 20 del 28.06.2012 ma sta recuperando la forma fisica grazie alla volontà ferrea e alla voglia di rimettersi immediatamente in gioco: "Non ho mai avuto un contatto diretto con le giocatrici dell'Orobica ma giocandoci contro ho avuto la conferma della buona organizzazione societaria e il fatto della vicinanza a casa ha contribuito alla scelta finale. Ho subito un brutto infortunio per cui spero di rientrare il più presto possibile per dare una mano alla squadra e anche per potere riconquistare la nazionale. L'importante è stare bene poi se non riuscirò a centrare tutti gli obiettivi ci riproverò in futuro. Non conosco il portiere di lungo corso dell'Orobica Francesca Ventura ma dato il suo livello tecnico e tattico mi aiuterà a crescere in tutti i sensi e spero di arrivare a competere con lei presto per riuscire a giocarmi un posto da titolare".

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.