Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Real Arenzano - Scalese 1 - 1

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

scalese-2012-2013Per la quinta giornata di andata affrontiamo la trasferta in casa del Real Arenzano.
Scendiamo in campo con Casini fra i pali, difesa con Lucente, Giatras, Baldini e Ceci, centrocampo con Baldi, Cacciatori, Cavicchi e Bachi ed attacco con D'Antoni e Panicucci.
La giornata è caratterizzata da un freddo pungente ed il campo in sintetico bagnato dalle copiose precipitazioni del fine settimana non è in buone condizioni.
La squadra nei primi minuti cerca di imporre il proprio gioco ed a tratti ci riesce anche se la partita rimane sul filo dell'equilibrio per il buon lavoro esercitato dai reparti arretrati e dal centrocampo in fase difensiva. Tra le azioni degne di menzione segnalo una buona combinazione tra D'Antoni e Panicucci con passaggio di quest'ultima a Cavicchi il cui tiro viene rimpallato dalla difesa.
Al 17° il Real Arenzano passerebbe in vantaggio. L'arbitro prima convalida il goal poi, vedendo l'assistente fermo con la bandiera alzata, ritorna sulla sua decisione e decreta il fuorigioco che a mio modesto parere era evidente.
Nella fase centrale del primo tempo la squadra prende campo e mette in difficoltà le avversarie. Questo è frutto del lavoro esercitato da tutto il reparto difensivo, del pressing attuato dalla coppia Cacciatori-Cavicchi e soprattutto del lavoro "oscuro" di Panicucci che si è procurata molte punizioni a favore.
Dopo due punizioni calciate da Baldini e D'Antoni al 36° gettiamo le basi per il vantaggio. Recupero in difesa di Ceci, appoggio centrale a Cavicchi che lancia Panicucci purtroppo anticipata in uscita dal portiere.
Due minuti più tardi passiamo in vantaggio. Recupero di Cacciatori a centrocampo, passaggio sulla fascia destra a D'Antoni che combina con Panicucci e, giunta sola davanti al portiere, insacca in rete. Goal 0-1
Il Real Arenzano reagisce subito e si rende pericoloso soprattutto sui calci piazzati come al 41° quando un traversone dalla fascia sinistra di Mietante non viene agganciato da Galliano sola davanti a Casini. A tempo quasi scaduto da segnalare un anticipo di Lucente su Errico.
All'inizio della ripresa cerchiamo di imporre il nostro gioco e per un po' di tempo ci riusciamo. Già nei primi minuti ci rendiamo pericolosi con un tiro di Cavicchi dalla media distanza che purtroppo finisce alto e con un'azione combinata tra Bachi e Panicucci in cui quest'ultima, pressata dal difensore e con il portiere in uscita, non inquadra la porta.
Ancora Bachi si rende protagonista di un lancio per D'Antoni che purtroppo viene anticipata dal portiere in uscita.
Il Real Arenzano si rende pericoloso soprattutto con azioni tese a scavalcare il centrocampo e su mischie generate da calci piazzati come al 16° quando un tiro di Errico finisce a lato controllato da Casini. Un minuto più tardi il Real Arenzano effettua la prima sostituzione facendo entrare Zoppi al posto di Baghino.
Al 20° purtroppo abbiamo il demerito di non chiudere la partita. Bachi converge centralmente e con un passaggio illuminante smarca Baldi che sola davanti al portiere non inquadra la porta ed anzi spara alle stelle.
Al 22° il Real Arenzano si rende pericoloso con un tiro di Tonelli che, smorzato da Giatras, viene parato da Casini. Un minuto più tardi effettuiamo la prima sostituzione facendo entrare Fenili al posto di Panicucci. Al 25° il Real Arenzano effettua la seconda sostituzione facendo entrare Merler al posto di Palombini.
Al 29° il Real Arenzano perviene al pareggio dopo un'azione che ha del miracoloso. Da un calcio d'angolo che a mio avviso era inesistente in quanto l'arbitro, contraddicendo l'assistente, ha dato l'angolo prima Zoppi ha colpito la traversa, poi Merler in mezza rovesciata ha colpito il palo interno e la palla, nonostante i tentativi di Giatras e Lucente, è finita in rete. 1-1
Al 31° effettuiamo la seconda sostituzione facendo entrare Borrello al posto di Baldi.
Al 34° l'arbitro con una decisione a mio avviso erronea allontana dal campo la nostra giocatrice Fenili, rea, a suo dire, di aver colpito il portiere avversario. Mi preme segnalare che la nostra attaccante era ferma ed addirittura non ha neppure sfiorato il portiere che è rimasta in campo nonostante il Real Arenzano potesse sostituirla. Tornando sull'operato dell'arbitro mi preme segnalare che, nonostante le rimostranze del nostro capitano, non ha neppure consultato l'assistente ed ha preso la decisione in totale autonomia.
Negli ultimi minuti e nei quattro di recupero il Real Arenzano sostituisce Ghirardini e si rende pericoloso in un'azione tambureggiante che viene vanificata dalle respinte quasi a corpo morto di Giatras, Baldini e Cavicchi che si immolano per la causa. Noi pur cercando di renderci pericolosi, anche a causa dell'inferiorità numerica e della pioggia battente, non ci riusciamo.
La partita finisce in parità e penso che tutte le persone presenti si siano divertite perché hanno visto due squadre che hanno dato vita ad una partita gagliarda e maschia. Un plauso soprattutto al mister perché nella fase successiva all'ingiusta espulsione di Fenili ha trasmesso tranquillità alla squadra facendo sì che la squadra non perdesse la testa e conseguendo un punto prezioso con una squadra che era ed è seconda in classifica. Dobbiamo ricaricare le batterie e non adagiarci sugli allori. Ci attende l'11 novembre il derby con il CASTELFRANCO e non dobbiamo sottovalutare l'impegno in quanto è vero che le nostre avversarie segnano poco (4 reti in 5 partite) ma è altrettanto vero che hanno la migliore difesa del girone (3 reti subite).

CF Scalese asd

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.