Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

GIOVANISSIME VINCONO IL DERBY, SCONFITTA INGIUSTA IN SERIE C

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

siena-numero7Anche le Juniores cadono immeritatamente con le Campionesse d'Italia. Le Juniores erano ospiti delle Campionesse d'Italia Juniores uscenti, ma in campo le differenze non si sono viste. Anzi, il primo quarto d'oro è solo Siena in campo: dopo soli 3', punizione dalla trequarti, Di Fiore corregge di testa centralmente, impensierendo il portiere. La giovanissima punta senese impegna severamente all'11 il portiere in diagonale dopo essersi sbarazzata di un difensore, sulla respinta Acuti viene murata da un'avversaria. Al 13' ancora Di Fiore ci prova dal limite, palla a lato di poco. Al 18' si fa vedere la Jesina, Beligni stende una marchigiana in area, ma Picciafuochi intuisce e devia sulla traversa il calcio di rigore, la ribattuta dell'attaccante non centra la porta.

Scampato il pericolo, il Siena riprende a macinare gioco: al 38' cross sul secondo palo, dove sbuca Acuti che calcia a botta sicura ma è prodigioso l'intervento del portiere che salva in angolo un gol praticamente certo. Sugli sviluppi, Di Fiore sfiora nuovamente il palo. La Jesina, di contro, si fa vedere sui calci piazzati, e al 40' è prodigioso l'intervento di Picciafuochi a deviare una palla diretta all'incrocio. Ma al 41' le padrone di casa passano in vantaggio con l'attaccante abile a deviare al volo un cross dalla destra. Pronta risposta di Acuti in azione personale, ma il tiro è centrale.
Nella ripresa, al 60' altro grande spunto di Acuti, palla in mezzo per Di Fiore che non arriva di un soffio. Al 69' è una punizione ben calciata da Mazzella ad attraversare l'area, con tre giocatrici bianconere che non riescono di un soffio ad arrivare all'appuntamento col gol. Il meritato pareggio arriva comunque un minuto dopo, quando ancora Acuti s'invola, beffa il difensore che cercava di proteggere palla per l'uscita del portiere e supera quest'ultimo con un delizioso tocco sotto.
La partita sembra a questo punto spegnersi, uno squillo arriva al 76' con una magnifica girata al volo dai 35 metri che incoccia la traversa, ma la squadra di casa non sembra in grado di creare pericoli se non con i soliti calci piazzati. Così, all'83', calcio di punizione dal vertice sinistro dell'area, traiettoria beffarda che s'infila all'incrocio permettendo alle biancorosse di vincere una partita nella quale non credevano più. Un vero peccato, un punto sarebbe stato più che meritato, oltre che preziosissimo nella rincorsa alle fasi nazionali, col Lucca che mantiene due punti di vantaggio. Sabato prossimo, alle 18, ospite a Uopini il Vicchio.

Domenica mattina, successo nel sentitissimo derby col Firenze per le Giovanissime, che sono riuscite per ben due volte a ribaltare una situazione difficile. Nel primo tempo, infatti, le viola si portano avanti grazie ad un rigore più che generoso – Gangi, da sola in area, controlla male la palla che le sbatte su un braccio – e si difende poi per tutto il resto del tempo, grazie alle parate del proprio portiere. Almeno quattro interventi determinanti del portiere ed un palo negano a Di Fiore, Pasorelli e Bernardini la gioia del gol. Finalmente, nella ripresa, dopo l'ennesima conclusione respinta dal portiere, Cappelli riesce a ribadire in rete da pochi passi. L'assedio senese prosegue, ma il Firenze alla prima palla gol, torna avanti in maniera piuttosto fortuita, con Pallabazzer che con un tiro sporco beffa Nardi. Le bianconere non si arrendono e reagiscono con veemenza, cosicché Bernardini al 18' riporta in parità l'incontro con un gran lob dai 25 metri. Ma il pareggio non può appagare le bianconere, così nel terzo tempo prosegue la pressione, alla fine su un corner Favilli colpisce e trova la deviazione sfortunata di Materi, a battere il proprio portiere. A questo punto il gioco sembra fatto, il Firenze non reagisce e al contrario un intervento a sandwich su Pastorelli provoca il secondo rigore di giornata, anche questo trasformato con freddezza impeccabile da Di Fiore. Le gigliate trovano tuttavia su un corner una deviazione di Dongiovanni, dopo il palo la palla varca la linea per la rete della speranza ospite. Ma dopo non succede più nulla, anche grazie alla bravura di Bagni che chiude qualsiasi iniziativa transiti dalle sue parti, il Siena può così festeggiare una vittoria molto importante per restare agganciate al treno delle prime. Complimenti anche al Firenze, che ha dato vita ad una gara divertente e ben giocata. Domenica prossima, trasferta terribile a Carrara con il Don Bosco Fossone.

Nel pomeriggio, ancora amarezza per la Serie C. Le bianconere, dopo l'iniziale svantaggio, avevano avuto la forza di ribaltare il punteggio con un tiro dal limite di Gazzella in spaccata e un tap in di Spalletti in chiusura di tempo su calcio d'angolo ben calciato da Acuti. Nella ripresa, però, il terreno viscido dovuto alle forti piogge ha favorito le ospiti, che non sono mai riuscite a entrare in area ma hanno trovato il pareggio con un tiro da fuori e si sono portate in vantaggio grazie all'unica disattenzione difensiva della giornata. Acuti realizza il 3-3 con un'azione straripante sulla destra, superando in velocità i rispettivi marcatori e battendo il portiere in uscita con un preciso diagonale. Ma il Castiglione della Pescaia trova il definitivo vantaggio con l'ennesimo tiro da lontano, per poi chiudere sul 5-3 realizzando in contropiede nell'ultima azione della partita. Domenica prossima, sempre a Uopini, al via il girone di ritorno: ospite il Lucca.

Mickey Balducci

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.