Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

E’ solo BRESCIA-TORRES…., perchè non al RIGAMONTI?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

brescia-torresalcomando14g
Sì… perché non al RIGAMONTI? L’ 11 Maggio, ultima giornata di campionato, Brescia e Torres potrebbero giocarsi il campionato: sarebbe lo scenario ideale per una sfida al vertice di questo genere..! Io lancio l’idea…sarà difficile certo, ma perché non proporla a chi di dovere?...Per quello che stanno facendo queste due Società, per il calcio Femminile Italiano sarebbe una VISIBILITA’ importante e se poi la Rai sarà presente (come garantito) sarebbe la classica “ciliegina sulla torta!! La Torres dovrà giocare ancora due partite, una è il recupero con il Verona, l’altra a Mozzanica, non saranno certo due incontri facili, ma se dovesse spuntarla andrebbe a 82 punti, mentre la capolista Brescia andrà sabato prossimo nella capitale per affrontare la Res Roma ed anche qui neppure l’undici bianco azzurro potrà prenderla alla leggera; comunque vincendo la sua 26ma partita consecutiva si ritroverebbe a 84 punti!

In coda ormai retrocesse Scalese e Grifo Perugia; l’Inter Milano (21p) e Carpisa Napoli (20p) affidano le loro residue speranze agli ultimi due incontri. Quasi nulle le possibilità per la squadra milanese che se la dovrà vedere con il Tavagnacco e con il Firenze; un calendario più favorevole aspetta la squadra partenopea che giocherà la prossima settimana contro la Grifo Perugia e poi sarà di scena in Toscana contro la Scalese!
Chiasiellis e Como entrambe sconfitte nella giornata odierna e rimaste a 25p. avranno un finale TRILLING: la squadra friulana dovrà vedersela in casa con il Firenze (34p) per poi affrontare nell’ultima partita la Fimauto Valpolicella (29p), mentre le ragazze di Mister Manzo andranno in Romagna contro il Riviera per poi incontrare la Res Roma.
Dall’incrocio di questi risultati poi si vedrà anche quante partite di Play Out si giocheranno, tutto vive ancora nell’incertezza e questo era prevedibile sin dall’inizio del torneo con la decisione di arrivare alle SEI retrocessioni!
Nella giornata odierna di campionato ci sono state ben CINQUE vittorie esterne e tre interne.
La capolista Brescia con la 25ma vittoria consecutiva supera la Graphistudio Pordenone con il netto risultato di 5 reti a 1! Risultato che si è concretizzato subito nel primo quarto d’ora di gioco con le reti di Rosucci e Sabatino, mentre il Pordenone è arrivato al goal al 30’ con Cavallini. Alla fine della prima frazione di gioco c’è la terza rete delle rondinelle con Alborghetti. Nel finale di partita la quarta segnatura bianco azzurra è di Sabatino (34 reti per lei..) su calcio di rigore e la quinta di Bonansea.
La Torres non si astiene dalla sua goleada, ripetuta tante volte in questo campionando, superando a Ponte Lambro il Como con un rotondo 7-0.
In vantaggio con capitan Tona all’8’, la squadra di Tesse replica con Jannella al 15’, per poi chiudere la prima frazione di gioco con altre due reti della superbomber del campionato Patrizia Panico che mette “in cascina”, a due giornate dalla fine del campionato, la bellezza di 40 realizzazioni! Nella ripresa, subito in apertura (3’) arriva il goal di Mandley, a seguire, 15 minuti più tardi, la terza rete personale di Panico e a due minuti dalla fine il “settimo sigillo” è appannaggio di Fuselli!
Vittoria con riscatto per il Tavagnacco reduce dalla sconfitta infrasettimanale contro la Torres, un 3-4 dal finale pirotecnico… dopo una delle più emozionanti partite del campionato italiano femminile degli ultimi anni! Dopo una trentina di minuti, dove il Carpisa ha opposto una tenace resistenza, Brumana con una bella girata al volo ha portato in vantaggio le ragazze di Rossi; nella ripresa sono poi arrivati i goal di Usenich, che spinge in rete un pallone respinto da Radu dopo un forte tiro di Martinelli, di Parisi su rigore, con contemporanea espulsione di Di Marino del Napoli; la quarta rete è della giovanissima Blarzino al suo esordio stagionale che trafigge l’estremo difensore partenopeo dopo un bellissimo assist di Veritti.
La AGSM Verona supera l’Inter Milano per 0-4, dopo un incontro controllato sin dall’inizio dalle ragazze di Longega che, dopo aver fallito alcune opportunità anche per due belle parate di Cartelli, sono andate in vantaggio con Veronica Napoli che mette in rete un bel pallone servito da Gabbiadini. Ad inizio ripresa arriva il raddoppio con Lagonia, dopo una bella percussione in area nero azzurra, due minuti dopo è Toselli che porta a tre le reti scaligere, dopo una bella serpentina con assist di Gabbiadini. Il poker di giornata è opera di Baldo che, con un gran tiro dal limite, mette la sfera nell’angolino alto della porta di Cartelli.
Il Mozzanica si assicura con la vittoria sul Chiasiellis un meritatissimo quinto posto in classifica. Non è stato facile superare le ragazze friulane arrivate in terra bergamasca con l’intento di portare a casa almeno un punto, ma le ragazze di Fracassetti superano il pressing continuo friulano grazie ad un gran tiro dai venti metri di Mauri che porta in vantaggio la sua squadra, replicando alla mezz’ora con Locatelli che mette in rete un tiro cross di Riboldi. Il Chiasiellis non sta a guardare e cerca di replicare con alcune azioni di rimessa con Zanetti e Mantoani, ma senza essere molto pericoloso.
L’inizio di ripresa risulta abbastanza equilibrato ed il Chiasiellis cerca di accorciare le distanze fallendo un paio di conclusioni con Barbieri e Mantoani, ma sono ancora le ragazze di Fracassetti ad essere più pericolose con Schiavi con un bel colpo di testa e poi con Garavelli e Riboldi. La terza e definitiva rete per il Mozzanica arriva al 65’ grazie a Giacinti, dopo una bella percussione sulla fascia di Mauri.
Il Riviera di Romagna supera con una certa facilità la Scalese che dopo la prima frazione di gioco aveva già blindato il risultato con un secco 0 a 3.
Le reti: al 16’ Caccamo ribatte in rete una respinta di Durante, dopo un forte tiro di Martina Piemonte. Al 28’ Mastrovincenzo, ricevuta la sfera da Caccamo, supera di forza un’avversaria e trafigge Durante; sette minuti più tardi arriva il tris del Riviera ancora con Mastrovincenzo che con un pallonetto supera il portiere in uscita.
Nella ripresa arriva la doppietta di Caccamo che confeziona il poker grazie alla fattiva collaborazione di Martina Piemonte che, dopo due veloci scambi, mette in condizione la compagna di superare con un gran sinistro l’estremo difensore toscano dopo un bellissimo dribbling al limite dell’area.
Sofferta, ma meritata la vittoria per la Res Roma contro la Grifo Perugia che ha lottato con coraggio e tenacia contro la forte compagine giallo rossa. Protagoniste dell’incontro sono state i due portieri Pipitone da una parte e Monsignori dall’altra autrici di molti interventi decisivi. La rete, bellissima, è arrivata solo nella ripresa grazie a Vukcevic che ricevuta palla pochi metri fuori area lascia partire un gran tiro che s’infila nel sette del portiere umbro. Nel finale di gara, con la Res Roma rimasta in 10 per l’espulsione di Simonetti, la Grifo si fa più pericolosa e nei minuti finali sfiora il pareggio con Fracassi che si fa però ipnotizzare da Pipitone e spedisce la sfera altissima sopra la traversa.
Solo a pochi minuti dal termine il Firenze ha ragione di una tenace Fimauto Valpolicella, dopo una partita sostanzialmente equilibrata. Il vantaggio viola è arrivato al 40’ grazie a Rinaldi, mentre nella ripresa la Fimauto raggiunge il pareggio con un rigore realizzato da Boni. Nelle fasi finali dell’ incontro il Firenze avanza il baricentro ed insiste in avanti confezionando alcune opportunità che si concretizzano però solo negli ultimi minuti di gioco con le reti di Nocchi (85’) e al 90’ di Ferrati.
Sabato prossimo, 3 maggio, il calendario ci propone: AGSM Verona-Scalese, Chiasiellis-Firenze, Torres-Mozzanica, Graphistudio Pordenone-Fimauto Valpolicella, Carpisa Napoli-Grifo Perugia, Inter Milano-Tavagnacco, Riviera di Romagna-Como.

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.