Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Lazio, ottima la prima

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

lazio-acese-2-0Esordio vincente delle aquilotte tra le mura amiche contro la corazzata Acese, compagine con ambiziosi e dichiarati obiettivi di promozione. Nel primo tempo le due squadre, disposte in modo del tutto speculare, sostanzialmente si annullano a vicenda, si fronteggiano con veemenza a centrocampo ma riescono a creare reali pericoli alla porta avversaria solo nel’ultimo quarto d’ora. L’episodio che rompe l’inerzia della gara si verifica al 45° quando il direttore di gara espelle Perotti per proteste. Nella ripresa la formazione di casa prende in mano con sicurezza il pallino del gioco e, grazie alla superiorità numerica ed a qualche mutamento tattico operato dalla panchina, conquista una vittoria apparsa alla fine decisamente meritata.
La cronaca. Dopo una iniziale fase di studio, è la Lazio ad avere la prima opportunità per sbloccare il risultato. Infatti al 19° Lombardozzi serve una bella palla in area a Monaco la quale però, stretta tra i due centrali, non riesce a trovare il tempo per battere a rete e sul corto rinvio avversario Pezzotti spedisce debolmente a lato.
Al 29° il primo tiro dell’Acese verso la porta difesa da Melis scaturisce da un calcio di punizione battuto da Amato: palla centrale che non crea alcun problema. Al minuto 33° Privitera si avventa su una palla lunga e si presenta in solitudine davanti all’estremo difensore biancoceleste che con grande tempismo sventa il pericolo. Al 36° ancora la Privitera fallisce una favorevole occasione spedendo alto sopra la traversa un calibrato cross proveniente dalla sinistra. Al 40° Coletta serve Cianci spintasi in avanti che si incunea tra due difensori e con tiro rasoterra angolato sfiora il palo alla sinistra del portiere.
Nel secondo tempo mister Seleman inverte le posizioni tra Berarducci e Cianci mandando quest’ultima a fungere da esterno alto sulla sinistra dello schieramento offensivo, inserisce da primo minuto Picchi al posto di Cutillo e di lì a poco Topazio al posto di Ferrazza per prendere il comando della zona nevralgica del campo. Al 12° il vantaggio per le capitoline. Berarducci batte un calcio di punizione quasi dalla bandierina e Pezzotti incorna in rete di prepotenza. Al 25° è ancora Melis protagonista di un eccellente intervento quando effettua una spericolata uscita sui piedi di Caciorgna innescata da Privitera. Al 30° la Lazio con una bellissima azione tutta di prima si porta sul 2 a 0: la palla viaggia da Topazio a Coletta a Berarducci a Cianci che si presenta davanti a Sciacca e la trafigge con tocco rasoterra. Le locali insidiano ancora la porta avversaria con conclusioni di Coletta e di Topazio ma sarebbe una punizione troppo severa per la forte compagine siciliana.
Il commento di Seleman: “La forza dell’Acese e l’ansia da prestazione per il debutto casalingo non ci hanno permesso di esprimerci al meglio nel primo tempo. Nella ripresa i cambi ci hanno dato più solidità e forza mentale e soprattutto dopo il vantaggio abbiamo cominciato a macinare il nostro gioco. Oggi era importante assicurarsi i tre punti e ci siamo riusciti. La squadra dedica la vittoria ad Erika Pecchia vittima di un grave infortunio al ginocchio destro”.

Lazio – Acese 2 – 0 
S. S. Lazio Calcio Femminile (4 – 3 – 3): Melis; Cianci, Vaccari, Savini, Pezzottii; Monaco, Lombardozzi (31° st Castiello), Cutillo (1° st Picchi); Coletta, Ferrazza (10° st Topazio), Berarducci A disposizione: De Paolis, Grassi, Picchi, Topazio, Castiello, Celli, Tagliaferri Allenatore: Seleman
A. S. D. Calcio Femminile Acese (4 – 3 – 3): Sciacca; Castorina, Napoli, Amato, Caciorgna; Risina, Giuliano, Scardaci (13° st Todaro); Marrone, Privitera, Perotti A disposizione: Lazzara, Siano Allenatore: Caviglia
Arbitro: De Tommaso di Rieti
Marcatori: 12° st Pezzoti (L), 30° st Cianci (L)
Note - ammonizioni: 15° pt Cutillo (L), 17° st Lombardozzi (L), 25° st Vaccari (L), 30° st Cianci (L) espulsioni: 45° pt Perotti (A), 40° st Cianci (L) per doppia ammonizione

Ufficio Stampa
S. S. Lazio Calcio Femminile

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.