Mercoledì, 15 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

TRE GOL PER BATTERE IL SALENTO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

lazio-salento-3-1La Lazio si conferma e riprende a pieni ritmi la propria marcia. Dopo lo stop con l'Acese e la vittoria non convincente arrivata nel derby regionale con il Fiano Romano, le biancocelesti rifilano tre gol al Salento Soccer Woman giocando come sa fare. Le pugliesi, che nell'ultima giornata di campionato avevano impattato sull'uno a uno proprio con l'Acese, in piena rincorsa al Bari, non sono mai state in partita, trovando sin dall'inizio difficoltà nel costruire trame d'attacco.
Partenza sprint delle aquilotte, brave a prendere campo già nei primi minuti: la prima occasione capita al settimo sui piedi di Cianci, che anticipa il portiere e tocca verso la porta prima che Cucurachi salvi sulla linea. Al quarto d'ora ci riprova Savini da calcio piazzato, senza fortuna. Il pallino del gioco è interamente gestito dalle padrone di casa, e una Cianci particolarmente ispirata due minuti più tardi s'invola sulla sinistra ed è atterrata nei pressi dell'area di rigore. Berarducci si incarica della battuta e insacca alle spalle di Barletta con un bel destro a giro, complice anche la posizione di partenza non impeccabile del portiere leccese. Il Salento soffre la velocità e i dribbling della Lazio specie sulla fascia sinistra, dove al 23' e Grassi a correre verso la bandierina per poi servire Berarducci, murata. Il capitano biancoceleste, nell'azione successiva, è atterrata un metro dentro l'area di rigore dalla retroguardia ospite: l'arbitro non ha esitazione ed assegna il penalty. Cianci spiazza Barletta per il due a zero, quando ancora le giallorosse non hanno messo il naso nell'area di Melis. Il centrocampo della Lazio manovra bene il pallone e crea occasioni: l'intesa fra Picchi, Lombardozzi e Cutillo dà modo alle tre aquilotte avanzate di tentare più volte il terzo gol. Negli ultimi minuti un buono spunto di D'Amico, unico lampo salentino, fa scaldare i guantoni di Melis, che è lesta ad uscire e far suo il pallone. Squadre a riposo e ripresa che si apre con il raddoppio di Cianci, alla seconda doppietta consecutiva. Ai dieci giri d'orologio l'espulsione di Paolo, che costringe il Salento all'inferiorità numerica, mette una seria ipoteca per la vittoria delle biancocelesti.
Poco dopo Berarducci servita da Castiello sfiora il poker e calcia fuori, mentre Santoro innescata dallo stesso capitano biancoblu è valutata appena oltre la linea difensiva delle ospiti dal direttore di gara, che la ferma a tu per tu con il portiere. A metà ripresa altro sussulto laziale: Cianci in discesa sulla destra dribbla tre avversarie e serve Berarducci che tenta il gol di rovesciata, colpendo bene ma spedendo il pallone di poco a lato. Due minuti più tardi è ancora Cianci a cercare la tripletta, partendo dalla propria area e mangiandosi il campo prima di arrivare alla conclusione fuori misura. La Lazio costruisce occasioni per l'intera ripresa, non lasciando alle avversarie il benché minimo spazio per ragionare.
Al 38' dopo un lancio lungo che pesca Bergamo, atterrata da Castiello da dietro, arriva la rete indolore di capitan D'Amico dal dischetto per le ospiti, che fissa il risultato sul 3-1.
Prova ritenuta più che sufficiente da mister Seleman, che dopo due gare non all'altezza promuove a pieno titolo le sue ragazze: "Oggi mi devo complimentare con loro per la partita che fanno fatto. Primo tempo di grande livello, secondo meno brillante. Ma è stata una vittoria meritata, mai messa in discussione. Veniamo da un periodo in cui ogni settimana perdiamo un pezzo importante della rosa. Spesso mi arrabbio nella speranza di spronare le ragazze a far meglio, ma sono consapevole che ciò che stanno facendo è un lavoro fantastico, che le sta rendendo protagoniste in questa categoria pur avendo sulle spalle una pressione importante. Purtroppo abbiamo preso un'espulsione che dovevamo evitare, ma questo fa parte del nostro pacchetto d'esperienza che dovremo migliorare. Ora ci aspetta una partita difficilissima: la squadra è chiamata a fare un lavoro di sacrificio se vogliamo continuare questa favolosa avventura ai piani alti".
Una vittoria tanto meritata quanto fondamentale: davanti Bari, Acese e Roma corrono forte. Vietato sbagliare. Prossimo appuntamento a Cassino, dove il Caira cercherà di precludere la terza vittoria consecutiva alle aquilotte.

Lazio – Salento 3-1
Lazio: Melis, Cela, Grassi (21' Tata), Savini, Vaccari, Cutillo, Berarducci, Picchi (8'st Castiello), Roversi (17'st Santoro), Lombardozzi, Cianci. In panchina: Celli, Monaco. All. Ashraf Seleman

Salento Women Soccer: Barletta, Perrucci, Carrafa, Cucurachi, Rollo (35' Gaetani), Paolo, D'Amico, Valenzano, Canoci, Bergamo, Santoro C. In panchina: Indino, Baglivi. All. Vera Indino

Arbitro: Sili di Viterbo
Marcature: 17' pt Berarducci, 26' pt Cianci (rig) , 5'st Cianci, 38' st D'Amico (rig)
Note: ammonita D'Amico; espulse Castiello e Paolo

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.