Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

CF SUDTIROL – BRIXEN 2 - 0

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

mumelter melanie_brixenNel giornata dedicata dal calcio altoatesino alla parità di trattamento economico tra uomini e donne, il CFS rispetta il pronostico della vigilia e fa suo il sentito derby provinciale contro il Brixen. Al Righi le biancorosse si impongono per 2-0 su un avversario grintoso, ma quasi mai in grado di impensierire la porta difesa da Valzolgher: succede tutto nella prima frazione, con Righi e Rigatti che in poco più di un quarto d'ora siglano le marcature decisive.

La cronaca. Di fonte ad un'ottima cornice di pubblico, le padrone di casa partono con il piede ben pigiato sull'acceleratore e passano a condurre dopo appena 8'. Su corner dalla destra, Tonelli tocca per Rigatti che col sinistro pennella al centro: la sfera passa in una selva di gambe ed è destinata in fondo al sacco, ma per chiarire ogni dubbio Righi, appostata nei pressi della linea di porta, la spedisce in rete per il vantaggio locale. Non allenta la pressione la formazione di Alberti ed all'11° Podrecca calcia dal limite, Brunner controlla in due tempi. Il raddoppio è tuttavia solo rinviato, visto che al 17' una geniale invenzione di Pfoestl libera Rigatti a tu per tu con Brunner e il destro della bomber/terzina biancorossa vale il 2-0.

Verso la mezz'ora, capitan Tonelli è costretta ad abbandonare in anticipo la contesa per un problema al retto addominale, ma è proprio la neo entrata Denise De Luca a sfiorare il tris pochi istanti dopo. La numero 13 si invola sulla sinistra, rientra su Sullmann e calcia di precisione, cogliendo un clamoroso palo esterno. Nei minuti finali della prima frazione sale invece in cattedra Brunner, che prima blocca il tentativo di Rigatti, quindi si supera per deviare la sassata di "motorino" Dalla Santa e, sugli sviluppi del corner successivo, la girata mancina di Pfoestl. Di lì a poco si chiude la prima frazione, con il CFS in vantaggio per 2-0.

Ritmi più blandi nella ripresa, con le locali che si limitano a controllare la timida reazione del Brixen e solo raramente riescono a rendersi insidiose. Dopo una ventina di minuti ci prova Pasqualini con una bordata dal limite, Brunner è attenta e sventa in due tempi. Intorno a metà ripresa grandi applausi al Righi, con il rientro in campo dopo quasi un anno di assenza di Martina Menegoni, che sostituisce Torresani in mediana. Bentornata Martina!

Il confronto vive ormai di fiammate e Dalla Santa è tra le più ispirate: la numero 8 parte in slalom al minuto 77, supera quattro avversarie ma il suo tentativo viene murato, riprende la stessa Menegoni che calcia di poco a lato. Solo nel finale invece il Brixen si affaccia dalle parti di Valzolgher: prima

Überegger spara alto col mancino da ottima posizione, quindi Lechner non riesce a sfruttare una situazione di uno contro uno e conclude debolmente tra le braccia del numero uno di casa.

Il match si chiude così sul 2-0 e il CFS resta in scia del Pordenone. Con 180' ancora da giocare e due punti da recuperare, tutto è ancora aperto in chiave promozione.

CFS: Valzolgher, Podrecca (80' Messner), Steinhauser, Torresani (68' Menegoni) Righi, Mumelter, Pasqualini, Dalla Santa, Rigatti, Tonelli (29' De Luca), Pfoestl.
All. Alberti.

BRIXEN: Brunner, Sullmann, Unteregelsbacher, Mittermair, Mahacka, Jaist, Rabanser (61' Chizzali), Uberegger, Lechner, Moosmaier, Weissteiner.
All. Pelanda.

RETI: 8' Righi (1-0); 17' Rigatti (2-0).
NOTE: A contorno della sfida è andata in scena la giornata dell'Equal Pay Day del calcio altoatesino. Spettatori: 350 circa.

Dr. Peter PEREZ
Pr & Marketing
CF SÜDTIROL DAMEN

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.