Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La Grifo cala il tris nel giorno della festa

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

grifoperugia serieaLe ragazze di Scapicchi battono il Siena (3-1) e possono celebrare con maggiore soddisfazione la promozione nella massima serie.
Un lungo cordone di palloncini biancorossi, il pubblico delle grandi occasioni e tanti striscioni, di cui uno davvero emozionante: "Chiara e Maurizio, la serie A il nostro regalo per l'eternità". Così la Grifo ha deciso di festeggiare la promozione, nel giorno dell'ultima gara casalinga e della sfida contro il Siena, il rivale di una stagione intera. Un'atmosfera davvero particolare si è respirata al comunale di San Sisto, con le musiche ed i cori che da anni sono il sottofondo dei momenti più esaltanti della Perugia pallonara.

Si diceva delle dediche e di quella inevitabile e sentita per Chiara Montagnoli e Maurizio Pugnali, due componenti della famiglia biancorossa che hanno lasciato un ricordo indelebile. Un pensiero doveroso va rivolto anche alla società ed in particolare a Valentina Roscini, che ha interpretato con grande efficienza il ruolo di Presidente. Come è giusto tributare a Scapicchi i meriti di aver trasferito nel mondo femminile molte di quelle positive esperienze che ha maturato da calciatore professionista. Dietro, l'aiuto e la collaborazione di volti meno noti ma altrettanto importanti. Su tutti Lamberto Roscini che vent'anni fa diede vita al progetto Grifo nella speranza un giorno di approdare in serie A.
LA PARTITA – Pur non avendo nulla da chiedere in termini di punti (al Siena ne basta uno da qui alla fine per confermarsi secondo) le due squadre si sono affrontate con il piglio di chi non vuole fare brutta figura. Del resto, troppo forte è la rivalità con le toscane per permettere alla Grifo di abbassare la guardia il giorno della festa e per compromettere il progetto imbattibilità. Scapicchi manda in campo la formazione migliore, con la Mortolini punta di diamante e pronta a sfidare la rivale Migliorini per la classifica dei bomber. Nei primi quarantacinque minuti la gara è piuttosto vibrante: il Siena propone e la Grifo sfrutta la velocità della Mortolini e della Pugnali per pungere. Buona anche la regia della Santacroce, che alla mezz'ora sfiora la marcatura con un bel destro dal limite. Nella ripresa la squadra di Scapicchi sale in cattedra e dopo neanche tre minuti trova il gol del vantaggio. Azione dirompente della Pugnali sulla sinistra, palla in mezzo e mezza girata della Pederzoli che non lascia scampo all'estremo difensore toscano. Il Siena accusa il colpo e la Grifo ne approfitta. Al 12' la Pugnali è ancora protagonista con un assist che la Mortolini non può sbagliare (2-0). Le toscane provano a rialzare la testa, approfittando di un errore della retroguardia biancorossa: la Migliorini in area, è il 17', non perdona (2-1). Al 31' però ci pensa capitan Natalizi a chiudere in conti con un gol che da solo vale il prezzo del biglietto: tiro a giro che si insacca sul palo opposto. Il progetto imbattibilità ha forse superato l'ultimo vero ostacolo: la Grifo può continuare a far festa.

GRIFO PERUGIA – SIENA 3-1 (0-0)
GRIFO PERUGIA (4-2-3-1): Monsignori; Marchesi; Parise, Bianchi, Maddaleni (39' st Spapperi); Pederzoli, Fiorucci C.; Natalizi 32' st Cianci), Santacroce (35' st Fiorucci G.), Pugnali; Mortolini. A disp.: Cucchiarini, Ferretti, Mannucci, Saravalle. All.: Scapicchi.
SIENA (4-4-2): Baldi; Ballotti, Picciafuochi (32' st Di Camillo Giu.), Frizza, Pirzus; Fambrini,Marachini, Patu, Ricci; Ceci, Migliorini. A disp.: Mazzola, Mazzella, Di Camillo Gia., Presentini. All.: Migliorini
ARBITRO: Paterna di Teramo
MARCATORI: 3' st Pederzoli (GP), 12' stMortolini (GP), 17' st Migliorini (S), 31' st Natalizi (GP)

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.