Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Ultimo test per il Siena in vista dell'esordio in Coppa Italia

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

siena_logoUltimo test per il Siena Calcio Femminile in vista dell'esordio in Coppa Italia, nel sentitissimo derby domenica a Cerchiaia contro il Firenze. Al campo sportivo di Giovi, periferia di Arezzo, le ragazze di Montanelli hanno affrontato la formazione della Stella Azzurra, squadra iscritta alla serie C e da sempre strettamente legata alla società bianconera da una fitta serie di scambi e collaborazioni - si pensi che erano ben 5 le ex in campo, 4 nelle file aretine e Mazzola nel Siena.
Dopo un primo tempo abbastanza incolore, dove forse l'occasione più ghiotta l'ha avuta Bruci per la squadra di casa facendosi parare un tiro a tu per tu con l'estremo difensore ospite. Nella ripresa, invece, le senesi sono scese in campo trasformate. Ottime trame di gioco, veloce e piacevole, hanno portato 4 reti e 2 legni. Al 63' il risultato è stato sbloccato da un maldestro autogol di un difensore locale, che cercando di liberare l'area da un cross di Giulia Di Camillo ha infilato Mazzola (oggi in campo con le ex compagne aretine). Al 68' gran fuga di Migliorini sempre sulla destra, sul traversone rasoterra Presentini anticipa tutti: traversa e rete. Quindi Giulia Di Camillo, scatenata, colpisce altre due volte: prima ribadisce in rete un gran sinistro al giro di Migliorini dai 25 metri, respinto dalla traversa. Quindi con un bolide dal vertice destro dell'area trasforma in gol una grande discesa di Fambrini sulla fascia opposta. Un'altra azione del capitano porta a un cross in area, la torsione di Patu è perfetta, ma la traversa nega alle bianconere un gol davvero stupendo.

Domenica, però, si giocherà contro un avversario totalmente diverso. Una gara, quella che scatterà alle 3 al campo di Cerchiaia, da non perdere per tutti gli appassionati. Un derby sentitissimo, sia per la rivalità che da secoli contrappone le due città e da decenni le due società, sia per la presenza nelle fila senesi di numerosi ex, fra cui spiccano Ballotti e, da quest'anno Pitzus e la stessa Patu. A tutto questo si aggiunge una sorta di maledizione, che le senesi sono chiamate a spezzare: a livello di prime squadre, infatti, Siena non ha mai vinto. Ultimo precedente in Coppa, uno 0-0 ai tempi regolamentari che si risolse comunque a favore delle gigliate ai supplementari. Nell'anno del 750° anniversario della battaglia di Montaperti, tuttavia, cade anche il primo e finora unico successo di una squadra del Siena Femminile contro la società fiorentina: in aprile, le Giovanissime del Circolo Serafini sconfissero le viola strappando loro per la prima volta la Coppa Toscana. Ma questa è un'altra storia...

Ufficio stampa

Elena Casi

3391317902

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.