Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ROMAGNANO SESIA - ANIMA E CORPO OROBICA 1 - 3

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

orobica linaTerzo risultato utile consecitivo che dà morale e fa classifica per l'Orobica che gioca un buon primo tempo concretizzando la metà delle chiare occasioni da goal avute ma che conquista tre punti d'oro in chiave salvezza in casa di una diretta rivale. Da rilevare ancora una buona prestazione del centrocampo orobico che chiude tutte le ripartenze del Romagnano e recupera tanti palloni sia nei contrasti aerei che palla a terra, mantenendo la squadra avversaria nella propria metà campo. In miglioramento il reparto difensivo nonostante alcune incertezze singole celate da Ventura che infonde sicurezza alle compagne facendo il difensore aggiunto in varie occasioni grazie ad una tecnica sopraffina per un portiere.

Buona gara anche del reparto offensivo più cinico rispetto al solito anche se qualche buona azione avrrebbe meritato miglior destino!

Nonostante il modulo offensivo 4-2-3-1 adottato da Mister Morganti il Romagnano con la sola Zignone, che calcia centralmente dopo 6', riesce a dare brio all'attacco piemontese pungendo sulla destra con alcune ripartenze brucianti che colgono impreparato l'asse difensivo ma che sfumano in due cross pericolosi che nessuno ribadisce in rete.

Già al 12' del primo tempo Vitali, dopo una continua pressione del centrocampo bergamasco volta a pressare e recuperare palloni su palloni, entra in area con caparbietà e con un preciso tiro spiazza Marabelli.
Nonostante i vari cambiamenti di Mister Morganti nulla riesce al Romagnano che viene schiacciato dalla spinta offensiva dell'Orobica che riesce a inserirsi varie volte sulle fasce con Previtali R. che prima da esterno sinistro e poi da esterno destro arriva al tiro purtroppo alto in entrambe le occasioni.

Dopo un'azione ben orchestrata sull'asse Papadato/Previtali R. Brocchetti si inserisce e per un soffio non impatta ma è sui piedi di Vitali qualche minuto dopo l'occasione più clamorosa: l'attaccante invece che chiudere il tiro verso la porta tira alto sopra la traversa su cross di Papadato.

Al 27' azione da manuale per l'Orobica che riconquista con Zangari il pallone ad altezza della trequarti difensiva, la stessa passa a Marini che allarga sull'accorrente Papadato, la quale imbecca Previtali che fa correre Gritti orizzontalmente e il capitano con un uno due veloce e preciso con Vitali evita l'ultimo difensore piemontese e di sinistro infila Marabelli.

Vitali si divora il goal del 3 a 0 davanti dalla porta nonostante il perfetto impatto con la palla dopo il traversone di Previtali R. Il terzo vantaggio non si fa attendere a lungo e al 40' Previtali K. calcia il corner conquistato da sinistra e Gritti sigla la prima doppietta personale con un colpo di testa forte e preciso che si infila sotto il sette sul secondo palo dopo perfetta esecuzione di uno schema.
Il primo tempo si esaurisce con un'ottima opportunità fallita però al 44' da Graziotto che, imbeccata da Zignone, calcia alto.

Nella ripresa l'inerzia della gara cambia totalmente: dopo un tiro di Ceppi che si spegne di poco a lato il Romagnano con intraprendenza recupera molti palloni cercando il goal con un attaccante in più e con lanci a scavalcare la difesa bergamasca che va in affanno varie volte ma recupera prima con Zangari poi con Vezzoli che impattano in due passaggi filtranti e liberano l'area da peggiori ripercussioni.

Gritti non chiude definitivamente la gara fallendo la più ghiotta delle occasioni a tu per tu con il portiere avversario e solo la miglior Ventura subito dopo evita la rete subita deviando a lato un tiro indirizzato sul palo di destra che rimbalza davanti a lei velenosamente.

Girandola di cambi per entrambe le squadre che però ora appaiono entrambe stanche e gli errori gratuiti si moltiplicano rendendo la gara più noiosa. Da segnalare una bella punizione di Tiburzio ben parata da Mirabella e soprattutto l'azione personale di Zignone che al 35' conquista una punizione e ravviva la gara trovando la rete tirando da posizione laterale e beffando Ventura troppo fuori dai pali.
Poco altro accade fino alla fine se non azioni confuse e poco ordinate di entrambe le formazioni sintomo di stanchezza o poca lucidità per una gara chiusasi probabilmente troppo in fretta per continuare a regalare emozioni fino al 90'

Sarà scontro diretto l'11.12.2011 con il Cuneo San Rocco a Zanica per verificare di che pasta è fatta la nostra squadra che sta iniziando a credere nei propri mezzi grazie al lavoro fisico, tattico e psicologico svolto dall'allenatrice Paggi e potrebbe ritrovarsi nella metà sinistra della classifica dalla prossima settimana.

ROMAGNANO SESIA - ANIMA E CORPO OROBICA CF 1 - 3

Reti: 12' Vitali, 27' e 40' Gritti, 80' Zignone.

Romagnano: Marabelli, Buccella, Giannetti, Pella, De Nicolò, Soncin, Mazzei, Zaretti, Zignone, Bevilacqua, Graziotto
(A disposizione: Medina, Scalcon, Zampieron)
All.: Morganti

Anima e Corpo Orobica: Ventura, Zangari, Brocchetti, Ceppi, Marini, Vezzoli, Previtali R., Previtali K., Gritti , Papadato, Vitali (A disposizione: De Antoni, Statile, Peccina, Quistini, Tiburzio, Lardino)
All.: Paggi

Arbitro: Annaloro di Collegno.

Sostituzioni:
25' s.t. Soncin/Scalcon (R) - 13' s.t. Zaretti/Zampieron (R) - 10' Ceppi/Quistini (O) 27' s.t. Lardino/Gritti (O) 35' s.t. Tiburzio/Vitali (O)

Spettatori: 20 circa

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.