Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Orlandia 97 – Fiano Romano 7 – 1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

fiano-romanoRaccontare o più che altro commentare una sconfitta di tale misura e sostenere che la propria squadra ha offerto una buona prestazione può sembrare paradossale o forse anche temerario. Eppure è proprio quello che il sottoscritto ritiene di poter serenamente affermare così come afferma che se l'Orlandia 97 si fosse sempre espressa con la brillantezza e la concretezza ammirate ieri probabilmente avrebbe ben altri punti in classifica, senza gli alti e i bassi che ne hanno sin qui in parte frenato le ambizioni di immediato ritorno nella massima categoria nazionale.

Il Fiano Romano, con l'organico ulteriormente ridotto a causa del grave incidente che terrà fuori per molti mesi la mai doma Eva Valeriani, continua a pagare pesante dazio contro formazioni di caratura superiore, avendo conservato sostanzialmente la stessa rosa con cui aveva trionfato nel torneo regionale di serie C. Nulla è comunque ancora perduto, la lotteria dei play out potrebbe in fondo regalare qualche sorriso alla società laziale.
E pensare che Il Fiano era subito passato in vantaggio al 1° minuto quando la Trassari, pressata dalla Ferroni, consegnava letteralmente la sfera alla Giangirolami che, tutta sola in area, non aveva alcuna difficoltà a trasformare in rete l'inatteso assist dell'avversaria! Il pareggio della squadra locale è però arrivato dopo pochissimo, al 6°: la Minciullo se ne va lungo la fascia sinistra ed offre l'invitante palla da appoggiare in rete alla Sardu. Al 18° bella manovra in percussione del Fiano che Ferroni conclude con un debole tiro centrale che non impensierisce Impoco. Al 21° l'equilibrio viene rotto da una gran giocata in solitudine di Manzella che supera in velocità Tondelli e Mancini e deposita in rete sul secondo palo: 2 a 1. La squadra ospite cerca di alzare il suo baricentro ma si espone alle micidiali ripartenze delle siciliane che al 30°, con conclusione da pochi passi ancora di Sardu imbeccata sempre da Minciullo, e poi al 40°, con Lazzara che anticipa Roncetti su lancio proveniente dalla destra, si portano sul 4 a 1 e chiudono praticamente la partita.
Nella ripresa il Fiano Romano passa ad un più propositivo 4 – 3 – 3 e si batte con grande orgoglio per evitare una disfatta che sente di non meritare. Al minuto 55°, su cross dalla sinistra di Montano, registriamo una bella conclusione rasoterra di Polletta che sfiora il palo. Le ospiti tentano il tutto per tutto, tengono una difesa molto alta e cercano di riversasi nell'area avversaria senza però riuscire a creare reali pericoli alla porta difesa da Impoco. Con una ennesima micidiale ripartenza è la Minciullo che al 63° si presenta da sola davanti all'incolpevole Roncetti e la batte facilmente. Ancora le ospiti si battono con ardore: percussione di Odorico, allungo sulla sinistra a Giangirolami che crossa al centro, la sfera giunge a Topazio che però sparacchia fuori. Al 73° la Minciullo si invola nella metà campo avversaria paurosamente scoperta ed ancora si presenta in solitudine davanti al portiere avversario che infila in scioltezza. Sempre la Minciullo, vera mattatrice della gara, a tempo scaduto trova il tempo per realizzare la sua terza segnatura personale. Incredibile.
Ampia vittoria dunque dell'Orlandia 97, gara coraggiosa e di grande cuore del Fiano che ha lottato su ogni pallone per cercare di ridurre l'evidente gap tecnico senza far ricorso a falli cattivi o a giocate intenzionalmente scorrette. Certo qualche calciatrice locale poteva risparmiarsi a fine gara battute irridenti nei confronti delle avversarie, così come qualche mamma supertifosa in tribuna poteva evitare durante la gara vocianti e poco sportivi apprezzamenti, secondo il più becero "vae victis", all'indirizzo delle ragazze ospiti. Forse De Coubertin era un folle visionario ma Mendel non era certamente un cretino!

Orlandia 97 – Femminile Fiano Romano 7 – 1

Marcatori: 1° Giangirolami (F), 6° e 30° Sardu (O), 21° Manzella (O), 40° Lazzara (O), 63°, 73° e 91° Minciullo (O)

Orlandia 97: Impoco ((73° Vitale), Trassari (77° Fabio), Radici, Cusmà ( (70° Zodda), Fiocco, Soro, Morello, Lazzara, Minciullo, Sardu, Manzella
A disposizione: Cianci, Coletta, Spinella
Allenatore: Tonarelli

Femminile Fiano Romano: Roncetti, Boldrini S., Sciarra (46° Montano), Mancini, Tondelli, Ferroni, Odorico, Topazio, Giangirolami, Patacchiola (46° Polletta)
A disposizione: Fani, Benigni
Allenatore: Matrone

Addetto Stampa Femminile Fiano Romano

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.