Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Fiano Romano, sfatato il tabù del Comunale

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

boldrini fianoromanoAncora una domenica pomeriggio di grande sofferenza per le coronarie dei tifosi accorsi in buon numero al "Pertini" ma alla fine le aspettative non sono andate disattese e finalmente si è infranto il blocco psicologico della prima vittoria interna. Anche la gara di ieri era di quelle del tipo "dentro o fuori" e questa volta per fortuna è andata bene, bissando il successo esterno di sette giorni fa a Catania. Il Fiano Romano, ricacciando il Cosenza a sette punti di distacco, si è garantito la certezza matematica dei play out a cui spera di approdare con una posizione di classifica finale che gli consenta almeno un match ball casalingo in partita secca, o meglio ancora se eventuali due, e quindi importanti chances per garantirsi la permanenza nella importante categoria della A2, prestigiosa per la piccola comunità.

Anche ieri la maledizione delle gare casalinghe sembrava accanirsi contro la squadra locale se pensiamo che, pronti via, il Cosenza al primo affondo si era incredibilmente portato in vantaggio. Infatti correva appena il 3° minuto quando Conte riceveva nel cerchio della propria metà campo un rilancio della sua difesa, difendeva la sfera dal tentativo di anticipo di S. Boldrini, si allungava in avanti, eludendo anche l'accenno di entrata di Mancini, per poi lanciare in verticale Fiorentino che entrava in area palla al piede e infilava rasoterra Fani sulla sua sinistra! La reazione delle laziali era però subitanea e già al 5° G. Boldrini impegnava Mannella con un preciso pallonetto. Di lì a poco, esattamente al minuto 20°, la compagine di casa raggiungeva il pareggio. Era un calibrato lancio di Tondelli ad innescare la ripartenza che coglieva sbilanciata la squadra ospite la quale stava difendendo piuttosto alta: la palla scavalcava i centrali e giungeva a G. Boldrini che stoppava eludendo l'intervento del portiere avversario e serviva a Giangirolami il comodo assist per appoggiare nella porta sguarnita. Neanche il tempo di esultare che il Fiano subiva l'ennesima doccia fredda quando, al 23°, Aloe batteva un calcio di punizione dalla trequarti destra con palla lenta e leggermente liftata che carambolava sulle braccia di Fani depositandosi sui piedi dell'accorrente Fiorentino che non aveva difficoltà alcuna a depositarla in rete: 1 a 2! Una vera mazzata per le ragazze locali che da quel momento fino alla fine del primo tempo smarrivano ogni forma di lucidità per cercare di rimettere in sesto le sorti dell'incontro, rischiando anzi di perdere del tutto il controllo della situazione.
Nel secondo tempo il Fiano Romano si ripresentava in campo con uno spirito nuovo ed iniziava finalmente a macinare gioco, creando le premesse per un clamoroso ribaltone. Al 57° minuto era Topazio ad impegnare severamente Mannella con un bel tiro di destro su palla ricevuta da calcio di punizione calciato da Tondelli. Al 72° la squadra locale agguantava il meritato pareggio con una bella azione lungo la fascia sinistra dove Odorico innescava Topazio che, giunta al vertice dell'area di rigore, rientrava sul destro e metteva al centro un preciso cross per G. Boldrini che batteva a rete di controbalzo incrociando il tiro e freddando l'immobile portiere avversario. Sulle ali dell'entusiasmo dopo appena sette minuti giungeva anche il meritato vantaggio per il Fiano, ancora con una bella manovra di rimessa. Infatti al 79° minuto era di nuovo Tondelli a servire Topazio nel cerchio del centrocampo che lanciava prontamente sulla destra per la veloce Giangirolami la quale allungava la palla in avanti al centro per la più piccola delle Boldrini che anticipava Mannella e indirizzava verso la rete una palla beffarda che varcava con sadica lentezza la linea di porta del Cosenza prima di far esplodere in un boato liberatorio il pubblico presente: 3 – 2! Infine al 92° minuto Fani trovava il modo di farsi perdonare il grave infortunio sul secondo vantaggio ospite uscendo alla disperata, di piede, sulla Fiorentino (sempre lei) che si era involata in pericolosa solitudine verso la sua porta.
Vittoria tutto sommato meritata per il Fiano. Complimenti alle ragazze che hanno veramente dato tutto!

Femminile Fiano Romano – Real Cosenza 3 – 2

Marcatori: 3° e 23° Fiorentino (C), 20° Giangirolami (F), 72° e 79° Boldrini G. (F)

Femminile Fiano Romano: Fani, Ferroni, Patacchiola, Tondelli, Boldrini S., Mancini, Giangirolami (94°Maurilli), Benigni, Topazio, Odorico, Boldrini G.
A disposizione: Roncetti, Polletta, Sciarra, Papasso, Romano
Allenatore: Agostini

Real Cosenza: Mannella, Arcuri, Girasoli ((68° Pugliese), Salerno, Orlando (74° Rose), Perri, Fiorentino,. Leonetti, Gencarelli, Conte (86° Scaglione), Aloe
A disposizione: Cacozza, Pellegrino
Allenatore: Guida

Addetto Stampa Femminile Fiano Romano

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.