Domenica, 05 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

FIRENZE SOGNA….per la prima volta in VETTA!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

puntosulcampionato1415Un’altra giornata molto interessante “è scesa in campo” oggi nel Campionato di calcio Femminile. Sopra tutte le altre spiccano tre partite di vertice: la prima, come è ovvio, Tavagnacco-Brescia, a seguire, AGSM Verona-Res.Roma e Torres-Riviera di Romagna.
Tre le vittorie casalinghe, un pareggio e tre vittorie in trasferta, per una classifica che vede in testa con 10 punti, il FIRENZE, IL BRESCIA e la RES ROMA, mentre sul fondo classifica rimane solo il Como con zero punti e la situazione sulle rive del lago omonimo si fa sempre più preoccupante!
Le rondinelle bresciane, diventano aquile in quel di Tavagnacco e vincono alla grande la partita più importante della quarta giornata di campionato. Inizio migliore del Tavagnacco che con Brumana si rende subito pericoloso dalle parti di Marchitelli, ma poi nel proseguo l’incontro non regala, per la verità, molte emozioni, anche perché le squadre, temendosi a vicenda, non si sbilanciano troppo.

Al 30’, anche un po’ a sorpresa visto il ritmo attendista presente in campo , arriva la rete del Brescia: grazie ad una punizione calciata velocemente da Cernoia, Girelli s’invola verso la rete friulana e batte Blancuzzi in uscita. Dopo un rigore reclamato dalle lombarde per un intervento in area su Alborghetti, a cinque minuti dal termine, arriva il raddoppio per le ragazze di Bertolini: azione in tandem Costi–Rosucci, palla a Girelli che la difende bene e la gira in rete senza dar scampo all’estremo difensore friulano. Nella ripresa il Tavagnacco ha una reazione e Brumana cerca d’impensierire Marchitelli in un paio di occasioni, ma al 65’ è Tarenzi che completa la bella giornata delle campionesse italiane siglando la terza rete!
La capolista Res Roma “acciuffa” all’ultimo secondo… la AGSM Verona con una rete di Valeria Pirone che le consente di rimanere ancora in testa alla classifica in compagnia del Brescia e del “non più sorprendente” Firenze , che espugna il campo della neo promossa San Zaccaria e si porta così, seppur in compagnia…, per la prima volta in testa alla classifica di serie A.
Comincia malissimo l’incontro per le ragazze di Mister Melillo, non passano tre minuti che Mandley serve di precisione Patrizia Panico, che, con un controllo perfetto, aggancia il pallone e di destro supera Pipitone. Le ragazze di Longega insistono e hanno il controllo dell’incontro arrivando vicino al raddoppio con Fuselli e ancora con Panico, ma Pipitone, con due decisivi interventi, salva la sua porta e la sua squadra. La Res Roma non punge in avanti ed è sempre il Verona che insiste e preme la difesa giallo rossa, anche se nel proseguo dell’incontro non ci saranno più dei veri e propri pericoli per la porta di Pipitone se non un colpo di testa di Bonetti e per due tiri dalla distanza che si perdono al lato. Nel finale la Res Roma prende coraggio e con il risultato in bilico, in due occasioni, spaventa la difesa scaligera, sull’ultimissima opportunità, in pieno recupero, in una mischia in area spunta “la punta del piede” di Pirone che mette in rete!
Bella e significativa vittoria per la Torres sul Riviera di Romagna, dopo un match rimasto sostanzialmente in equilibrio per quasi tutti i 90 minuti, dove alla fine ha prevalso la precisione e l’opportunismo delle giocatrici di casa.
Dopo una opportunità per parte nei primi minuti di gioco confezionate da Tona al 2’, e Ugolini al 4’, al 13’ la Torres va in vantaggio grazie ad un rigore trasformato da Galli assegnato per un fallo di mano in area da parte di un difensore giallo blu.
Pronta la reazione del Riviera con Caccamo che, dopo una lunga discesa, supera perfino Mimma Fazio ma nell’area piccola un difensore di testa respinge la sfera con un certo affanno. Alla mezz’ora Cassanelli s’invola sulla sinistra del campo, crossa una palla tesa per Pugnali che viene atterrata in area, rigore anche per le ragazze di Angeloni che Pugnali trasforma. Il pareggio dura sino al 2’ minuto della ripresa, quando Marchese, con un bel lancio, mette in condizione Castano di entrare in area e di superare Tasselli con un preciso diagonale. Reazione del Riviera con un forte tiro di Marina Marquez che si perde di poco al lato mentre Tasselli deve intervenire su un bella conclusione dalla distanza di Marchese. Il Riviera insiste in avanti, ma il pressing attuato non preoccupa più di tanto la difesa rosso blu che controlla con ordine; nel finale, dopo una splendida parata di Tasselli su una conclusione di Castano, la Torres firma il tris con una bel tiro diagonale di Carta che s’infila nell’angolino basso sulla sinistra di Tasselli (93’).
“FIRENZE SOGNA” e sogna alla grande con questa vittoria esterna e con il primo posto in classifica! Le ragazze gigliate conducono il gioco sin dai primi minuti e il San Zaccaria riesce a resistere solo nella prima parte di gara alle sfuriate di Guagni e Rodella. Al 16’ la svolta: gran palla di Benucci che lancia Vicchiarello che appena entrata in area con un tiro di precisione supera Bonaventura in uscita disperata. Due minuti più tardi è ancora la numero uno bianco rossa che nega il raddoppio a Rodella con una splendida respinta. Al 24’ Rizzolini coglie la traversa, mentre un minuto più tardi Piemonte mette in apprensione la difesa viola con una filtrante percussione in area che Matsubayschi respinge con un certo affanno. Sul finire del tempo Guagni fallisce una bella opportunità in area con un colpo di testa che sfiora il palo. Ad inizio ripresa l’episodio che blinda il risultato favorevole per le Ragazze di Fattori: contrasto deciso in area fra Filippozzi e Orlandi, per l’arbitro Bindella è rigore che Guagni trasforma per lo 0-2! Il San Zaccaria ha una reazione e sfiora il pareggio con Piemonte e con una punizione di Filippozzi, mentre Bonaventura deve fare gli straordinari su un tiro ravvicinato di Rodella. Nel finire di gara ci sono ancora delle opportunità da una parte e dall’altra, ne cito solo due: quella di Nocchi e di Longato, ma i due portieri respingono alla grande e la partita termina con la vittoria delle ragazze toscane!
Bella reazione alla sconfitta di Firenze per il Mozzanica di Nazzarena Grilli che sul proprio campo supera con un netto 4-0 un Como in piena crisi. Anche se priva di Schiavi e Piva, la compagine bergamasca mette subito “le cose in chiaro” nei primi quindici minuti di gioco. Al 3’ minuto Ambrosetti da con precisione millimetrica un pallone sui piedi di Marta Mason che non ci pensa due volte e con un forte tiro super Piazza. Al 14’ il raddoppio è opera di Jannella che si avventa su un bel lancio dalla trequarti campo di Tonani e con un tocco preciso batte il portiere lariano. Il doppio vantaggio “non tranquillizza” le ragazze di casa che subiscono la reazione del Como e Gritti in due circostanze è bravissima nell’evitare la capitolazione su due conclusioni di Erba e di Mazzola.
Nella parte finale del primo tempo il Mozzanica torna a macinare gioco ed occasioni con Jannella e Scarpellini, ma manca la precisione e la cattiveria necessaria sotto porta. La ripresa è quasi tutta di marca bergamasca e fioccano almeno altre tre opportunità per triplicare il vantaggio con Giacinti e Mauri e quando Piazza è superata ci pensa un palo a respingere la sfera… Verso metà ripresa Mister Grilli manda in campo Cambiaghi per dare più forza fisica all’attacco e la bionda attaccante si “sporca” le scarpe subito realizzando la terza rete per il Mozzanica con un fortissimo tiro dalla distanza. Poi è Stracchi che, con due conclusioni, costringe Piazza a due decisivi interventi… e all’82’, Cambiaghi “ringrazia” ancora una volta Mister Grilli realizzando la quarta e definitiva rete di giornata e sua doppietta personale con una mezza girata al volo che fulmina Piazza ; la stessa numero uno del Como , poco dopo, salva con una strepitosa respinta a terra una conclusione ravvicinata di Giacinti, mentre Gritti si supera su un tiro di punizione di Pellizzoni.
Dopo un trittico di partite “impossibili” contro Brescia, Tavagnacco e Torres, il Cuneo arriva al primo successo in questo campionato superando l’Orobica, sua diretta concorrente nella lotta per non retrocedere, con uno 0-2 meritato soprattutto per la buona prova offerta nei primi 45’ minuti. Sconfitta che alla fine lascia un po’ di amaro in bocca alle ragazze di Mister Marini che però solo nella parte finale dell’incontro hanno avuto una decisa reazione (due occasioni per la Tishler…) e soprattutto avrebbero potuto riaprire i giochi al 60’…ma il rigore fallito da Tishler o, se volete, parato da Asteggiato, ha gettato al vento le speranze delle padrone di casa.
Inizia meglio il Cuneo che è pericoloso per ben due volte con due punizioni di Sodini che poi diventa assist-women nella prima rete offrendo un bell’assist a Magnanini che di testa supera Chiesa. Il raddoppio a cinque minuti dalla fine della prima frazione di gioco con Errico che dal limite lascia partire un tiro di precisione che su- pera il portiere orobico.
Non avendo letto nessuna cronaca su Pink Sport TIME Bari–Pordenone, mi limito ad indicare il risultato di 1-0 per la squadra barese con rete al 30’ di Ceci.
Per finire non posso che fare i complimenti alle nostre azzurre della Nazionale maggiore che hanno pareggiato per 2-2, non senza qualche patema d’animo iniziale…, la partita di ritorno contro l’ Ucraina. Ora: “CI TOCCA l’OLANDA” e qui si fa decisamente più dura; occorreranno tanto carattere, tanta grinta e tanta forza anche fisica per contrastare le ragazze olandesi, ma questa qualificazione tanto sognata e tanto desiderata è alla nostra portata; ci vorranno due “partite perfette” e spero ardentemente che l’incontro che giocheremo in Italia sia disputato in un contesto importante, in una città, in una regione VICINA da sempre al calcio femminile perché occorrerà il sostegno di una GRAN BEL PUBBLICO per incitare le nostre azzurre …, per aiutarle a salire con Mister Cabrini sull’areo per il CANADA!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.