Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

FIRENZE-RES ROMA 1-0

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

firenze-gol-ragazze14Arena di San Marcellino intrisa di Viola: nello scontro tra titani risolve Capitan Orlandi. E’ con un destro secco della condottiera gigliata che l’A.C.F. Firenze riesce a conquistare una faticosa e pregevole affermazione in via Chiantigiana, figlia di un temperamento mai arrendevole e di un gioco aggressivo, esternati contro una realtà di livello come è la Res Roma.
Danze aperte già dal primo quarto d’ora, nel quale un’insuperabile Pipitone si dimostra abile nel blindare la porta capitolina: al 9’ un cross mancino di Rodella, dalla sinistra, viene smanacciato e domato sulla linea dall’estremo difensore a disposizione di mister Fabio Mellilo mentre al 16’ una Del Prete divincolatasi dalla retroguardia romana, imbeccata con i fiocchi dall’estro di Vicchiarello, vede respingersi un sinistro, da pochi passi, da cineteca, schermo una numero uno laziale sempre sugli scudi.
Preso da un inizio positivo e dagli equilibri spostati verso la trequarti avversaria l’A.C.F. pecca in fase arretrata ed, intorno al 17’, su pasticcio difensivo, offre una palla al bacio a Pirone, che, in scivolata da fuori area, non riesce ad impattare al meglio.

Annotata la conclusione capitolina le viola continuano l’insistente manovra avanzata, proprio per questo, tra il 35’ ed il 37’, bussano in doppia occasione alla porta giallo-rossa, grazie ad una stoccata di Adami, strozzata dai venti metri sul primo palo, ed ad una sempre ispirata Del Prete, protagonista di un’azione personale, rifinita dall’iniziativa di Orlandi, ancora murata da Pipitone.
A porre i sigilli su una prima sezione di fuoco ci pensa però la Res Roma, attrice principale della scena, con un legno, direttamente da corner, di Simonetti e con un bolide, da appena fuori area, di Villani, su corta respinta di Rodella.
Se i quarantacinque minuti iniziali si erano chiusi con il giallo-rosso sbilanciato in avanti la ripresa vede un avvio tutto tinto di viola.
Al 53’ una punizione di Del Prete, debole ma chirurgica nell’uscire in maniera millimetrica alta sopra la traversa, è solo un antipasto all’azione di Nocchi, che, rapida nel discendere la corsia preferenziale mancina, vede issare una Pipitone barriera insormontabile nel negarle la felicità della rete.
Forti di un animo mai domo e guerriero le capitoline non vanno per il sottile, in quanto prima un destro vigoroso di Simonetti, all’altezza del dischetto, e poi una clamorosa occasione della neo-entrata Palombi, sfera calciata alta davanti a Matsubayashi, fanno gelare il sangue dei sostenitori del giglio.
Al 85’ il colpo gobbo del Capitano: posteriormente ad una serie di rimpalli, un legno colto dalle locali ed un batti e ribatti in area romana la sfera arriva tra i piedi di Orlandi, che, trovandosi a pochi passi dalla linea, fredda di prima battuta e senza esitazione l’estremo difensore avversario, siglando così, in zona “Cesarini”, il definitivo 1-0 a favore dell’A.C.F..
Nel post-gara si dimostra veramente soddisfatto, della prova fiorentina, mister Sauro Fattori:
“Sono felice per le ragazze e per il risultato maturato al termine dei novanta minuti contro la Res Roma.
Sapevamo che incontravamo una squadra di livello, era indispensabile impattare la gara con la giusta mentalità che richiedo, costantemente ed in ogni uscita, alle viola. Così è stato perché abbiamo disputato un match contro le giallo-rosse con grinta e ritmo, una partita di spessore.
Risulterà importante mantenere questa mentalità, lavorando per prepararsi nel migliore dei modi uscita dopo uscita, poi vedremo.”

FIRENZE-RES ROMA 1-0

Ottava giornata di Campionato di Serie A
FORMAZIONE FIRENZE: Matsubayashi, Guagni, Rodella, Binazzi, Benucci, Tortelli, Adami, Orlandi, Rinaldi (8’ Nocchi (75’ Razzolini)), Vicchiarello, Del Prete. A disposizione del tecnico S. Fattori: Durante, Esperti, Venturini, Parrini, Borghesi.
FORMAZIONE RES ROMA: Pipitone, Gambarotta (81’ Biasotti), Cunsolo, Fracassi, Villani, Morra, Simonetti, Nainggolan (71’ Greggi), Pittaccio (58’ Palombi), Ciccotti, Pirone. A disposizione del tecnico F. Melillo: Caporro, Colini, Spagnoli, Ceccarelli.
AMMONITE: 45’ Guagni (Firenze), 47’ Pirone (Res Roma), 66’ Morra (Res Roma), 69’ Del Prete (Firenze).
MARCATRICI: 85’ Orlandi (Firenze).
ARBITRO: Covili Sez. di Bologna.

Ufficio Stampa: Mattia Martini.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.