Venerdì, 03 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Mozzanica torna alla vittoria nel recupero col San Zaccaria

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MOzz SZ 3MOZZANICA-SAN ZACCARIA-2-0

Reti: Iannella all’8’ s.t. e Giacinti al 37’ s.t.

Mozzanica: GRITTI, BRAMBILLA (dal 25’ s.t. DOSSI), TONANI, STRACCHI, SCHIAVI, LOCATELLI, IANNELLA, CERVI (dal 39’ p.t. MAURI), GIACINTI, SCARPELLINI (dal 43’ s.t. GARAVELLI), RIBOLDI. All. Nazzarena Grilli. A disposizione: Vignati, Pernigoni e Parsani.

San Zaccaria: MONTANARI, MONTALTI, SALAMON, INFANTE, BARBIERI, PANCALDI, SANTORO (dal 13’ s.t. PIEMONTE), MANCARELLA, CIMATTI, PRINCIPI (dal 36’ s.t. FRATINI), GABURRO (dal 5’ s.t. LONGATO). All. Fausto Lorenzini. A disposizione: Tampiri, Quadrelli, Pondini e Galletti.

Arbitro: Riccardo Dall’Oca di Como; assistenti: Emanuele Balduzzi e Alessandro Morina di Lovere.

Ammonite: Brambilla e Mauri (M); Montalti (S).

Note: Cielo nuvoloso, senza pioggia. Terreno pesante per le precipitazioni delle ore precedenti alla gara.

La pioggia scrosciante della mattinata sembra aver deciso di fermarsi giusto per permettere a Mozzanica e San Zaccaria di scendere regolarmente in campo, nella gara valida per il recupero della seconda giornata di campionato. Oltre alle assenze di Rizzon, Piva, Cambiaghi e Mason, Mister Grilli deve fare a meno inizialmente di Mauri, lasciata in panchina, e la maglia n. 8 è affidata alla giovane Marina Cervi, prima volta per lei da titolare. Formazione rimaneggiata anche per le ravennati con Bonaventura e Filippozzi squalificate, e Antonecchia e Casile indisponibili, mentre Piemonte e Longato partono inizialmente dalla panchina.

Roma è ancora nella testa e lo si vede bene nei primi venti minuti dove le giocatrici biancocelesti faticano a creare vere trame di gioco, mentre le ospiti si accontentano di controllare rendendosi pericolose al 20’ con Gaburro lanciata a rete, provvidenzialmente arginata da Schiavi in recupero. Due minuti dopo Giacinti prova a far tutto da sola andando via di forza ai difensori avversari, entra in area, ma il suo violento sinistro sbatte contro il sostegno esterno della rete difesa da Montanari. Al 24’ è Cimatti a rendersi pericolosa rubando palla a Stracchi e calciando d’esterno sinistro dal limite. Gritti vola sulla sua destra e blocca. Al 33’ il Mozzanica costruisce l’azione più pericolosa del primo tempo: Riboldi conquista palla e serve Giacinti che mette in mezzo per la liberissima Cervi, ma la sua conclusione è da dimenticare. Due minuti più tardi ci prova Stracchi dal limite al volo, ma la sfera va oltre lo specchio. Al 37’ il Mozzanica perde anche Marina Cervi, vittima di un problema muscolare, che viene sostituita da Mauri. La solita Cimatti ci prova da fuori senza fortuna al 41’ e subito dopo Giacinti, incornando da fermo su cross di Tonani, manca la porta di una spanna. La prima frazione si chiude a reti inviolate.

Neanche il tempo di rientrare in campo che Giacinti sfreccia sulla sinistra e mette in mezzo un pallone d’oro per Mauri, ma la n. 16 biancoceleste si attarda e favorisce il recupero delle avversarie. La palla giunge infine a Giacinti che la mette nel sacco, ma in posizione irregolare. Un minuto dopo è il Panzer della Val Cavallina a divorarsi una clamorosa palla goal calciando addosso a Montanari in uscita. Ad ogni modo le biancocelesti sono entrate in campo con una marcia in più e all’8’ la veemente offensiva viene premiata: Giacinti dal vertice sinistro mette in mezzo, Montanari esce ma pasticcia, la palla cade tra i piedi di Iannella che non può far altro che sospingerla in rete. Mister Lorenzini, dopo aver già inserito Longato per Gaburro, mette in campo Piemonte per Santoro per dar linfa all’attacco. Al 15’ Iannella recupera un buon pallone e lo lascia a Giacinti il cui destro è velleitario. Scarpellini ci prova al 17’ di testa su angolo di Tonani, ma l’incornata è centrale e Montanari blocca. Botticelli si ripete due minuti dopo su cross di Iannella, ma la palla termina sul fondo.Giacinti suona la carica al 20’ ma la staffilata è oltre lo specchio. Anche Brambilla, una delle migliori oggi, al 23’ si infortuna in un contrasto e deve abbandonare il campo zoppicante. Non si può proprio dire che la fortuna sorrida alla squadra bergamasca. Al suo posto è Jenny Dossi ad entrare in campo. Iannella va al cross al 28’, Giacinti non arriva alla deviazione, ma c’è Dossi che da due passi non inquadra clamorosamente la porta. Al 36’ Lorenzini mette in campo Fratini per Principi, ma neppure il tempo di riprendere il gioco che Riboldi si accentra e scodella in mezzo per Giacinti che si avventa sulla sfera e la spara di rabbia in rete. A due primi dal termine c’è spazio anche per Garavelli che subentra a Scarpellini. Al 44’ bel cross dalla destra di Mancarella per Piemonte che l’attaccante della nazionale Under 19 non riesce a sfruttare. Al 48’ il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Il Mozzanica vince ed è quello che conta, ma già da sabato contro il Cuneo urge ritrovare personalità e bel gioco che hanno caratterizzato le biancocelesti per lunghi tratti di questo campionato.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.