Lunedì, 06 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

PRO LISSONE…inizia una B…ella avventura!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

pro-lissone1415Il nuovo Presidente Federale Tavecchio ha come progetto nei prossimi anni d’inserire nelle squadre maschili anche quelle femminili…Posso tranquillamente affermare che per quanto riguarda la Pro Lissone Calcio è arrivato in netto ritardo!
La squadra femminile è nell’organigramma della Pro Lissone maschile da ben cinque anni e la scorsa stagione, dopo un lungo percorso, ha raggiunto la promozione in serie B!
La stagione calcistica 2014-15 vedrà così ai nastri di partenza le ragazze di Mister Mario Mandelli che hanno iniziato da qualche giorno la preparazione precampionato. Un folto numero di giocatrici in parte appartenenti alla vecchia guardia, in parte nuove, ma che ha tutta l’intenzione di affrontare la prossima stagione con la grinta e la determinazione che hanno sempre contraddistinto anche nel recente passato la formazione lombarda.

pro-lissone1415prep
Ho posto a Mister Mandelli alcune domande per conoscere il suo pensiero sulla squadra, gli obiettivi che intende raggiungere ed in generale una valutazione sulle squadre del girone.
- Mister, come ha trovato le ragazze dopo la lunga sosta estiva?
“Ho trovato delle ragazze motivate e consce dell’impegno che le attende nella nuova avventura in una serie superiore. Sul piano fisico le ho trovate abbastanza preparate perché a fine stagione ho dato loro un programma settimanale di allenamenti che penso abbiano rispettato. C’è tanto lavoro da fare, ma c’è anche la volontà di farlo e questa è la base per far bene e per migliorare!”
- Quali sono i vostri obiettivi stagionali?
“Rimanere in categoria, questa è la meta che vogliamo raggiungere, fare un buon campionato senza molti patemi d’animo. L’obiettivo è quello di lottare partita per partita, conquistare punto per punto. Il salto di categoria è molto impegnativo e qui in Lombardia la serie B è sempre molto difficile per la concorrenza che è molto valida come gli scorsi anni hanno dimostrato. Tutti noi siamo consapevoli delle difficoltà che ci attendono e cercheremo di fare del nostro meglio contro tutte le nostre avversarie.”
- Come giudica la sua squadra, il campionato…e le squadre avversarie?
“E’ un bel gruppo, complessivamente sono soddisfatto dell’organico. Purtroppo alcune ragazze sono ferme per problemi fisici, che spero però di recuperare per l’inizio del campionato. Siamo un cantiere aperto, ma volontà e determinazione non mancano e questo mi da sensazioni positive.”
“Per quanto riguarda le mie favorite…è d’obbligo mettere le squadre retrocesse: Inter in primo piano, poi Valpolicella e Mozzecane, forti sul piano fisico e con degli organici di tutto rispetto. Ci sono poi anche altre squadre forti sia sul piano fisico, sia per l’esperienza maturata da anni in questa categoria, ma noi daremo il massimo per non sfigurare.”

La prima squadra, sarà affiancata, se così si può dire, dalla formazione Primavera e qui devo dire, a sorpresa, ho trovato come allenatrice un simbolo, meglio dire un MITO di questo gruppo…sin dai tempi della ormai storica ASI Monza: LAURA ZANGARI!

- Ciao Laura…come era previsto NON hai attaccato le scarpette al chiodo…, certo non le indosserai più come giocatrice, ma come allenatrice…e conoscendoti le userai sempre e comunque seguendo le tue ragazze durante gli allenamenti! Allora, come ti trovi in questa nuova veste? Raccontami la tua emozione, il tuo approccio nel “tenere la bacchetta in mano”….
“Il primo giorno ho sentito un po’ di tensione, ma poi mi sono calata subito nella parte e dopo un breve e doveroso discorso abbiamo cominciato subito a lavorare. Ho notato nelle ragazze molta attenzione e molta volontà d’imparare e…, a quel punto, è stato più semplice...come se avessi allenato già da una vita!

- Cosa si prova nel dare delle direttive in campo dopo averle ricevute per tantissimi anni?
“ E’ una sensazione strana alla quale non ero abituata…, è un’esperienza nuova nella quale però mi trovo a mio agio.”
- Ti ispiri a qualche allenatore o allenatrice…che tipo di MISTER vorresti essere?
“Mi piacerebbe avere il carisma di Antonio Conte, per le motivazioni che trasmette ai giocatori, quella voglia di non mollare mai sino alla fine…, una caratteristica vincente che mi farebbe piacere acquisire con l’esperienza! “
- Obiettivi stagionali?
“Guarda, la cosa principale è fare un buon campionato, creare giorno per giorno, settimana con settimana un gruppo coeso. Sarebbe bello con il tempo “sfornare” qualche elemento interessante da aggregare poi alla prima squadra….!”

Ringrazio Mister Mandelli e Laura Zangari per la loro disponibilità augurando loro e a tutte le ragazze della Pro Lissone Femminile di ottenere nel corso della stagione le migliori soddisfazioni….Ringrazio poi Barbara Magni per la fattiva collaborazione grazie alla quale ho potuto fare questa intervista ed avere le foto allegate.

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.