Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

UN SUPERDERBY fra Pro Lissone e Real MEDA!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

prolissono-meda14I Derby, sono le partite che tutti vorrebbero vincere e spesso i tre punti conquistati hanno un valore doppio se non triplo, non solo per chi gioca, ma anche per le stesse Società che se ne fanno un vanto anche per tutta un’intera stagione.
Oggi a Lissone nessuno si è portato via questi tre punti, ma tutte due le squadre li avrebbero meritati per quanto hanno fatto sul terreno di gioco, in termini di grinta, forza, volontà, caparbietà.
Sin dai primi minuti di gioco si è notata quella VOGLIA di superare le avversarie, di anticiparle per poi ripartire con filtranti azioni in contropiede o con lanci lunghi verso le attaccanti. Nella prima parte di gara si gioca ad un buon ritmo, anche se questa “frenesia” in campo non sfocia però in importanti azioni da goal perché le due squadre sono sempre molto attente a non sbilanciarsi e quindi i pericoli maggiori arrivano da alcuni tiri dalla distanza sempre neutralizzati o dalle rispettive difese o dai due estremi difensori. Più penalizzata oggi in zona d’attacco è stata la Pro Lissone in quanto priva, per squalifica, della sua migliore attaccante Veronica Vinci autrice nella stagione scorsa di ben 24 reti.

La prima grande occasione per andare in vantaggio capita al minuto diciotto, alla Pro Lissone, quando Tavola, riesce a superare in velocità tre avversarie entra in area, ma a tu per tu con il portiere calcia alto. Dall’altra parte , pochi minuti dopo è De Luca che si libera in velocità di un’avversaria, entra con forza in area , ma la difesa lissonese, anche se con un certo affanno si rifugia in calcio d’angolo.
L’equilibrio permane sino al 34’, quando a centro campo , De Luca ricevuta palla dalla sua difesa, si esibisce in una mezza rovesciata al volo , un lancio perfetto per Laura Roma, l’attaccante, nonostante la pressione di due avversarie si presenta sola davanti al portiere e realizza la rete del vantaggio. Il Meda insiste e il duo De Luca- Roma mette per due volte in difficoltà il reparto difensivo lissonese che comunque è sempre molto attento ed evita grossi pericoli al proprio portiere. Il Finale di tempo è tutto di marca medese con un tiro di Dubini ben parato da Malgrati e con l’occasionissima questa volta capitata a Buttò (subentrata a Sironi infortunata) che a tre metri dalla porta spedisce clamorosamente il pallone sopra la traversa.
La ripresa vede subito in avanti la Pro Lissone, che con un paio di rilanci da centro campo, permettono a Comi e Tavola di pressare la difesa avversaria che comunque riesce a fermarle con due provvidenziali interventi al limite dell’area. Al 4’minuto, l’arbitro assegna una punizione dalla tre quarti campo, sulla destra dell’area del Meda: l’esecuzione di Ghezzi è perfetta e finisce nell’area piccola , dove Comi pur pressata da tre giocatrici avversarie, si “innalza al cielo” e con un perentorio colpo di testa mette in rete!
La partita ritorna in perfetto equilibrio nel risultato e continua ad esserlo anche nel gioco. Al 22’ sempre Ghezzi, ancora su punizione offre a Confalonieri, ben appostata in area la palla del vantaggio, ma il tiro del difensore lissonese si perde sul fondo.
Al 26 un’azione corale delle attaccanti del Meda, porta Dubini al tiro, ma la conclusione è debole e il portiere non ha difficoltà a bloccare la sfera; poco dopo un colpo di testa di De Luca finisce alto sopra la traversa.
Al 29’ sale in cattedra capitan Zangari che, nella zona centrale del campo, confeziona un assist delizioso per Comi, l’attacante si avventa sul pallone in area , ma Vergani salva in calcio d’angolo! Al 35’ un lancio di Marta Vergani, come sempre una delle migliori in campo, , libera De Luca al limite dell’area piccola , ma la difesa della Pro salva in extremis. Il Pubblico “si scalda” su ogni pallone giocato dalle due squadre e non lesina applausi e… qualche imprecazione(ma sempre nei limiti consentiti…). Al 40’ un gran tiro di Dubini dai 30 metri sfiora la traversa, mentre la Pro Lissone, nei minuti finali mette in difficoltà la difesa del Meda con tre pericolosi lanci al limite dell’area, ma una SUPER Vergani evita con abilità ogni pericolo , anticipando di testa o di piede l’avversaria di turno!!
La partita termina così in parità, risultato giusto, che premia tutte due le squadre in campo, con le quali mi congratulo per lo spettacolo offerto, ma soprattutto esalta quel sano agonismo sportivo che contraddistingue da sempre il Calcio Femminile!!

Formazioni di partenza:
PRO LISSONE: Malgrati, Grasso, Colombo, Confalonieri, Viganoò, Recalcati, Zangari, Tavola, Comi, Tinganero, Ghezzi.
Allenatore: Mandelli
REAL MEDA: Selmi, Seveso, Beretta, Vergani, Zappa, Dubini, Fusi, Ragone, Roma, De Luca, Pizzi.
Allenatore: Zaninello

MARIO MERATI

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.