Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LA BATTAGLIA SUL RUBICONE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

vittorio veneto reginato15Savignano sul Rubicone e' famosa per un'antichissima battaglia, evento cruciale della storia dell'antica Roma. Nell'anno 49 a.C. Giulio Cesare decise l'attraversamento del Rubicone, causando una sanguinosa guerra civile e ponendo le basi storiche per la nuova repubblica romana.
Anche oggi a Savignano c'è stata grande battaglia in campo tra Castelvecchio e Vittorio Veneto. Le romagnole, alla ricerca dell'impresa contro la capolista, hanno impostato la partita privilegiando il lato agonistico. Ottimamente messe in campo, da mister Nardozza. Chiuse, compatte in difesa, arcigne a metà campo. Senza mai sbilanciarsi, attendono per gran parte del match le iniziative avversarie, pronte al rilancio automatico e veloce per il duo d'attacco Casali, Lisi.
Le ragazze di Fattorel, hanno però ribattuto colpo su colpo, mai dome, gettando ancora una volta in campo, lo spirito giusto e determinato della grande squadra. Solo la volontà di una grande squadra, poteva uscire vincente oggi dal Comunale di Savignano.
A spezzare le redini, e i propositi bellici del Castelvecchio ci ha pensato il suo bomber tascabile Giorgia Cisotto (recuperato in extremis da un infortunio alla caviglia). Speedy Ciso e' la più lesta ad arrivare per prima sulla palla ribattuta dalla trasferta dopo una magistrale conclusione di Chiara Simeoni da oltre 30 metri.
A dire il vero, la prima grande occasione del match, l'hanno le locali, con una pregevole conclusione al volo di Casali da pochi metri. Agli occhi dei più sembra gol fatto, se non ci fosse da fare i conti con la tecnica e reattività' del suo super portierone Giulia Reginato. Il colpo di reni e' da nazionale, e con un autentico miracolo riesce a deviare la palla sopra la trasferta. Parata decisiva per l'esito vincente dell'incontro.
È' il 37' del primo tempo, e da quel momento la partita cambia completamente fisionomia, con il Castelvecchio costretto ad aprirsi un po' di più, concedendo così ampi spazi per le ripartenze ospiti.
La partita si incanala sui binari preferiti e studiati in settimana da Fattorel. Le locali costrette spesso e volentieri al lancio lungo alla ricerca dell'esperta Lisi, annullata totalmente dal campo dalla ferrea marcatura di Alice Casagrande. Fermata la Lisi, il Castelvecchio non trova i varchi necessari per scardinare l'attenta retroguardia rossoblu, guidata alla perfezione dalla grande sagacia tattica di Francesca Da Ros. Se ci mettiamo l'ottimo filtro a centrocampo e le perfette geometrie del suo play VIola Cutifani, si capisce perché il Vittorio, non regali mai trame di gioco semplici e scontate alle romagnole di casa.
Straordinario anche il lavoro di supporto del tridente rossoblu, con il suo pilastro De Martin, che si sacrifica all'inverosimile in avanti, facendo a sportellate con tutta la difesa avversaria.
Nel finale c'è, gloria anche per il portiere locale Eleonora Pacini, che con due grandissimi interventi nega il gol del raddoppio al Vittorio; prima su splendida girata di testa ancora di Cisotto (32'), e poi, proprio allo scadere su un'altra conclusione di testa di Sara Bottoli (91').
Da segnalare la presenza di un folto gruppo di tifosi toscani (il Poppi's fan club) al seguito delle vittoriesi. Un ringraziamento particolare alla splendida accoglienza in puro stile romagnolo a titolari e staff dell'Hotel Baratti di Pinarella di Cervia, che ci ha familiarmente ospitato in questa insidiosa trasferta #loveromagnamia

FORMAZIONI

CASTELVECCHIO

1. Pacini
2. Vicini
3. Amaduzzi (80' Fiorenzi)
4. Nagni (71' Guidi)
5. Carlini
6. Guidaci
7. Deidda
8. Beleffi
9. Lisi
10. Casali
11. Fusconi (86' Calandrini)

PERMAC VITTORIO VENETO

1. Reginato
2. Furlan
3. Simeoni
4. Cutifani
5. Casagrande
6. Da Ros
7. Cettolin
8. Da Re
9. Cisotto (79' Piai)
10. De Martin (84' Bottoli)
11. Zanon (90' Zanella)

Ammonite: Cettolin, De Martin, Anagni

CASTELVECCHIO- PERMAC VITTORIO VENETO 0-1 (37' Cisotto)

In foto l'eroe di giornata Giulia Reginato

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.