Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Franciacorta, punto d'oro con il Real Meda.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Muraro 5FRANCIACORTA-REAL MEDA-1-1

Reti: De Luca (RM) al 6’ e Muraro (F) al 7’ del s.t.

Franciacorta: MASSIMO, PELIZZARI, MAZZA (cap.), BUIZZA, PAGANOTTI (dal 13’ s.t. BRAYDA), TRECCANI (dal 34’ s.t. CAPPELLINI), GASPARI, SANDRINI, GERVASI (dal 4’ s.t. GIUDICI), MURARO, SPINI. All. Martina Baroni. A disp.: Belotti.

Real Meda: SELMI, SEVESO, BERETTA, TCHETCHOVA, VERGANI, DUBINI, FUSI (cap.), SIRONI (dal 31’ s.t. PIOVANI), VAI (dal 37’ s.t. BUTTO’), RAGONE (dal 40’ s.t. FASSI), DE LUCA. All. Gianni Zaninello. A disp.: Pizzi, Palopoli, Coppola e Roma.

Arbitro: Elena Tambini di Como; assistenti: Mistrorigo e Fontanesi di Mantova.

Note: Giornata primaverile, campo in buone condizioni. Presenti 100 spettatori circa. Recupero 2’+ 5’.

Buona partita delle franciacortine sotto l’aspetto del carattere. Contro una squadra superiore che ha comandato i giochi per quasi tutto l’arco della gara, Mazza e compagne fanno quadrato e portano a casa un punto prezioso, anche se dagli altri campi le notizie non sono molto confortanti. Il tecnico erbuschese può disporre della rientrante Gaspari, schierata dal primo minuto a fianco di Gervasi. In una panchina rimaneggiata trova posto Valentina Cappellini, che torna a vestire la maglia arancioverde.

Le ospiti partono forte e spingono nella propria metà campo le franciacortine, collezionando occasioni e tiri dalla bandierina. Al 9' Fusi  ci prova da lontano, chiamando Massimo al primo intervento a smanacciare in angolo. Cinque minuti dopo, dalla bandierina, Sironi scodella a centro area, De Luca è ostacolata da Treccani e Buizza, la palla resta nei pressi del dischetto e Dubini è la più lesta ad avventarsi sulla sfera, ma sbaglia la più facile delle occasioni ciabattando a lato un rigore in movimento. Al 17’ ancora Sironi dalla bandierina, mette palla sul vertice opposto dell’area di porta dove Seveso tenta la conclusione a giro, ma spara a lato di pochissimo. Al 24' Tchechova lancia sulla fascia destra per Sironi che velocissima supera Buizza ed entra in area. La n. 8 ospite si presenta davanti a Massimo, ma l'estrema locale le chiude lo specchio con bravura. Il Real è padrone del campo e al 26' va ancora vicino alla rete del vantaggio: Vergani crossa in area per Sironi che cicca clamorosamente la sfera a tu per tu con la n. 1 erbuschese. Sull'ennesimo tiro dalla bandierina medese, Dubini stacca e incorna a centro area, Massimo non è sulla traiettoria, ma vi è Pelizzari che ferma di petto e allontana. La solita Sironi ci prova tuonando da fuori, Massimo alza sopra la traversa e quasi in contemporanea il direttore di gara ferma le ostilità.

Nella ripresa si vede anche il Franciacorta affacciarsi nella metà campo ospite: al 1’ Muraro lanciata in contropiede serve Gaspari, stoppata all’altezza del dischetto, provvidenzialmente da Vergani. Al 6' però le bianconere passano: Fusi mette in mezzo un bellissimo filtrante per De Luca che elude il fuorigioco erbuschese, si presenta davanti a Massimo e la supera con un tocco morbido. Ma per le ospiti la gioia del vantaggio dura ben poco: neanche il tempo di festeggiare infatti che a togliere le castagne dal fuoco per il Franciacorta ci pensa Muraro: ricevuta palla sul vertice sinistro dell’area avversaria, la figlia del vento si accentra e confeziona un capolavoro, disegnando con una rasoiata di destro una traiettoria alla Del Piero che supera Selmi e termina la sua corsa sotto l’incrocio dei pali, alla sinistra della n. 1 medese. La rete galvanizza le padrone di casa che crescono: al 18’ Muraro conquista un fallo dal limite: la nuova entrata Brayda tenta la trasformazione diretta, mandando però la palla alta sopra la traversa. Le ospiti però non ci stanno e vanno vicine al goal al 26' quando Sironi riceve palla sul secondo palo, il suo tiro è rimpallato da Buizza e termina fuori di pochissimo. Al 40' De Luca tocca in mezzo per Dubini, in dubbio off side, la n. 6 ospite gira al volo da centro area, sparando alto clamorosamente. I minuti finali sono un assedio e, all'ultimo dei 6 di recupero comandati dal direttore di gara, le padrone di casa tremano letteralmente quando Fassi riesce a penetrare in area, calcia a botta sicura, ma Massimo chiude la saracinesca con lo scarpino e salva il risultato. Un punto strappato con le unghie e con il cuore che non aiuta più di tanto la classifica, vista la contemporanea ed inaspettata vittoria dell'Azzurra sul Mozzecane, ma che deve stimolare assolutamente le ragazze verdearancio a provarci in tutti i modi, nelle tre gare che restano ancora da giocare.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.