Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

MEZZO SCUDETTO …..PER TRE!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati mario
Come si suole dire, ma ci sono anche i fatti che lo dimostrano…, chi arriva in testa alla fine del girone di andata poi si fregia, alla fine, dello scudetto! Ora in questo splendido campionato ci sono ben tre squadre che hanno “in tasca” mezzo scudetto: Mozzanica, Brescia e Fiorentina, mentre la quarta, il Verona Campione, è lì ad un solo punticino e promette battaglia alle tre rivali per riacchiappare al più presto la vetta della classifica. In coda, invece, viste le quattro retrocessioni in programma, si fa sempre più dura per il Luserna, il Bari , il Vittorio Veneto e il Sudtirol…, anche se poi “la speranza è l’ultima a morire” e sono sicuro che le ragazze di queste squadre faranno il possibile per evitare la retrocessione, magari coinvolgendo, con gli scontri diretti da disputare nel girone di ritorno, anche le prime squadre che stanno sopra di loro a pochi punti di distanza!

In quest’ultima giornata ci sono state quattro vittorie casalinghe e due in campo avverso, due doppiette: quelle di Girelli del Brescia e di Galletti del San Zaccaria.

Il Mozzanica torna alla vittoria e alla testa della classifica anche se in coabitazione con Brescia e Fiorentina, superando la Res Roma sul campo amico dopo un incontro che, nella prima parte di gara, ha visto un certo equilibrio per merito soprattutto delle ragazze di Mister Melillo che hanno avuto anche le loro buone occasioni per far male a Gritti, specialmente con delle filtranti azioni di rimessa, mentre le migliori occasioni per il Mozzanica sono arrivate da Scarpellini e Mason. Nello spogliatoio bergamasco Mister Grilli deve aver “scosso” la squadra e nella ripresa il Mozzanica ha cambiato decisamente marcia portandosi in avanti e al 55’ le giocatrici bergamasche passano in vantaggio con Giacinti che, ben servita da Tonani, con un preciso colpo di testa supera Pipitone. Subito dopo, Pipitone “spaventa” Giacinti lanciata a rete e la bomber bergamasca fallisce una facile occasione. Ma al 63’ il Mozzanica raddoppia: percussione di Giacinti, cross teso per Iannella che mette in rete! Ormai le ragazze bergamasche rinfrancate dal risultato giocano con tranquillità e colpiscono ancora la Res Roma al 77’ grazie ad una incisiva iniziativa di Bartoli che mette una bella palla a centro area: Mason è lesta e precede tutta la difesa avversaria mettendo in rete la palla del 3-0! La Res Roma ha una bella anche se tardiva reazione e sigla con Coluccini, nei minuti finali, il meritato goal della bandiera grazie ad un perfetto calcio di punizione!

 

Sarà il clima primaverile che sorprendentemente ci ritroviamo, ma sul campo di San Marcellino sono sbocciate già le VIOLE. Le campionesse italiane del Verona se ne sono accorte quasi subito quando nei primi 35’ minuti si sono ritrovate sotto di due reti per il goal al 18’ di Orlandi e al 35’ di Caccamo! Nulla può fare la pur brava Ohrstrom su queste due belle e forti conclusioni. Il Verona tenta ad inizio ripresa una reazione, vanificata però dalla terza rete viola siglata dalla intramontabile Patrizia Panico! Il Verona ha un moto di orgoglio e impegna Thalmann in un paio di interventi e riesce pure ad accorciare le distanze con Salvai al 60’; nel finale Panico coglie la traversa e Pirone la imita con un palo…, ma al 90’ i tre punti vanno meritatamente alla Fiorentina che ora si trova in vetta alla classifica con Mozzanica e Brescia!


Gran bella partita quella che si è vista a Brescia, dove il Riviera, pur sconfitto, ha dato del “filo da torcere” alla squadra locale, specialmente nella prima parte della gara, anche se le occasioni migliori sono state delle rondinelle bresciane! Al 20’ è Girelli che porta in vantaggio la sua squadra: forte tiro di Tarenzi respinto da Tasselli, la sfera ripresa da Girelli non dà poi scampo all’estremo difensore ospite! Passano otto minuti e Colasuonno pareggia i conti con una fantastica punizione dai 25 metri!
Nel finale di tempo occasioni da una parte e dall’altra con Colasuonno che in un paio di circostanze “infastidisce” ancora la difesa bresciana! Al 53’ della ripresa il raddoppio delle ragazze di Bertolini è messo a segno ancora da Girelli con un preciso colpo di testa! Il Riviera non demorde e la difesa del Brescia, per alcuni tratti di gara, è messa sotto pressione, anche se poi sono le ragazze di Bertolini ad essere sempre le più pericolose quando si portano in avanti e così al 71’, per atterramento in area di Sabatino, la stessa bomber bianco azzurra realizza il rigore del 3 a 1! Finale sotto il controllo delle ragazze bresciane che sfiorano anche la quarta rete con Rosucci e Girelli!


Basta un goal al Tavagnacco per portare a casa i tre punti e raggiungere il quinto posto in classifica. Vittoria meritata, ma sofferta quella delle ragazze friulane contro un buon Vittorio Veneto che ha resistito sino al 78’ alla pressione delle avversarie. Ci provano un po’ tutte nel primo tempo: Parisi, Clelland, Sardu, ma l’ottima difesa del Vittorio Veneto cede solo a 15’ dal termine, quando su calcio d’angolo di Parisi (la migliore in campo…) Filippozzi precede l’intera difesa e insacca la sfera alle spalle di Reginato. Finale tutto friulano con il raddoppio mancato di Sardu e Parisi!


Il Pink Sport Bari si prende l’intera posta sul campo del Luserna, in uno dei più importanti scontri per non retrocedere. Incomincia bene, anche se con un po’ di fortuna, l’incontro per le padrone di casa che vanno subito in vantaggio per una deviazione nella sua porta di Morra, dopo una bella percussione barese del duo Favole e Barbieri. La reazione barese è immediata e incisiva e Riboldi porta al 23’ in parità le sorti dell’incontro. Nel finale di tempo ed inizio ripresa ci sono occasioni da una parte e dall’altra, ma la partita gira decisamente dalla parte del Bari all’ 80’e all’ 87’ rispettivamente con le reti di Soro e Conte!


Bella ed emozionante partita sino al 96’, quella disputata sul campo del San Zaccaria fra la compagine locale e il Sudtirol che non ha mai dato l’impressione di cedere le armi tentando nel finale di gara di arrivare al pareggio. L’incontro si è messo subito bene per il San Zaccaria che si è portato in vantaggio con Longato dopo una bella iniziativa di Pugnali. Raddoppio al 33’ di Galletti con un bel sinistro al volo!
Il Sudtirol non si spaventa e reagisce subito, ad inizio ripresa accorcia le distanze con la rete (55’) di Erlacher con un gran tiro da fuori area. Al 70’ però arriva la terza segnatura delle ragazze bianco rosse di Piolanti, ancora con l’assoluta protagonista della giornata Galletti, gran sinistro che non dà scampo a Valzogher! All’ 89’ accorcia le distanze Tonelli, ma è troppo tardi per la rimonta, anche se il recupero di sei minuti concede qualche speranza alle tirolesi. Il San Zaccaria si porta a casa i tre punti attestandosi al sesto posto in classifica con 20 punti!

 

Sabato prossimo ci aspetta questo calendario: Mozzanica-P.S. Bari-, SudTirol-Res Roma, San Zaccaria-Tavagnacco, Vittorio Veneto-Brescia, S.B. Luserna-AGSMVerona, Fiorentina-Riviera di Romagna.

 

Mario Merati

calciodonne.it

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.