Giovedì, 02 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

12 PUNTI…TUTTI PER LE PRIME DELLA CLASSE!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati mario
Non era difficile prima di questa giornata di campionato pronosticare le vittorie delle prime quattro della classe, quindi non sorprendono più di tanto i 12 punti ottenuti, anche se, leggendo poi le cronache, una buona parte di questi è stata conquistata con parecchia fatica, grazie alla tenacia e alla forza delle squadre avversarie.
Tre sono state le vittorie per le squadre di casa, due quelle in trasferta ed un pareggio; tre le giocatrici che hanno realizzato delle doppiette: Giacinti del Mozzanica che, con 21 reti all’attivo, lascia nella classifica cannonieri a quattro lunghezze di distanza Patrizia Panico (17 reti), anch’essa oggi a segno due volte, e la bravissima Tonelli del Sudtirol che con le sue due reti odierne si aggrega a queste due super bomber!
Il Mozzanica supera la squadra del Pink Bari con il classico risultato di 2 a 0 grazie ad una doppietta della sua bomber Giacinti!

Meritato il successo della squadra di Mister Grilli, che, nella prima parte di gara, ha ripetutamente cercato la via della rete con Zanoletti, Bartoli e Scarpellini, ma la difesa barese ha retto bene sino al 25’ quando, durante un’arrembante azione in area, Di Bari devia sulla traversa la sfera colpita di testa da Scarpellini, la palla giunge a Bartoli che colpisce il palo e Giacinti da un metro ribadisce in rete! L’incontro è saldamente nelle mani del Mozzanica che sfiora il raddoppio in altre due circostanze con Mason e Stracchi, mentre Privitera per le baresi costringe Gritti ad una deviazione in angolo. La ripresa vede lo stesso copione del primo tempo, con il Mozzanica che fa la partita, ma è poco incisivo in avanti e qualche errore di troppo in fase d’impostazione limita il gioco delle ragazze bergamasche. Al 64’ però Giacinti non sbaglia: lancio perfetto di Iannella, la numero 9 va via in velocità e supera Di Bari in uscita. Il doppio vantaggio ridà serenità alla squadra di Grilli che nel finale sfiora la terza rete in altre tre occasioni con Iannella, Mason e Bartoli!


La Fiorentina non trova molti ostacoli per superare il Riviera di Romagna sul campo di San Marcellino. Comincia meglio il Riviera che mette in difficoltà la difesa gigliata con un tiro di Colasuonno deviato fortunosamente da Tona in calcio d’angolo. Al 6’ la prima rete viola è siglata da Patrizia Panico che con una conclusione al volo supera Tasselli. Il portiere ospite è poi decisivo su un forte tiro ancora di Panico, su una conclusione ravvicinata di Caccamo e una di Vicchiarello dal limite! Nell’altra aerea è Thalman la protagonista che nel finale evita la rete su un bel tiro di Colasuonno.
La ripresa inizia subito con il raddoppio viola per merito di Caccamo che con un forte diagonale nell’angolino basso supera Tasselli. Subito dopo è il portiere viola protagonista su una punizione di Colasuonno. Al 60’ dopo un bel colpo di testa di Tona, parato da Tasselli è ancora Panico che porta a tre le reti viola.
Quattro minuti dopo, Innerhuber realizza un calcio di rigore assegnato per atterramento di Colasuonno. Il finale è tutto di marca viola con occasioni per Tona (traversa), Panico e la rete di Rinaldi che mette fine alla contesa!


Il Brescia di Bertolini si prende i tre punti anche sul campo del Vittorio Veneto dopo un incontro partito subito in discesa per le rondinelle che, dopo sei minuti, si sono portate in vantaggio: cross di Bonansea, esce male Reginato e Williams bene appostata a pochi metri dalla porta appoggia la sfera in rete. L’incontro è a senso unico e fioccano le occasioni per il Brescia, ci provano ancora Williams, Cernoia, Sabatino e Tarenzi, ma il portiere Reginato in collaborazione con la tenace difesa…se la cava egregiamente anche se con un po’ di fortuna. Nella ripresa è ancora un monologo bresciano e dopo due occasioni per Boattin e Tarenzi è proprio la bionda punta bresciana che raddoppia al 59’: calcio d’angolo di Cernoia, Tarenzi precede tutta la difesa e insacca. Altre occasioni nel finale per le rondinelle con Sabatino, Tarenzi e Rosucci, ma il risultato non cambia!


Il Verona ottiene meritatamente i tre punti sul campo del Luserna, anche se il risultato rimane in bilico sino ai minuti finali. La partita è costantemente nelle mani delle campionesse d’Italia che sfiorano la rete subito in apertura con Ledri, Carissimi e Gabbiadini, ma la difesa piemontese e il suo portiere Serafino se la cavano egregiamente sino al 30’ quando Pirone costringe la numero uno del Luserna all’uscita, la sfera deviata arriva a Ledri che non ha difficoltà a mettere in rete. Non c’è gran che da commentare sino alla fine del tempo, ma la ripresa offre subito diversi spunti interessanti sempre per merito del Verona che pressa costantemente la difesa piemontese. Dopo una conclusione di Fuselli, il Verona usufruisce di un calcio di rigore che Gabbiadini sciupa malamente, la bomber poi coglie in pieno la traversa e Ledri successivamente la sfiora con un gran tiro dalla corta distanza. All’80’ il raddoppio: traversone di Ledri a centro area, Ramera è pronta alla finalizzazione in rete! Nel finale sale in cattedra Pirone che prima fallisce una facile conclusione, poi confeziona abilmente la terza rete scaligera!


Non basta il doppio vantaggio al Tavagnacco per aver ragione del San Zaccaria di Mister Piolanti che, alla fine di una bella e combattuta partita, riesce a strappare un punto alla più blasonata avversaria; questo permette alla squadra romagnola di attestarsi ad un tranquillo sesto posto in classifica! Tante le occasioni da una parte e dall’altra nella prima frazione di gara, Camporese e Zuliani impegnano la difesa locale in più di una circostanza, mentre è Piemonte la più pericolosa per le bianco rosse locali. Ci vuole una grandissima punizione di Parisi al 17’ per rompere l’equilibrio in campo e portare in vantaggio la squadra friulana… Pugnali poco dopo sfiora il pareggio e Clelland il raddoppio…; altre occasioni nel finale di tempo ancora per Clelland da una parte e Piemonte dall’altra. La ripresa offre ancora tante emozioni e reti sfiorate da ambo le parti, ma al 69’ Zuliani raccoglie un bel cross di Camporese e insacca con un preciso colpo di testa! Palla al centro e Pugnali accorcia subito le distanze con un forte tiro dal limite. Il Tavagnacco si smarrisce e tre minuti dopo arriva il pareggio del San Zaccaria con Pincaldi che con una splendida rovesciata supera Penzo…Nel finale le due squadre tentano di vincere e falliscono alcune altre favorevoli opportunità, ma alla fine la divisione della posta credo possa essere accettata da tutte due le contendenti!


Un risultato troppo severo per la Res Roma che esce sconfitta dal campo del Sudtirol con un netto 3 a 0. Primo tempo che vede la squadra romana sfiorare due volte il vantaggio con una punizione di Nagni ed una conclusione ravvicinata di Caruso: Valsonlgher è decisiva in ambedue le circostanze. Pipitone è invece brava su un tiro di Ezlacher, che però non perdona la numero uno ospite al 40’ quando devia in rete la sfera dopo una confusa azione in area. Replica immediata delle ragazze di Melillo con Nagni che con un gran tiro colpisce la traversa.!
Nella ripresa dopo un paio di occasioni per la Res Roma, Tonelli sale in cattedra e raddoppia al 60’ con un preciso diagonale. Dieci minuti dopo la stessa Tonelli triplica dopo un veloce contropiede che sorprende l’intera difesa capitolina.


La seconda giornata di ritorno presenta questi incontri: Brescia - S.B.Luserna, Tavagnacco - Fiorentina, Res Roma - San Zaccaria, Riviera di Romagna - Mozzanica, Pink Bari - Vittorio Veneto, AGSM Verona - Sudtirol.

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.