Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

BRESCIA E MOZZANICA STRAPPO IN AVANTI!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati mario
In attesa dello scontro diretto del 12 marzo, Brescia e Mozzanica allungano il passo in vetta alla classifica dopo una giornata che ha visto la sonante vittoria delle “rondinelle” al San Marcellino di Firenze e la goleada del Mozzanica sul campo amico contro il Vittorio Veneto. Il risultato che più stupisce, soprattutto per la proporzione del risultato finale è l’1-5 del Tavagnacco sul campo delle campionesse Italiane, mentre la partita di Firenze, in considerazione dell’ottima classifica viola, poteva essere aperta a qualsiasi risultato.
In coda solo il Pink Bari è veramente in difficoltà, il Sudtirol superando il Riviera di Romagna risale la classifica e ha 11 punti come il S.B Luserna, che ha sconfitto la Res Roma (12p) ora coinvolta a pieno titolo nella zona retrocessione,… a 10 punti rimangono il Riviera e il Vittorio Veneto.


Due le vittorie in trasferta e quattro quelle in casa; Valentina Giacinti con la tripletta di oggi prende il volo nella classifica cannonieri, mentre le due doppiette odierne sono appannaggio di Moretti di S.B Luserna e di Longato del San Zaccaria.


Partiamo dal “vistoso” successo del Tavagnacco in casa delle Campionesse italiane del Verona che, anche a causa di una formazione rimaneggiata, hanno ceduto dazio nella ripresa alle ragazze friulane. La prima parte di gara infatti è stata molto equilibrata ed è terminata in parità con le reti al 28’ di Camporese, che supera Ohrstrom con un preciso colpo di testa, e con il pareggio di Fuselli otto minuti più tardi dopo un ottimo assist di Ledri. Nella ripresa il volto dell’incontro cambia nel giro di pochi minuti: al 54’ Parisi, ricevuta palla da Camporese lascia partire un gran tiro dai 25 metri che s’infila sotto la traversa. Passano 4 minuti ed arriva la terza rete friulana con Dri che, con una forte conclusione dal limite, sorprende Ohrstrom e tutta la difesa veronese. La risposta delle ragazze di Longega tarda a venire e al 73’, Clelland, su una veloce ripartenza, batte per la quarta volta Ohrstrom. Finale sfortunato per le veronesi, prima s’ infortuna Di Criscio poi, per doppio giallo, viene espulsa Laterza. All’ultimo minuto Brumana fa cinquina superando il portiere veronese dopo un retropassaggio corto di Salvai.


Un grande Brescia si è visto in campo oggi al San Marcellino di Firenze, un Brescia che ha sempre condotto l’andamento dell’incontro sin dall’inizio lasciando il gioco di rimessa alla Fiorentina. Passa solo un minuto e le ragazze di Bertolini sono già in vantaggio: Bonansea scende sulla destra e mette un bel cross in area, Girelli colpisce di testa con precisione e supera Thalman. La Fiorentina reagisce subito con un tiro di Panico deviato in extremis in angolo da Mele e al 12’ pareggia con un bellissimo diagonale di Caccamo che prende il palo interno e finisce in rete. Al 22’ duettano al limite Tarenzi e Sabatino, ma la conclusione della punta bresciana si perde al lato. Il Brescia fallisce poi la terza rete in altre due occasioni con Bonansea, bella parata del portiere viola, e con una stupenda rovesciata di Girelli che centra il palo. La seconda rete bresciana arriva al 37’: Tarenzi si libera in area e mette un pallone invitante sui piedi di Bonansea che aggancia la sfera e infila la porta viola. E’ ancora Caccamo per la Fiorentina la più pericolosa, ma il suo diagonale, questa volta, va fuori di pochissimo. Da un mancato pareggio viola si passa al 1-3 per il Brescia: su azione da calcio d’angolo la palla respinta arriva al limite dell’area dove Mele con precisione chirurgica fa partire un tiro che finisce alle spalle di Thalman. Nella ripresa la Fiorentina tenta, con Guagni e la solita Caccamo, d’ impensierire la difesa bresciana che però controlla senza molta fatica la situazione. Al 61’ Sabatino mette fine alla contesa siglando la quarta rete: punizione dalla trequarti di Williams: la bomber bresciana supera in elevazione tutta la difesa viola e mette nell’angolino basso del portiere viola.


Il Mozzanica di Nazzarena Grilli inizia subito l’incontro con il Vittorio Veneto schiacciando sull’acceleratore e va immediatamente in vantaggio: dopo una percussione in area, Iannella costringe Reginato ad una corta respinta, raccoglie Cambiaghi che centra la traversa, la sfera torna in campo e Giacinti la spinge in rete. Passano 10 minuti e Tonani su calcio d’angolo mette un preciso cross sulla testa di Giacinti, Reginato è bravissima a respingere, ma nulla può fare sulla ribattuta in rete di Bartoli. Cinque minuti dopo è ancora Tonani che manda al centro un pallone invitante sul quale si avventa Giacinti che triplica le reti per le bergamasche. Iannella sfiora due volte la rete prima di realizzarla…al 30’: Scarpellini è bravissima a lanciarla in area e l’ex Torres non perdona Reginato. Dopo una traversa di Cambiaghi allo scadere della prima frazione di gioco arriva la quinta rete di Scarpellini dopo una confusa azione in area. La ripresa si riduce in un allenamento per il Mozzanica e Nazzarena Grilli fa rifiatare alcune titolari (Schiavi e al 9’ Scarpellini) inserendo Rizzon e Cervi…Dopo un paio di altre occasioni per il Mozzanica al 70’ arriva la terza rete di Giacinti su un preciso assist di Stracchi; la bomber bergamasca “si permette” poi nel finale di fallire un calcio di rigore!


Sul campo altoatesino di Laives si è vista una bella partita fra il Sudtirol e il Riviera, due squadre che si sono affrontate a viso aperto anche per l’obbligo di vincere per entrambe. Tante le occasioni da una parte e dall’altra durante tutto l’incontro; per il Sudtirol le occasioni migliori sono state di Tonelli e Brunello, mentre Colasuonno ha impensierito in diverse circostanze la difesa biancorossa. Al 27’ arriva il vantaggio delle ragazze di Schuster, quando l’attenta Tonelli sfrutta un errato disimpegno della difesa romagnola e mette la sfera alle spalle di Tasselli. Bassano potrebbe subito pareggiare, ma il suo tiro si perde di poco al lato. Al 37’ arriva il raddoppio delle ragazze di casa: centro preciso in area e Brunello è lesta a mettere la sfera in rete da due metri. Nella ripresa ci si aspetta la reazione del Riviera, ma è ancora Tasselli a salvare la sua squadra con un decisivo intervento su tiro di Vivirito. Al 55’ Colasuonno accorcia le distanze con un precisa conclusione che non dà scampo a Schroffenegger. Nel finale il Sudtirol controlla la gara e si rende pericoloso nelle ripartenze con Tonelli che per due volte sfiora la terza rete, ma Tasselli con due belle parate sventa la minaccia!


La Pink Bari nulla può fare sul campo del San Zaccaria che con questa vittoria si attesta meritatamente al sesto posto in classifica. L’incontro è a senso unico e la prima frazione di gioco termina con il risultato di 3 a 0 per le ragazze di Piolanti, grazie alle reti (15’) di Tucceri Cimini che, con una punizione dal limite, infila la porta di Fazio. Al 30’ Longato dopo un duetto con Petralia si presenta davanti al portiere barese e sigla la rete del raddoppio. Passano 5 minuti e Longato scende sulla destra, centro perfetto per Petralia che insacca. La ripresa è solo una formalità per le ragazze bianco rosse che fanno quaterna al 72’ quando Galletti mette un assist invitante in area per Pincardi che supera Fazio. Al 90’ arriva la quinta rete per le locali ancora con Longato che con un bel diagonale mette la sfera alle spalle dell’estremo difensore barese.


La Res Roma esce sconfitta, con qualche recriminazione… dal campo del S.B Luserna e si avvicina così alla zona retrocessione anche per il contemporaneo successo del Sudtirol sul Riviera. Partita equilibrata, anche se è la Res ad avere all’inizio le migliori occasioni con Caruso e Nagni, mentre in campo avverso Pipitone è impegnata su una conclusione di Barbieri. All’8’ il Luserna va in vantaggio : Favole lancia Moretti che supera di slancio la difesa giallo rossa e mette la sfera alle spalle di Pipitone. La Res Roma ha una forte reazione con Coluccini e Nagni, poi è sfortunata quando la stessa Nagni colpisce la traversa. Al 44’ la Res Roma va in rete con Coluccini, ma l’assistente alza la bandierina per un fuorigioco di posizione di Caruso. Allo scadere del tempo arriva la seconda rete del Luserna ancora con Moretti! Nella ripresa la Res Roma si porta in avanti alla ricerca del pareggio con Nagni e Caruso e Simonetti, ma il Luserna è bravo nel controllare e rilanciare le sue punte, Moretti e Barbieri in particolare, in alcune pericolose azioni in contropiede. Termina così l’incontro con la vittoria del Luserna che si porta a 11 punti in classifica in compagnia del Sudtirol …con la Res Roma a 12…Anche in zona retrocessione ci aspetta un finale di campionato alquanto elettrizzante!

 

Sabato prossimo c’è la Coppa Italia ed il campionato si ferma, riprenderà il 12 marzo con la partita al vertice fra Brescia e Mozzanica, mentre il Verona sarà impegnato sul campo della Res Roma e la Fiorentina andrà a Bari; le altre partite: Tavagnacco –Sudtirol, Vittorio Veneto – Luserna e il Derby della Romagna fra il Riviera e il San Zaccaria.

 

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.