Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SERIE A: I NUMERI DELLA 18° GIORNATA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

statistiche numeri 18giornata
Roma-Bresca 0-1 - Il quattordicesimo risultato utile consecutivo consolida il primato del Brescia. Le leonesse riescono ad avere la meglio solo a dieci minuti dal termine contro una Roma arcigna che già aveva sorpreso andando a vincere a Tavagnacco. Contro i gol pesanti di Paige Williams, però, anche le capitoline devono inchinarsi. Vale la pena sottolineare i numeri della britannica, fin qui autrice di cinque gol che hanno regalato alle leonesse altrettanti punti in campionato. Per le giallorosse invece, questa è la settima sconfitta nelle ultime dieci gare, anche se il buon ruolino di marcia delle prime nove (11 punti) consente loro di aver ancora un margine di tre punti sulla zona retrocessione.


San Zaccaria - Fiorentina 1-2 - La Fiorentina si conferma atleticamente in uno stato di forma invidiabile. A San Zaccaria, complici i primi caldi che preannunciano l'afa estiva, le viola giocano una prestazione maiuscola sotto questo profilo. Meno, invece, sotto l'aspetto dell'incisività in avanti, dove Patrizia Panico sbaglia un po' troppo rispetto a quanto la sua storia ha abituato. Alla fine, però, proprio un gol dell'attaccante regala i tre punti alle viola, punendo un San Zaccaria se vogliamo anche sfortunato in occasione della traversa colpita da Martina Piemonte. Qualsiasi parola per descrivere le potenzialità di Panico sono superflue: a parlare per lei sono i numeri e quelli di questo campionato dicono che le reti decisive dell'attaccante viola hanno fruttato alla squadra di mister Sauro Fattori la bellezza di sette punti.


Diverso il discorso per la squadra di Marinella Piolanti. Il San Zaccaria non trova la vittoria dal 5-0 contro il Bari della quattordicesima giornata. Da allora due pareggi (0-0 contro il Vittorio Veneto e 1-1 nel derby di Cervia). Flessione, dunque? Assolutamente no: nelle ultime due sfide, infatti, il San Zaccaria ha dovuto fare i conti con Brescia e Fiorentina e ad entrambe ha dato filo da torcere.


Sudtirol-Mozzanica 1-1 - Di qui alla fine del campionato le squadre in lotta per la salvezza affronteranno solo e soltanto finali. A fare le spese di questa che è tutto fuorché una frase fatta è il Mozzanica. La squadra biancoazzurra per la seconda volta in campionato non riesce a ottenere la vittoria dopo essere passata in vantaggio (era successo per la prima volta a Firenze due gare fa), peccato per la squadra di Nazzarena Grilli, che vede allontanarsi la vetta. Discorso inverso invece da fare per il Sudtirol: per la seconda volta in questa stagione le altoatesine riescono a recuperare uno svantaggio, in precedenza era successo solo nell'1-1 casalingo contro il Vittorio Veneto e il caso vuole che anche allora fosse stata una rete di Silvia Vivirito a regalare il punto.


Verona-Vittorio Veneto 4-1 - Per le gialloblu del tecnico Longega il derby contro il Vittorio Veneto regala il decimo punto ottenuto in quattro partite dopo il pesante ko della quattordicesima giornata (1-5) contro il Tavagnacco. Seconda sconfitta consecutiva invece per il Vittorio Veneto che perde terreno rispetto alle altre concorrenti per la salvezza, che come vedremo ottengono punti. Inutile per le "Tose" la quarta rete stagionale (prima in trasferta) di Cisotto. Tra le gialloblu, invece, spicca la quinta doppietta stagionale di Fuselli, che raggiunge quota 19 reti. Una curiosità sulle sue tempistiche: Fuselli ha segnato quattordici reti nel secondo tempo contro le "appena" cinque nella prima frazione.


San Bernardo Luserna - Rivera di Romagna 2-2 - Il pareggio tra San Bernardo e Riviera serve più alle romagnole rispetto alle piemontesi di Tatiana Zorri, perché grazie anche ai risultati delle altre squadre permette alla formazione di Nevio Valdifiori di mantenere invariata la distanza rispetto alle inseguitrici, ma con una partita in meno alla fine della stagione. Le torinesi dopo la bella vittoria contro la Roma (14^ giornata) non hanno brillato in fase difensiva, subendo ben diciassette gol in quattro partite e segnandone appena cinque. Certo, tra le avversarie c'erano Tavagnacco e Mozzanica (12 reti incassate), ma con il tempo che inizia a scarseggiare per salvarsi servirà tornare a vincere al più presto. Nelle fila del Riviera, invece, che dire di Fabiana Colasuonno? L'attaccante ha siglato la sua quarta doppietta stagionale ed i suoi numeri sono da capogiro: quattordici gol, cinque in casa e nove in trasferta e ben undici centri nei secondi tempi. Sul fronte opposto Erika Moretti segna la sua ottava rete stagionale mentre Benedetta Mazzucchetti, al primo gol in stagione, entra nella classifica marcatrici.


Tavagnacco - Pink Bari 3-1 - La sconfitta di Tavagnacco inguaia il Bari, unica delle ultime cinque assieme al Vittorio Veneto a non raccogliere punti . La situazione per le biancorosse, fanalino di coda a 10 punti, non è matematicamente compromessa, ma è comunque obiettivamente molto complicata. Unica nota positiva della giornata per le baresi è la prima rete stagionale di Lucia Strisciuglio. Sul fronte friulano, invece, la squadra del tecnico Sara Di Filippo riesce a riprendersi immediatamente dopo il ko a sorpresa subito nell'ultimo incontro casalingo contro la Res Roma.


Daniele Pompignoli
Twitter: @dpompignoli

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.