Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

REAL MEDA-OROBICA… UN FINALE SUL FILO DEI SECONDI!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

realmeda orobica1 11015
Tutte le cronache di una partita cominciano dall’inizio, ma il finale di Real Meda e Orobica merita di essere subito raccontato anche per ribadire che nello sport non bisogna mai rassegnarsi sino al fischio finale! L’arbitro alla scadere del tempo regolamentare assegna 5 minuti di recupero e il Real Meda sotto di un goal ,  getta , come si suol dire “il cuore oltre l’ostacolo”  e con il cuore anche le residue forze fisiche a disposizione  costringendo  ad una strenua difesa la squadra bergamasca. Le giocatrici di Marianna Marini però ribattono colpo su colpo, vacillano in un paio di circostanze su dei traversoni spioventi in area , si spaventano per un tiro di Buttò di poco alto, ma riescono ad arrivare all’ultimo giro d’orologio ancora con i tre punti in tasca!


Eccoci dunque all’ultimo minuto…per la verità agli ultimi trenta secondi di gioco: l ‘arbitro assegna una punizione sul lato destro dell’area bergamasca, Dubini s’incarica del tiro ..il pallone vola alto a centro area dove  conteso dai terzini e da attaccanti, subisce una deviazione e va a finire sulla traversa,  ritorna in campo,  dove dopo un furioso batti e ribatti arriva sul piede di Fusi che la spedisce alle spalle di Salvi !
Termina qui una partita sostanzialmente equilibrata, dove le due squadre sono entrate in campo con la VOGLIA di vincere contendendosi ogni pallone in qualunque zona del campo.
L’inizio è favorevole alla squadra bergamasca e che va in vantaggio al 12’ : Luana Merli riceve sul filo del fuorigioco una palla spiovente nell'area e di testa trafigge Ripamonti. La reazione del Meda è immediata  e Buttò costringe Salvi ad una decisiva  deviazione sulla parte alta della traversa. Insiste il Real Meda in avanti e Moroni costringe un difensore ad un intervento in extremis in piena area per evitare il peggio. L’Orobica è comunque sempre pericolosa nelle ripartenze e la difesa del Meda a volte deve intervenire con un certo affanno, come al 27’ quando Gaspari semina due avversarie e costringe Ripamonti ad una difficile respinta, la sfera arriva a Merli che manda alto. Al 29’ è il Real Meda che si avvicina al pareggio: Sironi scende sulla destra , cross alto e teso,  la sfera deviata con difficoltà  da Salvi arriva a Dubini che la manda fuori di un metro. Al 30’ arriva la rete del pareggio del Real Meda, su l’ennesimo spiovente in area  si accende una mischia e Ragone è lesta ad intervenire e con un forte tiro  a cinque metri dalla porta supera  l’incolpevole Salvi. Il resto del primo tempo viaggia su un perfetto equilibrio senza grossi problemi per le difese e di conseguenza per i portieri.
In apertura di ripresa la prima occasione è per l’Orobica: la vivacissima Gaspari s’invola sulla destra supera due difensori in velocità e costringe Ripamonti ad una spericolata uscita  fuori area con i piedi.
Poco dopo Luana  Merli fugge ancora alla difesa del Meda entra in area , ma Dubini è bravissima e con una decisiva entrata gli stoppa il tiro con la palla che finisce in angolo.
Poco dopo è il Real Meda ad avere una buona opportunità:  Sironi  entra in area ,supera un’avversaria , ma  davanti a Salvi  fallisce la facile occasione mandando la palla al lato.
Al 22’ arriva il vantaggio dell’Orobica, Luana Merli  in assoluto la migliore dell’Orobica, s’invola sulla sinistra e lascia partire dai 25 metri un tiro teso e forte, Ripamonti non è però molto attenta e arriva in ritardo sulla sfera che le passa fra le gambe e termina in rete.
La reazione del Real Meda, nonostante alcuni cambiamenti in attacco , tarda ad arrivare e con il passare dei minuti la squadra di Marianna Marini prende fiducia e non corre molte pericoli, anzi è Vergani che al 38’ salva la sua squadra dal terzo goal  fermando con decisione e la solita bravura Luana Merli in piena area davanti a Ripamonti.
Il Real Meda, che nelle sue fila ha molte giovani giocatrici, si butta in avanti in un generoso forcing finale, ma l’esperta difesa bergamasca non corre molti pericoli sino….allo scadere del 95’ minuto…dove la rabbia del goal incassato, contrasta con la grande gioia del goal realizzato, ma questo è lo sport nel bene e nel male!

 

Formazioni iniziali
REAL MEDA: Ripamonti, Seveso, Roma, Confalonieri, Vergani, Dubini, Fusi, Ragone, Sironi, Moroni, Buttò.
A disposizione: Pizzi, Piovani, Stucchi, Morelli, Beretta, Coppola, De Luca.
All. Zaninello


OROBICA: Salvi, Vezzoli, Gaspari, Fedri, Vavassori, Merli, Massussi, Brasi, Merli, Poeta.
A disposizione: Monaci, Livoti, Barcella, Quistini, Parsiani, Coffetti, Zamboni.
All.: Marianna Marini

 

Da MEDA, Commento e foto di Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.