Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

VINCERE E CONVINCERE: UNA POLTRONA PER TRE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

puntosulcampionato B 1316
Volano le prime, colpo Azalee.
Pronostici rispettati nella 17esima giornata di serie B, che ha visto le prime tre della classe domare le rivali, non sempre senza problemi.
Non mostra cedimenti il Como di mister Cincotta, eccelso nel travolgere 6-0 il Milan, in una partita ben indirizzata già alla fine del primo tempo, grazie alle reti di Ambrosetti al 20’ e di Fusetti al 45’. Non basta l’impegno alle rossonere, che nel secondo tempo vanno incontro alla goleada lariana, trafitte dall’ispiratissima Denise Mazzola, a segno al 48’ ed al 58’, nuovamente da Ambrosetti in apertura di ripresa ed infine da Lina Gritti, che al minuti 88 fissa il risultato finale sul 6-0.
Maggiore incertezza nei match delle rivali della capolista, impegnate in due sfide casalinghe ostiche, contro squadre in buone condizioni. Il Valpolicella di Marianna Marini non perde colpi e, contro l’agguerrita Orobica, ottiene la decima vittoria consecutiva, dominando la partita fin dall’inizio, ben più di quanto il punteggio di 4-2 non dica. Partita decisa già nel primo tempo, chiuso sul 3-1 dalla squadra di casa.
Soffre fino alla fine, invece, l’Inter di mister Brustia, nel derby di Milano contro la Bocconi. Partita tesa e molto combattuta in cui la compagine nerazzurra, nonostante un gioco ancora poco brillante, riesce ad avere la meglio sulle rivali sfruttando i calci da fermo, mostrando, però, un’ottima difesa. Le reti, tutte nel primo tempo, di Bonfantini e Spinelli ( Inter) e di Possenti ( Bocconi), segnano il punteggio finale sul 2-1 per la squadra di casa.
Azalee: colpo a sorpresa verso il quarto posto.


Vittoria importante dell’Azalee di Dolores Prestifilippo, nella sfida alla quarta in classifica, il Real Meda di coach Zaninello. Trasferta complicata per le gallaratesi, in vantaggio di due reti grazie a Manuela Seghetto al 16’ del primo tempo e alla solita Chiara Ferrario ( 18 goal in 17 partite) ad inizio ripresa. Ad accorciare le distanze e rendere tutto incerto ci pensa Claudia Seveso, al 10’ del secondo tempo. Partita tirata fino alla fine, ma il tabellino non verrà più sporcato. 1-2, un risultato importante, in grado di rimettere tutto in gioco nella lotta per il quarto posto.


Una bagarre che sembra coinvolgere, adesso, anche la Fortitudo Mozzecane, brava a sfruttare i passi falsi delle concorrenti e vittoriosa sul campo del Caprera. Un risultato mai in discussione, con la squadra ospite brava a punire le disattenzione delle ragazze sarde. Doppiette personali per Beatrice Piovani e Rossella Cavallini, che raggiunge quota 15 in classifica marcatori. 4-0 che riporta, come già detto, la formazione di Lucio Manganotti a soli 3 punti dalla medaglia di legno.


Oristano: salvezza ad un passo.
In coda, niente da fare per il Villacidro. La compagine sarda, che ci aveva illusi con il successo sul campo del Milan Ladies prima della sosta, non è riuscito ad opporre resistenza all’altra squadra sarda, l’Oristano di Simone Concas, venendo travolta 8-0 davanti al pubblico amico. Oristano convinto e costante, bravo a sfruttare le disattenzioni della squadra di casa, nel quale si segnalano le eccellenti prestazioni di Marchese (2) e Isabella Carta (3), al quale si aggiungono le reti di Carai, Piacezzi e Tola. Vittoria decisiva per le ospiti, adesso a +8 sul Villacidro, ultimo e con un calendario troppo complicato per poter sperare in un miracolo.


Il Commento
La giornata di oggi ha dimostrato, per l’ennesima volta, l’abissale differenza tra le varie squadre, in un girone nettamente diviso in tre fasce. Nella prima fascia, il trio di testa continua a viaggiare appaiato, senza mostrare segni di cedimento. Como che appare lanciato verso la promozione, agevolato da un calendario sulla carta più semplice. Le uniche insidie sono le due trasferte sul campo dell’Orobica e dell’Azalee. Diverso il discorso per le inseguitrici. Per il Valpolicella un calendario da brividi: Bocconi, Real Meda, Azalee e lo scontro diretto contro l’Inter. Per salire in serie A occorrerà un’impresa titanica. E potrebbe non bastare. Discorso simile per le nerazzurre, le quali dovranno vedersela, oltre che con la Fimauto, con Azalee e Real Meda.


Se la corsa al primo posto sembra indirizzata, tutto aperto è nella seconda. Dalla bagarre per il quarto posto non sembra venir fuori una vincitrice, anzi, in lizza si è aggiunta anche la Fortitudo Mozzecane e adesso sono ben 5 le formazioni in soli 3 punti.
Solo un nome in zona retrocessione: Villacidro. E’ vero, la matematica non condanna ancora la compagine sarda, ma alle prestazioni si aggiungono anche il distacco ( 5 punti dalla penultima) e il calendario a non lasciare speranza.


Sfida incerta anche in classifica cannonieri, dove ci sono 4 ragazze in lizza per la vittoria: Chiara Ferrario (Azalee), in testa con 18 reti, Katia Coppola (Milan) a quota 17 e la coppia formata da Luana Merli (Orobica) e Rossella Cavallini ( Fortitudo Mozzecane) a 15.
Un girone tiratissimo, da godersi fino all’ultimo respiro, anzi, giornata.

 

Francesco Inverso

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.