Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

COMO E VALPOLICELLA CHIAMANO, L’INTER RISPONDE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

puntosulcampionato B 1316

 

Bocconi e Azalee battute, allungano Real e Orobica.

Distacchi invariati tra le prime tre della classe, dopo la diciottesima giornata del campionato di serie B. Tre trasferte e tre vittorie, quattro partite alla fine. E il Como ancora in testa. Sempre più vicino alla promozione.
Como incapace di perdere, forte. Deciso. Una squadra quadrata che non ha mostrato alcun calo di tensione neppure nella trasferta di Oristano. Vittoria netta, con 5 reti all’attivo ( è la settima volta su 18 partite che il Como segna almeno 5 reti ) e 5 marcatori diversi. Sintomo di un ottimo stato di forma, segno di una squadra compatta che si dimostra sempre più ‘cooperativa del goal’. Poco egoismo, tanta sostanza. L’Oristano ha provato a difendersi, ma la sua resistenza è durata solo 27’, il tempo occorso a Giulia Ambrosetti per sbloccare il risultato. Al 45’ è il turno di Denise Mazzola.

 

0-2 prima di rientrare negli spogliatoi, un colpo devastante per la compagine sarda. Nella ripresa il copione non cambia, e il Como continua a macinare gioco e reti: Brambilla e Gritti, al 25’ ed al 42’, portano le ragazze di mister Cincotta sul 4-0. In pieno recupero gioia anche per Ester Postiglione che fissa il punteggio sullo 0-5. Un risultato netto, mai in discussione.
Se il Como domina, non è da meno il Valpolicella di mister Bittante, impegnato nella trasferta milanese contro la Bocconi. Ci impiegano appena 6’ le venete a sbloccare il risultato, grazie alla rete di Capovilla ( 11esima realizzazione stagionale). Raddoppio al 37’, quando è il turno di Carradore bucare la difesa milanese. Bocconi che, rimasta in dieci al 25’ della ripresa a causa dell’espulsione di Ronchi, si spegne e subisce anche il goal del definitivo 3-0 di Leon Beverly, subentrata da poco al posto di Valentina Boni. 11esima vittoria consecutiva per la compagine veneta e fiato sul collo delle lariane.
Le prime due chiamano, e l’Inter risponde. Nella difficile trasferta sul campo dell’Azalee, le ragazze di coach Brustia tengono il passo, non senza rischiare. Partenza sprint per le nerazzurre, in rete con Regina Baresi dopo appena 20 secondi. Squadra di casa tramortita, ma non abbattuta, in grado di tenere botta e trovare il goal del pareggio al 46’ con Manuela Seghetto. Ripresa che segue lo stesso copione del primo tempo, con le squadre attente a non scoprirsi, con l’Inter in grado di rimettere la testa avanti grazie a Denise Brevi, sugli sviluppi di una palla inattiva. 1-2 importante, che permette di coltivare ancora speranze di vittoria.
Orobica- Real Meda: sfida a due per il quarto posto.
Sconfitte pesanti per Azalee e Bocconi, che vedono il quarto posto allontanarsi a causa delle vittorie ottenute da Orobica e Real Meda, nelle sfide con Caprera e Milan Ladies.
Ben 4 le reti realizzate dalle ragazze di Marianna Marini, tra le cui fila si è messa in mostra Elisa Gaspari, autrice di una tripletta. A chiudere il tabellino ci penserà Federica Asperti. Poche note liete per il Caprera, sempre penultimo, ma con 5 punti di vantaggio sul Villacidro.
Risultato meno netto, ma che vale pur sempre 3 punti per il Real Meda, a cui tocca una fatica imprevista per avere la meglio sulle rossonere, abbattute solo nel finale dall’1-2 firmato Seveso e Ingegneri.
Vittoria schiacciante, invece, per la Fortitudo Mozzecane, che, tra le mura amiche, non lascia scampo al Villacidro. Partita chiusa già nel primo tempo dalle ragazze di Lucio Manganotti, molto scaltre nell’approfittare delle disattenzioni della retroguardia sarda. Solo 7’ occorrono a Chiara De Vincenzi per portare in vantaggio la Fortitudo. Il Villacidro non molla e, dopo appena un minuto, trova il pari con Maura Mattana. Il canto del cigno per le sarde, che al 14’ subivano il 3-1 a causa alle doppietta di Rossella Cavallini, arrivata a quota 17 in classifica marcatori, ad una sola lunghezza da Chiara Ferrario. Partita chiusa già nel primo tempo, grazie al 4-1 di Elisa Piovani al 42’. Nella ripresa ci penseranno Rizzi e Bortolotti ad arrotondare il punteggio.
Vittoria importante, che permette alla Fortitudo di sopravanzare in classifica Bocconi e Azalee.
Giornata interlocutoria per quanto riguarda la lotta per la promozione, ma favorevole al Como che, mentre si avvicina lo scontro diretto tra seconda e terza, non perde colpi e mantiene il vantaggio.
Per Inter e, in particolar modo, Fimauto iniziano ad aumentare i rimpianti per i punti lasciati per strada. Per le nerazzurre lacrime di sangue per il pareggio casalingo con il Caprera, mentre per le veronesi sono i soli 11 punti ottenuti nelle prime 7 giornate a pesare come un macigno.
Corsa al quarto posto che sembra riservata ad Orobica e Real Meda, pari punti a quota 28, brave a vincere nella giornata delle sconfitte di Bocconi e Azalee. Sono 3 i punti di vantaggio sula Fortitudo Mozzecane, 4 sulla Bocconi Milano e 5 sull’Azalee. Un vantaggio che, a sole 4 giornate dal termine, potrebbe essere troppo da recuperare per il terzetto inseguitore.
Invariata la lotta salvezza, con Villacidro sempre più vicino all’aritmetica retrocessione, che potrebbe arrivare alla 20^.

 

Francesco Inverso

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.