Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SUPER RIPRESA…IL COMO C’È…!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

orobica como516


Ci sono voluti 45 minuti al Como per capire come risolvere a suo favore la partita contro l’Orobica, ma alla fine con una “super ripresa” è arrivato il gioco e anche le reti che permettono alle ragazze di Antonio Cincotta di rimanere in testa alla classifica, tenendo così a due punti di distanza la Fimauto Valpolicella, che oggi ha superato in trasferta il difficile ostacolo Inter Milano!
Le due squadre si sono affrontate su un campo in pessime condizioni, in quanto sullo stesso terreno ci gioca settimanalmente anche una squadra di rugby e quindi si può ben capire le difficoltà che incontrano poi le 22 giocatrici di calcio nel “far gioco” con un pallone che spesso prende direzioni diverse e imprevedibili!
La prima frazione di gioco infatti non ha offerto grandi spunti interessanti se non la rete dell’Orobica, arrivata dopo 13 minuti di gioco quando, su un perfetto contropiede, Fodri mette un pallone tra le due difensori centrali lariane, Asperti raccoglie la sfera, entra in area e supera Ventura in disperata uscita. Il Como prima e dopo la rete bergamasca ha quasi sempre una certa supremazia territoriale, mentre l’Orobica cerca di agire di rimessa, ma alla fine i portieri non corrono molti pericoli. Le giocatrici del Como, giocando palla a terra su un campo così irregolare, soffrono molto di più delle loro avversarie, meno tecniche, ma fisicamente più forti e quindi perdono la maggior parte dei contrasti negli ultimi venti metri, con l’unica alternativa di cercare la rete con tiri dalla distanza che finiscono regolarmente o sopra la traversa o abbondantemente al lato.
La ripresa inizia con il Como con un piglio più deciso, Cincotta mette in atto qualche cambiamento tattico invertendo gli interni e inserendo una vivace Mazzola, esclusa dalla formazione iniziale perché reduce da un infortunio. La pressione lariana aumenta con il passare dei minuti e l’Orobica non riesce più a ripartire.
Al 15’ un’azione corale porta Fusetti al tiro appena entro l’area, Salvi respinge come può, la sfera arriva a Gritti che con un forte diagonale supera il portiere bergamasco.
Il pareggio dà maggior fiducia alla compagine comasca che ha l’obbligo di vincere, anche perché dal campo dell’Inter arriva l’eco del goal del Valpolicella…
Il Como è costantemente nella metà campo dell’Orobica e cerca di sviluppare delle buone trame di gioco, specialmente dalle parti di Mazzola dove sembra più facile trovare gli spiragli giusti per cercare il raddoppio. Dopo una punizione di Postiglione, respinta con i pugni da Salvi e un tiro di Previtali di poco alto, arriva la splendida rete di Viola Brambilla che prende palla alla trequarti campo, supera due avversarie in velocità e fa partire dal limite un preciso diagonale che fulmina Salvi.
E’ il 36’ della ripresa e la gioia delle ragazze comasche è condivisa da tutta la panchina che capisce l’importanza di questa rete arrivata in rimonta e costruita con tanta fatica! L’Orobica nel finale cerca di reagire e a pochi minuti dal termine in una mischia in area crea scompiglio nella difesa comasca che, con un certo affanno, allontana la minaccia. E’ il Como comunque ad avere l’ultima occasione perché al 47’ Mazzola lancia in area Ambrosetti che lascia partire un tiro angolato che Salvi devia in angolo con i piedi!

Diversi logicamente gli stati d’animo dei Mister a fine partita, Marianna Marini è delusa dal risultato, ma ha elogiato la tenacia e la forza che le sue ragazze hanno messo in campo per contrastare la capolista: “Ho impostato la partita con un 4-3-2-1, con una difesa pronta a contenere le avanzate del Como, cercando di colpirlo con alcune ripartenze; nella prima parte di gara tutto ha funzionato a dovere, abbiamo segnato una rete proprio attraverso quell’impostazione iniziale…, poi però, nella ripresa, il Como ha giocato meglio ha pressato con più decisione e noi non siamo più riuscite a fare il nostro gioco”.
Mister Antonio Cincotta è contento “…per la reazione che hanno avuto le ragazze nel secondo tempo, della ricerca costante di un gioco migliore, che per le bruttissime condizioni del campo non abbiamo potuto sviluppare nella prima frazione di gioco”. “Nella ripresa ho fatto qualche cambio tattico, ho inserito una esperta come Mazzola e la squadra ha avanzato il baricentro di una ventina di metri così sono arrivate le occasioni, le reti…e tre punti importantissimi!”
“Sappiamo che la Fimauto Valpolicella non mollerà di un centimetro…così faremo noi, massima attenzione e concentrazione sino alla fine!”

 

Formazioni iniziali:
Orobica: Salvi, Vezzoli, Gaspari, Fodri, Vavassori, Barcella, Asperti, Merli L., Brasi, Merli C. Zamboni
A disposizione: Monaci, Madaschi, Bonacina, Sartirani, Quistini, Massussi, Parsani-All.Marianna Marini
Como: Ventura, Oliviero, Cascarano, Brambilla, Cereda, Fusetti, Previtali, Postiglione, Gritti, Ambrosetti, Brazzarola.
A disposizione: Bolchini , Meroni, Capelli, Galletti, Riella, Broggi,Mazzola.
All. Antonio Cincotta

Da Stezzano San Paolo—Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.