Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

COPPA ITALIA, FIORENTINA-SAN ZACCARIA 0-2: LONGATO E GALLETTI STENDONO LE VIOLA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sanzaccaria longato galletti
Vittoria di prestigio del San Zaccaria, che espugna per 2-0 il campo della Fiorentina dei Della Valle ed accede così agli ottavi di finale della Coppa Italia 2015/2016. Prova di forza delle ravennati, che passano sul difficile campo di San Marcellino grazie alle reti di Alessia Longato e Giorgia Galletti, a segno entrambe nella ripresa.
Nel primo tempo, dopo un'azione pericolosa per parte con Luisa Pugnali per le biancorosse e Costanza Razzolini per le padrone di casa, è Patrizia Panico a sfiorare il gol al 20' minuto, con Amanda Tampieri che sventa però la minaccia. Dopo un tentativo di Martina Piemonte, è il capitano viola Giulia Orlandi a chiamare ancora l'estremo difensore ravennate alla parata. Alla mezz'ora, il San Zaccaria perde Giada Pondini per infortunio, che viene sostituita da Lara Barbieri. Ancora Panico però prova a sbloccare il match, con un tiro da fuori area che termina di poco a lato e poi con una palombella che Tampieri riesce a bloccare.

La ripresa si apre con un vero e proprio assedio della Fiorentina, che sfiora il gol con un tiro da lontano di Evelyn Vicchiarello che si stampa sul montante. Ma nel momento migliore delle viola, arriva il vantaggio del San Zaccaria: contropiede magistrale delle ospiti, con Alessia Longato che entra in area e viene stesa dall'ungherese Réka Szőcs. L'arbitro Giaccaglia di Jesi fischia il rigore e l'espulsione dell'estremo difensore viola, che viene sostituito da Francesca Durante: dagli undici metri va la stessa Longato che si fa respingere il tiro ma poi insacca con un tap-in sotto porta al secondo tentativo, portando in vantaggio le biancorosse. La Fiorentina non ci sta, e manda in campo anche Patrizia Caccamo, mentre il San Zaccaria sostituisce la stessa Longato con Simona Cimatti. Biancorosse che vanno vicine a chiudere il match con Pugnali prima, che sfiora il palo, e con Azzurra Principi dopo, che centra la traversa. Nel finale, ristabilita la superiorità numerica per l'espulsione di Eleonora Salamon, ma in pieno recupero arriva anche lo 0-2, firmato Giorgia Galletti: l'esterno di Predappio insacca con un bel tiro dalla distanza e chiude definitivamente il match.
Adesso il San Zaccaria dovrà attendere domani per conoscere l'avversaria degli ottavi di finale, che verrà fuori dal match tra Vittorio Veneto e Valpolicella. Sabato prossimo, invece, torna il campionato con la quarta giornata di Serie A: il San Zaccaria ospiterà al Massimo Soprani il derby contro la Riviera di Romagna, che domani giocherà a Cervia contro il Castelfranco in Coppa Italia.


Fiorentina-San Zaccaria 0-2
Fiorentina: Szoks, Guagni, Venturini M., Adami, Orlandi, Panico, Vicchiarello, Motta, Rodella, Ek, Razzolini. A disposizione: Durante, Giatras, Salvatori Rinaldi, Casula, Vigilucci, Caccamo, Nocchi. Allenatore: Sauro Fattori


San Zaccaria: Tampieri, Salamon, Petralia, Venturini A., Pancaldi, Principi, Pondini (30' Barbieri), Galletti, Longato (70' Cimatti), Piemonte (90' Santoro), Pugnali. A disposizione: Montanari, Barbaresi, Baldini, Montalti. Allenatore: Marinella Piolanti.


Arbitro: Giaccaglia di Jesi
Marcatori: 65' Longato, 92' Galletti.
Note: espulse Szoks (65') e Salamon (88').

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.