Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ROMA FEMMINILE: IL 6 OTTOBRE APRE L’ACADEMY DI CALCIO PER DIVERSAMENTE ABILI INIZIATIVA INNOVATIVA IN COLLABORAZIONE CON LA TOTAL SPORT FD

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

roma-femm-chimenti-total-sport14Il 6 ottobre 2014 parte a Roma l’attività dell’Academy di calcio per diversamente abili della Asd Total Sport in collaborazione con la Roma calcio femminile. L’appuntamento è alle ore 15,00 presso l’impianto del Pro Roma, Danilo Vittiglio, in via Verrio Flacco 41 zona largo Prenestre. La scuola calcio è aperta a TUTTI i ragazzi e le ragazze con diverse abilità, senza distinzioni di età.
Il corso prevede due allenamenti di un’ora a settimana (tutti i lunedi e giovedi dalle ore 15,00 alle 16,00) e terminerà nel mese di giugno.
Il team è costituito, come per le altre Academy, da un’area tecnica, una educativa e una psicologica. Lo staff di Roma, di alta competenza, sarà composto da 5 elementi: 3 istruttori qualificati (Marco Brunetti, Maria Iole Volpi – già operanti in ambiti socio/educativi- e Gioia Mancini), 1 fisioterapista (Onofri Alessia) e 1 psicologo.

Il testimonial di Total Sport a livello nazionale è il calciatore della nazionale Antonio Chiellini, per quanto riguarda l’Academy di Roma, invece, il primo ad aver sposato il progetto è stato Giorgio Chimenti, ex portiere giallorosso. (Nella foto mentre firma una maglia per la Total Sport)
Per info telefonare a Maria Iole Volpi, 333 5672035.
Chi è la Total Sport
Da una idea di creare una scuola calcio per ragazze/i diversamente abili, dopo aver analizzato a fondo il modello anglosassone, nasce nel 2012 la Total Sport For Disabled. La convinzione è che lo sport possa favorire la socializzazione e l’integrazione di questi ragazzi aiutandoli a superare, almeno in parte, i loro problemi. Il progetto parte da Torino, ma il desiderio è quello di creare una rete di scuole calcio in tutta Italia. La scelta delle società con cui attuare il progetto è molto selettiva e per Roma la scelta cade sulla Roma Calcio Femminile del presidente Marco Palagiano. Le scuole o Academy, come si è voluto chiamarle, attualmente operanti sono quelle di Torino, Roma, Genova, Rieti, Milano, Catania, Siracusa e Bergamo, ma nell’intento della Total sport FD c’è quello di crescere ancora per coprire gran parte del territorio italiano e raggiungere più ragazzi possibili. Nel loro motto “NON CI SONO LIMITI, L’IMPOSSIBILE SI TRASFORMA NEL POSSIBILE…il tutto fatto da ragazzi, atleti INSUPERABILI!” è racchiuso tutto il significato e la forza del progetto e dello scopo dell’associazione che la Roma femminile ha sposato in pieno.
M. Quintarelli
Resp. Comunicazione

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.