Qualificazioni Euro 2024, le squadre che hanno già strappato il pass per la Germania
- Redazione
- Campionati Europei
- Campionato Europeo
- Posted On
- Visite: 2308
Queste le nazionali che si sono già qualificate per gli Europei 2024 dopo l’8ª giornata: Spagna, Scozia, Francia, Inghilterra, Turchia, Austria, Belgio e Portogallo.
Nei giorni scorsi sono scese in campo le nazionali europee per darsi battaglia con in palio le qualificazioni agli Europei di Germania dell’estate del 2024. Durante la seconda sosta stagionale concessagli dai campionati, le squadre hanno disputato la 7ª e l’8ª giornata di qualificazione.
Come dimostrano i dati riportati sulla lista dei migliori casino non aams, fra queste era impegnata anche l’Italia di Spalletti, che dopo la vittoria contro Malta non è riuscita a ripetersi in Inghilterra andando ko.
È andata invece meglio ad altre nazionali, che con 2 giornate di anticipo sono riuscite già a strappare il pass per il torneo europeo. Ciò significa che durante la prossima sosta di novembre potranno presentarsi agli appuntamenti in maniera molto più serena e tranquilla. Ecco quindi le nazionali che si sono già qualificate agli Europei del 2024.
Le nazionali già qualificate ad Euro 2024
Germania – paese ospitante
Spagna – girone A
Scozia – girone A
Francia – girone B
Inghilterra – girone C
Turchia – girone D
Belgio – girone F
Austria – girone F
Portogallo – girone J
La situazione dei gironi di qualificazione
Il girone A vede protagoniste Spagna e Scozia. La nazionale spagnola e quella scozzese sono prime a pari merito a quota 15 punti dopo 6 partite giocate a testa; entrambe con una gara da recuperare, sono a +5 sulla Norvegia terza, che quindi è definitivamente fuori dagli Europei – almeno tramite le qualificazioni.
Il girone B è invece stato dominato dalla Francia, che ha vinto tutte e 6 le partite giocate. I transalpini hanno infatti 18 punti in classifica. Rimane quindi solo da stabilire la seconda classificata: se la giocano Olanda e Grecia, ma gli Orange contano una gara disputata in meno.
Nel girone C, quello dell’Italia, passa aritmeticamente l’Inghilterra. La nazionale dei 3 Leoni ha totalizzato 16 punti nelle prime 6 partite e quindi è sicura del primo posto. Subito dopo se la giocano proprio gli azzurri con l’Ucraina, che al momento ha 3 punti in più della squadra di Spalletti ma deve ancora riposare.
Il girone D è quello della Turchia di Vincenzo Montella. Grazie alle ultime due vittorie, i turchi con 16 punti conquistano gli Europei. Dietro invece ci sono Galles e Croazia a pari merito a quota 10 punti.
Nel girone F è già tutto deciso: Austria e Belgio sono le squadre qualificate. Rimane dunque fuori la Svezia.
Infine il girone J, dove il dominio del Portogallo è a dir poco netto. I lusitani hanno infatti trionfato in tutte e 8 le partite giocate, e sono quindi in primi in solitaria con 24 punti conquistati. Dietro a 16 c’è la Slovacchia, a cui basta un solo punto per qualificarsi aritmeticamente.