Venerdì, 03 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Primo Turno

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

PRIMI ASSAGGI D'EUROPA di Mario Villa La stagione della UEFA Women's Champions League ha preso il via col primo turno di qualificazione dove tutte le grandi impegnate hanno risposto presente alla chiamata...tutte tranne l'Umea che sorprendentemente saluta anzitempo la competizione. Mai così male per la formazione svedese, che dopo il doppio successo nel 2003 e 2004 ha vissuto altre stagioni da protagonista ma da due anni a questa parte (nonostante il raggiungimento delle semifinali) sembra aver perso il giusto appeal con l'Europa. L'Umea pare essersi abbandonata a se stessa anche a causa della perdita delle sue ....

...più rappresentative giocatrici; due stagioni fa' l'addio di Marta da Silva, mentre nello scorso inverno anche Ramona Bachmann ha salutato la fredda Svezia per seguire l'asso brasiliano nella più popolare WPS (la lega professionistica degli Stati Uniti). Non è solo in campo europeo che l'Umea fatica ma anche nel campionato nazionale le cose non vanno meglio, con la formazione del Linkopings che è diventata padrona indiscussa del proprio paese, scalzando il lungo dominio esercitato dalle rivali giallonere. Con l'Umea che saluta, altre formazioni prendono la strada per i sedicesimi di finale (Duisburg, Brondby, Everton, Apollon Limassol, Juvisy Essonne, Bardolino Verona, Rossiyanka, Breidablik e ŽNK Krka) con i sorteggi che saranno effettuati il 19 Agosto. L'Italia prosegue nelle sua buona striscia con due formazioni ancora in gara che si ritroveranno entrambe nella pool delle teste di serie e che quindi potrebbero beneficiare di un sorteggio più agevole. Per il Bardolino Verona, dopo l'acquisizione del turno successivo, ora viene il momento di ultimare la propria rosa con la speranza di riuscire ad arrivare pronte per la prossima uscita europea. Per le veronesi, dopo la cocente eliminazione patita nella scorsa stagione, la 'bestia nera' da evitare è certamente il Fortuna Hjorring che si trova nella pool delle 'non teste di serie', ma restano comunque altrettante avversarie insidiose ma pur sempre alla portata delle gardesane. Chiaro che se le nostre italiane vogliono andare avanti non devono certo aver timore di questo primo turno ma cosa per tutte gradita sarebbe evitare altre formazioni spigolose tra le quali AZ Alkmaar (NED) e Rayo Vallecano de Madrid (ESP) che insieme al Fortuna Hjorring (DEN) rappresentano le tre più "pericolose" avversarie. I sedicesimi si giocheranno il 22/23 Settembre e il 13/14 Ottobre con le teste di serie che giocheranno le gare di ritorno in casa. Qui sotto le 32 formazioni ancora in corsa per il titolo:

Teste di Serie

Turbine Potsdam (GER)
Olympique Lione (FRA)
Arsenal (ENG)
Duisburg (GER)
Zvezda (RUS)
Brondby (DEN)
Rossiyanka (RUS)
Linkopings (SWE)
Bardolino Verona (ITA)
Valur Reykjavik (ISL)
Everton (ENG)
Juvisy Essonne (FRA)
Torres (ITA)
Neulengbach (AUT)
Sparta Praha (CZE)
Roa (NOR)

Non Teste di Serie

Fortuna Hjorring (DEN)
Breidablik (ISL)
AZ Alkmaar (NED)
Zurich (SUI)
Unia Racibórz (POL)
Rayo Vallecano de Madrid (ESP)
PAOK (GRE)
Masinac (SRB)
Legend Chernigov (UKR)
K. Sint-Truidense (BEL)
CSHVSM (KAZ)
Zorka-BDU (BLR)
MTK Hungária (HUN)
Aland United (FIN)
Krka (SVN)
Apollon Limassol (CYP)
L'attesa ora è tutta rivolta al 19 Agosto quando dall'urna di Nyon si conosceranno gli abbinamenti per i sedicesimi di finale dove ci auguriamo che le italiane possano fare il primo passo da protagoniste verso Londra 2011.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.