Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1783

UWCL '10 _ Torres, che peccato!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si interrompe, nuovamente contro una squadra francese, il cammino della Torres in Europa.
Dopo l'1 a 2 a favore del Juvisy Essone ottenuto la scorsa settimana a Sassari, la Torres aveva a disposizione un solo risultato e nei primi novanta minuti le sassaresi erano anche riuscite a riequilibrare il punteggio, ma i tempi supplementari non hanno lasciato scampo alle rossoblu che sono incappate in un pareggio che non lascia altro che tanto amaro in bocca per un'eliminazione forse evitabile.
Avanzano le francesi più concrete e più costanti nei due match disputati contro Tona e compagne, che purtroppo non sono riuscite a mettere in campo quella fame di vittoria e quel carattere che è solitamente un marchio di fabbrica della formazione sarda.

Al 'Robert Bobin' di Evry (FRA), è subito Panico che prova a calibrare la mira, concludendo dopo 2' fuori dallo specchio della porta. Il Juvisy ci mette poco ad entrare in partita e al 4' è Marchart ad impegnare Cupido, che già nel match di andata era stata costretta ad una vera e propria prova di forza contro l'avanti francese, la quale blocca con facilità.
Al 12' dopo una fase di parziale equilibrio, è nuovamente Tonazzi a portare in vantaggio le francesi, replicando alla rete messa a segno nella gara di andata.
La Torres prova subito a reagire con Panico che guadagna una buona punizione calciata da Manieri che però non trova la porta. 
Il match prosegue senza troppi colpi di scena e si assiste a qualche fallo di troppo che non agevola il compito delle sassaresi. Al 27' Panico ci riprova ma nuovamente manca la porta; un minuto più tardi le padrone di casa provano l'affondo con Tonazzi che manca il bersaglio.
Al 34' è nuovamente Juvisy, con Mendes che conclude verso Cupido che riesce a svenare la minaccia. Sono però sempre le francesi a creare problemi e sugli sviluppi di un corner Thiney sbaglia l'appoggio a rete, graziando le avversarie che faticano a ritrovarsi. Al 39' Marchart trova nuovamente una buona conclusione ma Cupido dice nuovamente di no all'attaccante transalpina, lasciando invariato il punteggio.
La Torres prova a colpire ma Panico viene pescata in fuorigioco con una punizione che innesca l'ispirata Tonazzi che a tu per tu con Cupido si lascia ipnotizzare dalla numero uno sarda. Negli ultimi istanti della prima frazione Manieri prova a cercare il pareggio che non arriva a causa di un tiro che termina a lato.
Si chiude così un primo tempo dove la Torres non ha saputo far sua la gara concedendo troppo al Juvisy che ha colpito subito, freddando le avversarie con un gol davvero prezioso e replicando a più riprese la propria supremazia sul campo.
La ripresa si apre con una Torres aggressiva che lotta forse con troppa cattiveria al punto che al 52' Tona si vede sventolare in faccia il cartellino giallo. Il piglio delle sassaresi pare diverso dal primo tempo e al 58' da un angolo di Manieri, Tona prova una conclusione dal cuore dell'area che però non risulta efficace.
Passano solo due minuti e questa volta il gol arriva con Iannella che prova a scuotere le sassaresi con una rete che riaccende la speranza.
Con il pareggio la Torres sembra acquisire maggior fiducia e Camporese in due occasioni ci prova servendo anche Tona, sempre pericolosa in area, che però anche in questa occasione manca l'appuntamento col gol.
Dopo qualche minuto di annebbiamento le padrone di casa tornano a far paura con Tonazzi e Thiney che con tre occasioni provano la conclusione a rete trovandosi Cupido pronta a mantenere in carreggiata le sarde. Alla sfuriata francese segue un sussulto rossoblu con Camporese che al 76' manca la porta. Passano pochi minuti e all'80' Fuselli fa esplodere la panchina della Torres con un gol che pareggia i conti e che permette alla Torres di tornare a giocare senza l'afrenesia di dover segnare.
L'euforia delle sassaresi dura ben poco; all'82 Soubeyrand spara una punizione in porta con Cupido che smanaccia in angolo, dal quale la stessa Soubeyrand offre un buon pallone a Marchart su cui ancora l'estremo italiano si oppone con l'attaccante francese che replica trovando nuovamente il corner. Dalla bandierina ancora Soubeyrand mette in mezzo per Tonazzi che spreca calciando a lato e interrompendo il fulmineo assedio francese.
La gara scorre verso la fine e la Torres soffre di fronte agli attacchi di Soubeyrand che ci prova in due occasioni senza successo. Terminano così i tempi regolamentari con le squadre che si trascinano ai supplementari.
Nel primo extra-time, nemmeno il tempo per sistemarsi in campo che ancora Soubeyrand mette paura alle sassaresi che al 2' cadono nuovamente sotto la sempre minacciosa Tonazzi che realizza la doppietta e il pareggio francese. Ora per la Torres si mette male ma le ragazze di mister Arca provano a reagire con una serie di calci d'angolo che si concludono con un tentativo di Camporese che Malet sventa salvando il Juvisy da un nuovo svantaggio. La Torres ci prova nuovamente prima con Manieri su punizione, poi con Stracchi che calcia malamente.
Il secondo tempo supplementare prende il via ancora con una Torres pericolosa che vuole a tutti i costi trovare la rete e lo fa prima con Motta e poi con Camporese, con entrambe le giocatrici che non vengono assistite dalla buona sorte. Arca le prova tutte e sul finire del match butta nella mischia Pintus, autrice del gol dell'andata che dopo una manciata di minuti si rende pericolosa scagliando un pallone insidioso verso la porta dove Malet fa buona guardia preservando il vantaggio francese prima che l'arbitro emetta il triplice fischio che fa scattare la festa per lo Juvisy.

La Torres è fuori dall'Europa inaspettatamente, visto che si pensava che le francesi fossero un avversario più che abbordabile. Da una parte una formazione francese solida e per nulla intimorita che ha giocato il suo buon calcio che le ha consentito l'accesso ai quarti; dall'altra parte una Torres diversa, per certi versi irriconoscibile che subisce ancora la maledizione francese dopo due gare dove le sassaresi non hanno certo messo in mostra quello che ci si aspettava e quello di cui questa squadra è capace. 
Difficile spiegare il perchè di questa Torres e inutile trovare scuse dopo un doppio confronto dove le sassaresi si sono messe in mostra solo a tratti e non sono riuscite a giocare il loro calcio forse per paura, stanchezza o semplicemente per qualcosa che non ha girato nel verso giusto e che non ha permesso alla Torres di raccogliere quello che ad inizio stagione si aspettava.
Esce di scena non solo la Torres ma anche il calcio italiano che dopo l'eliminazione del Bardolino aveva riposto le proprie speranze nelle sassaresi che non sono riuscite a ribaltare la sconfitta dell'andata. Si spegne così sotto il cielo di Francia l'avventura 'italiana' in Champions col sogno di Londra che svanisce in 180 minuti davvero da dimenticare per la Torres e per il calcio italiano che sarà chiamato all'esame statunitense per accedere al mondiale; speriamo davvero tanto che in quella doppia occasione, sassaresi e non sappiano trovare i giusti stimoli e tirar fuori quell'orgoglio italiano per vendicare anche questa spiacevole stagione di Champions League per i colori azzurri.


JUVISY ESSONE - TORRES   2 - 2 (dts)
(12' e 92' Tonazzi (JE); 60' Iannella, 80' Fuselli (T))

JUVISY ESSONE: Malet, Guilbert (106' Benmokhtar), Butel G. (101' Pourtalet), Coquet, Soubeyrand, Trimoreau, Mendes (77' Lebailly), Tonazzi, Butel A., Machart, Thiney
A Disposizione: Svaluto, Couture
Allenatore: Sandrine Mathivet

TORRES: Cupido, Manieri, Stracchi, Tona, Fuselli, Domenichetti (118' Pintus), Cortesi, Panico, Iannella, Motta, Camporese
A Disposizione: Criscione, Fadda, Carboni
Allenatore: Salvatore Arca


Ammonite: Manieri, Domenichetti, Panico, Iannella, Pintus (T)

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.