Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Enrico Sbardella: “Una vittoria con tanta PERSONALITA’!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

cavicchia-italia-englandDopo la bella vittoria contro le padrone di casa dell'Inghilterra, ho contattato Enrico Sbardella, mister di questa nazionale femminile Under 17, per conoscere le sue sensazioni, le sue emozioni e una valutazione tecnica della prestazione delle sue giocatrici in questa importante partita valevole per la fase Finale degli Europei di categoria.
"Organizzazione perfetta, più di 2.000 persone allo stadio, una festa del calcio femminile e tanto fair play dei tifosi e della Federazione Inglese sono stati gli ingredienti di una giornata particolare, quella che ha visto protagoniste le nostre Azzurrine sul terreno di gioco di Telford."  Immensa è, a dir poco, la PERSONALITA' con la quale le ragazze hanno gestito le emozioni ed affrontato la partita, e poi, nella  gestione sublime della palla e nella serenità con la quale hanno imposto il nostro gioco. Al di là del risultato positivo che fa sempre piacere, penso che la maggiore soddisfazione per lo staff tecnico sia  quello di aver visto in campo una squadra capace di giocare a calcio."
"Non so come andrà a finire ma oggi potete credermi è stata una delle più belle partite di calcio femminile giovanile che io abbia mai visto! Ora ricarichiamo le pile per il Portogallo... "
Non potevo  non ascoltare la voce di una delle protagoniste principali dell'incontro, il CAPITANO Lisa Boattin, che quest'anno ha avuto la soddisfazione anche di vincere il Golden Girl come miglior giocatrice Under 17.
"Una partita difficile , all'esordio, per lo più contro la squadra padrone di casa, l'Inghilterra! Abbiamo avuto la forza e il coraggio di affrontarla a viso aperto, abbiamo imposto il nostro gioco e ci abbiamo messo tanta personalità! Ora però, come si dice,  dobbiamo mantenere "i piedi per terra". Siamo tutte cariche, troviamo il Portogallo e...siamo pronte per un'altra partita giocata al massimo, poi sarà una rivincita alla quale tutte noi teniamo in modo particolare!!"
Tutte bravissime le nostre giocatrici, ma volevo dare alcune note sulla giocatrice che a 6 minuti dal termine ha realizzato la rete del successo in quanto, giocando in Svizzera nel Sck  Kriens,  è poco conosciuta in Italia.
Federica Cavicchia ha solo 15 anni, è nata l'8 Novembre del 98 in provincia di Caserta e vive a Kriens (CH) con i genitori, ha esordito in Nazionale il 2 Luglio di quest'anno contro la Macedonia, quella di oggi è stata la sua sesta partita fra le azzurre.....e ha fatto il suo PRIMO GOAL...grande soddisfazione per lei, ma anche per tutti noi tifosi!!
Ringrazio Mister Sbardella, Lisa Boattin... e con loro TUTTA LA SQUADRA azzurra under 17....Dietro l'angolo c'è una grande opportunità, l'impegno è uno di quelli tosti, ma come cita una bella poesia : " Le battaglie....non arridono sempre all'uomo più forte o veloce. Prima o poi, l'uomo vincente sarà quello che RITIENE DI POTER VINCERE "

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.