Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

RIGORI che vanno…RIGORI che vengono….è finale TERZO-QUARTO posto!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

spagna-u17-italia2-014g
E’ finalina per il terzo –quarto posto! Questa notte, la sorte , che ci aveva sorriso contro il Ghana, ci ha voltato amaramente le spalle contro le ragazze spagnole, con-dannandoci ad una sconfitta maturata dopo una partita che, specialmente nella prima parte di gara ha visto una certa supremazia dell’Italia sia dal punto di vista delle azioni offensive, sia come possesso palla! Nella ripresa è arrivata quasi subito la prima decisione discutibile da parte dell’arbitro: punizione dai venti metri, la palla colpita con una certa potenza, va “diritta.. e di filato “ sul viso di Serturini che si ripara con le due braccia per evitare il traumatico IMPATTO!! Boskov, tempo fa ha affermato : “…è rigore quando arbitro fischia…” e rigore è stato…, non c’era… ma… la nostra brava Durante non ci arriva e la Spagna va in vantaggio….!

La partita per questa errata decisone anoi sfavorevole comincia a “pesare”, … alla rabbia, si aggiunge con l’avanzare del tempo anche una comprensibile stanchezza e le ripartenze sono sempre più rare, i passaggi diventano imprecisi, il centrocampo viene saltato con dei lanci lunghi che però non portano pericoli alla difesa avversaria; non manca certo la volontà e la grinta, ma il calo generale è evidente. Davanti c’è quasi tutta la ripresa ci sarebbero tutte le possibilità per rimediare “al fattaccio”, ma…insomma, la porta spagnola si fa sempre più “piccola e lontana..” e le possibilità di arrivare al pareggio sempre più remote!!
Non contenta di quanto ha combinato, la signora ARBITRO… vede da molto lontano la nostra Peressotti entrare in scivolata su un’avversaria…, l’azzurra è in netto anticipo.., colpisce nettamente PRIMA il pallone…, per lei…”occhio di lince” è tutto il CONTRARIO…oh oh… che VISTA!!…e assegna un altro rigore… che viene realizzato e così praticamente alle bravissime ragazze azzurre non rimane che la rassegnazione… un po’ di stizza.. e alla fine anche un certo rammarico per aver comunque giocato alla pari contro una squadra che era stata designata in partenza come la favorita del Mondiale!
I rigori dati a noi contro il Ghana erano, diciamocela tutta ..inesistenti…, quelli di oggi pure…, tre giorni fa abbiamo accettato con un sorriso, oggi è giusto accettare senza troppe recriminazioni . In conclusione dobbiamo essere, STRACONTENTI per quello che hanno fatto le nostre azzurrine, perché, quando si va oltre gli obiettivi previsti si DEVE essere sempre soddisfatti, certo, cercando comunque e sempre la via per migliorare e crescere , e a me sembra che il lavoro svolto dal nostro STAFF tecnico in questi anni sia sempre stato improntato in questa direzione! Ma poi non è finita qui…ci tocca ancora il Venezuela.., l’ altra volta ci hanno superato con il minimo scarto in una partita che “contava poco”.., avevamo brillantemente vinto le altre due partite ed eravamo già nei quarti. Venerdì invece è IMPORTANTE.., occorre ritrovare le forze…, cancellare al più presto la stanchezza accumulata in queste settimane e risfoderare la SOLITA SUPER grinta che ci ha portato così lontano…., il TERZO posto sarebbe veramente un bel traguardo!!!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.