Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

UNDER 17……Grazie…semplicemente…GRAZIE!!!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

italiaU17-3mondialeu14g
94’ minuto di gioco… la palla viene respinta appena fuori area…. e poi ribattuta “alla spera in Dio” ancora verso la nostra porta…., la nostra difesa avanza tutta, ma da dietro…spunta Luzardo… che infila l’angolino destro della nostra porta lasciando Durante impietrita…tutte le azzurre impietrite…la panchina azzurra…e tutti i tifosi italiani OLTREOCEANO impietriti!!!!
Ho cominciato dalla fine…., ma che poi tanto FINE non è…perché con il 4-4 finale ci ritroviamo ancora una volta alla roulette dei RIGORI…Mi sono detto subito “ non c’è il DUE senza il TRE”…”vinciamo ancora…” e il vecchio, ma sempre attuale proverbio ha funzionato alla grande, perché le nostre ragazze azzurre non ci hanno tradito anche sta volta…Dopo una partita dai CUORI FORTI, le nostre giocatrici non si sono perse d’animo per il goal subito a trenta.., dico trentaaaa.. secondi dalla fine e hanno avuto la freddezza di andare sul dischetto con la giusta concentrazione per tirare i rigori….con Durante in porta per respingere quelli avversari!

Una finale per la medaglia di bronzo, che ricorderemo per anni, primo, perché è la PRIMA volta che una squadra femminile italiana riesce ad arrivare su un podio MONDIALE e poi per l’andamento che definire EMOZIONANTE è riduttivo…Un’alternanza di situazioni di gioco e di goal che non ricordo abbia avuto dei precedenti a questo livello di manifestazione….Prima rete di marca italiana con Bergamaschi dopo una percussione vincente di Marinelli, poi pareggio, anche qui all’ultimo secondo del Venezuela con un “tiraccio” dai trenta metri che sorprende il nostro portiere due metri fuori dalla porta, ma diciamo anche che il pallone si è infilato radente la parte interna della traversa… Nella ripresa, dopo qualche spavento che abbiamo passato e un pizzico di fortuna (quella che aiuta gli audaci per intenderci…), per un palo preso dalle nostre avversarie, “l’ITALIA si è DESTA”….Giugliano si è DESTA…e con un tiro dai 25 metri ha messo la palla in rete vanificando l’intervento volante della numero uno venezuelana!
Baci e abbracci…ma, Il Venezuela è una squadra tosta e rognosa e si ributta in avanti…e infine pareggia…! 2-2 …!! L’Italia delusa e ferita però non demorde…, soffre un po’ in difesa, ma punge in attacco …e come punge.., perché una Giugliano “in gran spolvero” raccoglie tutte le sue residue forze fisiche e dal limite con precisione chirurgica fa partire un tiro che si infila sulla destra del portiere, regalandoci il vantaggio!! Sospiro di sollievo…sino al pareggio di Garcia…che arriva dopo pochi minuti…!! Non si può mai stare tranquilli!!!
Ma Giugliano & C…premiata ditta azzurra ci crede, fatica, ma ci crede e proprio la nostra fantasista azzurra lascia partire un passaggio degno del miglior Pirlo…, Simonetti le legge nel pensiero…, scatta in avanti , aggancia la sfera e Gooool… Quarta rete azzurra, incredibile… ancora in vantaggio…, manca poco alla fine…, si comincia a guardare più l’orologio che la partita, anche perché il Venezuela non molla la presa……, la nostra difesa è sotto pressione.., ma aiutata anche dalle centrocampiste e dalle attaccanti…regge sino al…94’…!
Poi i RIGORI…grandi protagonisti per noi in questo mondiale e nel girone di qualificazione in terra inglese; rigori che comunque facendo i debiti conti , sono stati, nel complesso, più favorevoli alla nostre brave giocatrici che alle nostre avversarie…! Questo pensiero “alzava l’asticella” dell’ottimismo, nonostante la grande tensione imperante davanti allo schermo!
Si comincia…..
Durante diventa fondamentale…IPNOTIZZA le rigoriste avversarie….che prendono il palo al primo tentativo, lei poi è bravissima su altri due…mentre un quarto rigore avversario scheggia la traversa…!! Nel frattempo noi i rigori li abbiamo segnati con Capitan Boattin e Simonetti… solo Giugliano forse stanca, per essere stata la MIGLIORE in campo si fa parare il suo…., ma alla fine è TRIONFO AZZURRO….Un “mucchio selvaggio azzurro” si innalza in mezzo al campo…, Mister Sbardella..Rita..dirigenti..TUTTI dentro….incuranti del pericolo di un possibile soffocamento generale!!!
Che dire ancora…se non GRAZIE…semplicemente GRAZIE a tutti , ai Mister, ai dirigenti…a loro, le nostre ragazze azzurre che CI HANNO CREDUTO sino in fondo, regalando a stesse e a tutti gli sportivi italiani una IMMENSA SODDISFAZIONE…che spero ARDENTEMENTE possa giovare anche a tutto il MOVIMENTO CALCIO FEMMINILE ITALIANO che ne ha tanto bisogno! Una serata sportiva che queste nostre giocatrici azzurre ricorderanno negli anni a venire...e con loro tutti noi , appassionati di calcio femminile che abbiamo sempre creduto in questo fantastico gruppo, nel loro lavoro, nel loro impegno, nella loro VOGLIA di ottenere sempre il meglio…pertanto ancora una volta..: GRAZIE..semplicemente GRAZIE!!!
*Vince il Giappone complimenti…., ma per noi è più importante vedere il SORRISO e la GIOIA dipinta sui volti delle nostre ragazze…. Che bello vederle sul PODIO….IMPAGABILE!!!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.