Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

A FAR NOTIZIA E' ANCORA IL CALCIO GIOCATO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

coppa abruzzo15
SCAFA. A dispetto degli eventi che hanno colpito il calcio femminile nei giorni scorsi, ossia le dichiarazioni omofobe e sessiste dell'ormai ex Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Felice Belloli, che si è rivolto alle giocatrici di calcio italiane definendole "quattro lesbiche", le quali hanno portato all'organizzazione di una manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma sabato 30 maggio alle ore 11 (parallelamente si svolgerà anche a Pescara, stesso giorno e stessa ora, presso la sede della Figc sita in Via Botticelli n.26) per dire basta alle discriminazioni verso il nostro movimento, oggi a far notizia è il calcio giocato. Si perché, ieri, domenica 24 maggio, sono scese in campo Castelnuovo ed Ortona che si sono contese la prestigiosa Coppa Abruzzo.

 

Il Castelnuovo è arrivato in finale ribaltando il risultato dell'andata (2-1 a Castelnuovo), battendo in trasferta la Femminile Pescara con il risultato di 4-1. Stessa sorte per l'Ortona che, dopo essere stata sconfitta a Vasto per 2-1, ha conquistato la finale, davanti al pubblico di casa, vincendo 4-0.
Alla fine della partita, oltre alla terna arbitrale, sono state premiate con una cerimonia ufficiale presieduta dal Responsabile del Calcio Femminile Abruzzese Mauro Castagna, e il Delegato della Provincia di Pescara, Dino Verna, la prima e la seconda classificata. Come da prassi, la partita si è svolta sul campo neutro di Scafa che ha visto alzare al cielo la Coppa Abruzzo dal Castelnuovo a discapito dell'ottima Ortona, penalizzata eccessivamente dal risultato finale, 4-1.
E' subito l'Ortona ad avere l'occasione di sbloccare il risulta ma la Di Meo sciupa malamente. Risponde il che Castelnuovo con D'ignazio, a 5 minuti dall'inizio della gara, porta in vantaggio le sue.
L'Ortona prova a spingere per portare il punteggio in parità, ma bisogna aspettare il minuto 34 quando D'Anniballe, lanciata dalla Petrelli, sfugge alle avversarie, si avventa sul portiere in uscita e, grazie ad un rimpallo favorevole, supera Dilettuso e deposita il pallone nella porta sguarnita.
Sfiora il raddoppio ancora D'Anniballe che, a pochi minuti dalla rete del pareggio, salta ancora Dilettuso ma da posizione ormai troppo defilata non inquadra lo specchio della porta. Ma, a pochi minuti dalla fine del primo tempo, è ancora il Castelnuovo a portarsi in vantaggio con Colantonio che punisce Di Martino con un diagonale dal limite dell'area piccola.
Come nel primo tempo, al quinto minuto di gioco, è ancora il Castelnuovo a gonfiare la rete con Stracciasacco. Colpo di testa su cui Di Martino resta immobile a guardare il pallone che si deposita in fondo al sacco.
Ci prova in tutti i modi l'Ortona a riaprire la partita ma De Sanctis spegne le ultime speranze gialloverdi siglando il 4-1 a 5 minuti dal termine.
D'anniballe è l'ultima ad arrendersi ma la sua conclusione durante i tempi di recupero, a tu per tu con Dilettuso, si perde a fondo campo.
Il triplice fischio sancisce la fine della partita e l'inizio dei festeggiamenti, all'insegna del Fair Play, per entrambe le squadre.

 

COPPA ABRUZZO - FINALE
24 maggio 2015 - Campo Comunale di Scafa (PE)

Il tabellino dell'incontro:

 

CASTELNUOVO - ORTONA 4-1 (2-1)

 

CASTELNUOVO: Dilettuso, Polidoro, Di Sante, Amicucci, Racciatti, D'ignazio, Colantonio, Olivieri, De Sanctis, Lazzari, Stracciasacco
A disposizione: Neri, Cialfi, Amante, Copia
Allenatore: De Sanctis Adamo

 

ORTONA: Di Martino, Di Feliciantonio, Coronato, Litterio, Di Santo, Petrelli, D'Aviera, Scarinci, Lombardi, Di Meo, D'Anniballe
A disposizione: Primante, Cuozzo, De Laurentiis, Ciccone, Conicella
Allenatore: Lotti Vienna
Reti: D'Ignazio (C), D'Anniballe (O), Stracciasacco (C), De Sanctis (C)


YLENIA GARGANO

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.