Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

PISA CINICO, SIENA KO!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

pisa-siena14g
Tante occasioni per le bianconere, che non riescono però a raddrizzare la gara. Bianconere che adesso inseguono l’Aglianese a tre punti di distanza.
Una battuta d’arresto pesante per il Siena calcio femminile, che nella terzultima gara di campionato imbatte in una sconfitta a Pisa e adesso si ritrova a dover inseguire la vetta della classifica detenuta dall’Aglianese. Una gara insidiosa, contro una squadra che non ha mai perso nel girone di ritorno, che il Siena è costretto ad affrontare in formazione rimaneggiata, orfana del bomber Migliorini squalificato e con il “vicebomber” Di Fiore a mezzo servizio, febbricitante per un virus che l’ha colpita alla vigilia dell’incontro.

Nella prima frazione, oltretutto, le bianconere soffrono la grinta avversaria, ed Elena Picciafuochi dopo dieci minuti toglie letteralmente in scivolata il pallone dalla porta dopo che un pallonetto aveva superato la sorella Irene. Ma quando, al 24’, la scena si ripropone, stavolta nessuno riesce a ribattere il campanile di Biancalana che termina la propria corsa in fondo al sacco. Rammarico senese per una occasione pochi minuti prima, quando un’uscita avventurosa di Romiti aveva spalancato la porta a Canessa e quest’ultima non era riuscita a correggere in rete.
Anche dopo lo svantaggio la formazione senese ha due buone occasioni per pervenire al pareggio: prima, sugli sviluppi di una azione confusa, colpo di testa troppo centrale di Di Fiore che Romiti blocca; quindi, è Presentini a sprecare una ghiottissima palla sul dischetto del rigore, ciabattando una palla offertale da Fambrini dopo un grande spunto sulla fascia.
Tuttavia, è nella ripresa che le bianconere prendono veramente in mano la partita, ma è nella ripresa che sale anche in cattedra il portiere pisano Romiti: l’ingresso di Razzi dà una scossa al gioco, che si fa più frizzante, ed è proprio l’esterno senese a ritrovarsi il pallone a un metro dalla porta sul destro, ma il tiro a botta sicura viene incredibilmente respinto col piede dal portiere con un riflesso prodigioso. Ancora Razzi protagonista all’82’, quando ruba il tempo a un difensore che la stende: calcio di rigore di cui si incarica Di Fiore, appena rientrata in campo dopo una botta al volto: l’arbitro frena la sua ricorsa e la fa ripetere, per una presunta invasione dell’area di rigore, e questo fatto contribuisce forse ad appesantire ulteriormente la palla che la quindicenne di Abbadia si trova fra i piedi; la conclusione è comunque bassa e angolata, ma Romiti è ancora superba nel tuffarsi alla sua destra e a deviare a mano aperta la palla in corner.
Sull’azione successiva, si accende una mischia, stavolta è De Regis a ritrovarsi la palla sul dischetto del rigore ed a calciare a botta sicura, trovando però sulla sua strada un difensore che alza la palla sulla traversa a Romiti probabilmente battuta.
Che oggi la fortuna non voglia proprio saperne di assistere le bianconere risulta evidente, e la definitiva conferma arriva all’88’, quando sull’unico contropiede di una ripresa trascorsa perennemente in difesa, il Pisa trova il gol che il Siena ha più volte clamorosamente sfiorato, portando il risultato sul 2-0 e chiudendo virtualmente la sfida.
Grande la delusione a fine partita nei volti senesi, per la classifica e per come è maturata: infatti, adesso l’Aglianese conduce con tre punti di vantaggio sulle bianconere, cui anche un pareggio avrebbe fatto comodo. Ma nulla è perduto, nelle due gare che restano le neroverdi sono attese da due incontri non facili contro il Lucca terzo in classifica e lo stesso Pisa, quarto, mentre il Siena è atteso da due scontri con due formazioni invischiate in zona retrocessione, a partire dal fanalino di coda Casentino che arriverà a Uopini domenica alle 15.30.
Fondamentale sarà non perdersi d’animo e ritrovare il successo in queste due gare, stando poi a guardare i risultati che arriveranno dagli altri campi: il campionato non è ancora finito.

Mickey Balducci


JUNIORES

E’ stata, nonostante la sconfitta, una festa invece per le Juniores, che si sono congedate dalla Coppa Toscana con un’indolore sconfitta col Livorno. Festa soprattutto per Chiara Del Toro, che per sopraggiunti limiti di età ha giocato la sua ultima gara da “Primavera”, nonché per Bernardini e Gangi, a segno con due bellissimi gol; per la seconda, si tratta del primo centro stagionale.
Adesso, le attenzioni di mister Del Toro e del gruppo bianconero sono tutte rivolte alla fase nazionale del Campionato Juniores, in programma a maggio: in palio c’è lo Scudetto di categoria!

Mickey Balducci

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.