Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

CF Florentia – Pisa Calcio Femminile, risultato, tabellini e cronaca

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

florentia coppatoscana2016
Sotto una fitta pioggia battente le squadre si schierano in campo con le seguenti divise: Pisa in maglia classica a strisce verticali nere e azzurre e pantaloncino nero; Florentia con maglia bianca ed inserti rossi e pantaloncino rosso con inserti bianchi (divisa di gioco personalizzata voluta dal presidente Becagli e realizzata appositamente dallo sponsor Macron in edizione limitata per la finale sia per le calciatrici che per lo staff).
La formazione di Nicoli tiene alto il proprio baricentro per i primi quindici minuti per poi progressivamente cedere all’iniziativa del Pisa che riconquista metri e fiducia e al 29’ trova il gol dell’uno a zero: Bonelli, dalla destra, crossa al centro dell’area di porta, Ginevra Valgimigli libera di testa ma al limite dell’area Ceci in solitudine prima controlla e poi col sinistro piazza un pallonetto che scavalca Alice Valgimigli. La Florentia cerca di reagire ma il Pisa è bravo a smorzare i tentativi di controffensiva biancorossa così si va al riposo sul risultato di 0-1 per le neroazzurre.
Nell’intervallo Nicoli sprona le sue calciatrici che al rientro in campo appaiono rigenerate tanto da riprendere in mano le redini del gioco. Prima Gnisci, poi Nencioni, vanno al tiro ma non trovano lo specchio della porta. La pressione della Florentia però trova il suo sfogo al 67’: Nencioni lancia in profondità Abati che, arrivata al limite dell’area, anticipa Panepinto e scavalca Romiti con un pallonetto, sulla traiettoria del tiro si avventa Pompignoli che di testa brucia ed elude l’estremo tentativo di salvataggio da parte di Atzei depositando in rete. A questo punto le biancorosse provano a dare il colpo di grazia alle avversarie ma quest’ultime si dimostrano una compagine con carattere da veterane e si arriva al novantesimo sul risultato di parità. Al primo minuto del primo tempo supplementare Mazzella riconquista palla sulla tre quarti avversaria e serve al centro l’accorrente Pompignoli che di prima intenzione si coordina e gira a rete con un destro di collo pieno che lascia impietrita Romiti. A questo punto la Florentia tiene palla facendo scorrere il cronometro ma nel secondo tempo supplementare il Pisa ritrova l’orgoglio per reagire e, prima trova il pari con Licareti, abile di sinistro, dal centro dell’area, a scavalcare Alice Valgimigli, e poi ad andare vicino alla vittoria, cogliendo addirittura una traversa con Ceci a tre minuti dal termine. Ai calci di rigore è decisivo l’errore di Orlandi che regala la prima Coppa Toscana alla formazione del giovane presidente Becagli.
Al termine della gara è grande la festa in casa biancorossa. Queste le parole del tecnico Nicoli: “È stata una partita bellissima, una vera finale, combattuta per centoventi minuti. Abbiamo avuto la meglio ai calci di rigore e per noi è comunque un grande risultato. Il merito di questo successo va in primis alle ragazze che non hanno mai mollato un centimetro combattendo su tutti i palloni e hanno mantenuto una mentalità da grande squadra. Sono orgoglioso di loro. Onore anche al Pisa che è stata la squadra più forte incontrata in questa stagione”. Anche il presidente Becagli ha parole di elogio per il suo gruppo: “La vittoria di questa Coppa arriva a coronamento di un anno straordinario. I risultati ottenuti dalle ragazze della Florentia possono essere un esempio per dimostrare che questa disciplina può crescere grazie alla determinazione e alla passione. Questo risultato avvicina ancora di più le giovani al calcio femminile”.

CF Florentia-Pisa Calcio Femmninile 7-6 (dcr) (1-1 t.r.) (2-2 t.s.)
CF Florentia: 1Valgimigli A., 2Valgimigli G.(46’ 73Brito Ramos), 3Bonaiuti, 4Mazzella, 5Baroni, 6Aulito, 7Abati, 8Lotti(24’ 10Nencioni), 9Pompignoli, 17Gnisci, 20Aliaj. A disp. 29Mangiagli, 16Innocenti, 26Sensini.
All. Mario Nicoli
Pisa Calcio Femminile: 1Romiti, 2Ceci, 5Aztei, 9Casarosa(102’ 14Aiello), 10Bonelli, 11Panepinto, 13Paganelli, 16Sparapani, 17Marchi(91’ 7Bimbi), 19Orlandi, 20Biancalana(64’ 22Licareti) .A disp. 4Lazzerini, 15Borrello.
All. Laura Sonatori
Arbitro: Sig. Filippo Imbornone della sezione di Empoli
Reti: 29’Ceci, 67’Pompignoli, 91’Pompignoli, 109’Licareti
Sequenza rigori: Sparapani(P)-gol; Nencioni(F)-gol; Bimbi(P)-gol; Pompignoli(F)-gol; Ceci(P)-gol; Mazzella(F)-gol; Orlandi(P)-alto; Gnisci(F)-gol; Licareti(P)-gol; Aliaj(F)-gol.
Ammonizioni: 57’Abati, 61’Ceci, 114’Bonaiuti, 115’Bimbi.
Spettatori: 150

Ufficio Stampa CF Florentia

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.