Lunedì, 22 Luglio 2019
iten

DANONE NATIONS CUP, NAPOLI CARPISA YAMAMAY SUPERA IL PRIMO TURNO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


danone national cup16
Ha preso il via nello scorso week end la Fase Preliminare della Danone Nations Cup 2016, il più grande torneo di calcio under 12 al mondo con 2,5 milioni di atleti tra i 10 e i 12 anni provenienti da oltre 40 paesi, che in Italia si svolge attraverso una competizione tutta dedicata alla componente femminile sotto la regia del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
A Palma Campania, venerdì scorso, si è svolto il girone 2 dell’Area Centro Sud Italia, che metteva in palio un posto per la Fase Interregionale prevista a Roma il 7 Maggio, dove sono già qualificate di diritto la AS Roma, la ASD Roma Calcio Femminile e l’US Città di Palermo. Tra le tre squadre partenopee in campo, si è imposta la Asd Napoli Calcio Femminile che ha superato con due vittorie in altrettante gare le ragazze del SSC Napoli e dell’ASD Virtus Partenope.


Per completare il quadro del gruppo da cinque squadre bisognerà attendere ora lo svolgimento del girone 1 della Fase Preliminare del Centro Sud Italia, al quale prenderanno parte tre squadre pugliese: il Fc Bari 1908, la ASD Pink Sport Time e la ASD Apulia Trani.

E’ stato senza dubbio un bel pomeriggio all’insegna del calcio quello di venerdì scorso, oltre che un’occasione per le giovani atlete di confrontarsi con altre ragazze della stessa età, come racconta Carmela Uva, difensore classe 2004 dell’ASD Virtus Partenope: “E’ stata una manifestazione in cui ci siamo divertite molto. E’ stato bello giocare finalmente contro altre ragazze della nostra età, dopo tutto un anno in cui abbiamo giocato contro i maschi. Abbiamo passato un bel pomeriggio facendo quello che ci piace fare di più, in compagnia di altre ragazze che come noi si divertono a giocare a calcio”. Massimo fair play in campo tra le ragazze e tra gli staff tecnici.




Molto apprezzato anche il format delle gare, e soprattutto gli shootout, così come sottolinea l’allenatrice dell’ASD Napoli Calcio Femminile, Doriana Irace: “La Danone Nations Cup è stata una bella esperienza per le ragazze, il format è certamente positivo ed è interessante anche la prova degli shootout, che mette in risalto molto l’aspetto puramente tecnico e che soprattutto in questa categoria è molto stimolante”. Il tecnico dell’ASD Napoli Calcio Femminile fa poi il punto sul momento che sta vivendo il calcio femminile in Italia: “Il bacino d’utenza potenziale è enorme, e noi lo vediamo con le nostre formazioni giovanili. Il fatto che il Settore Giovanile e Scolastico promuova questo genere di iniziative fa bene a tutto il movimento. Purtroppo le squadre interamente femminili sono ancora poche, e ci troviamo spesso a giocare contro squadre di maschietti, il che non è il massimo per le ragazze, soprattutto da un punto di vista fisico. Quindi che ben vengano manifestazioni come la Danone Nations Cup, che permette alle giovani calciatrici di divertirsi facendo ciò che amano di più insieme a ragazze della propria età”.


Anche Vittorio Esposito, responabile del settore giovanile dell'ASD Virtus Partenope, scuola calcio Elite, plaude all'organizzazione della Danone Nations Cup: "Il percorso per diventare Scuola Calcio Elite è stato lungo e difficile ma siamo contenti di essere l'unica società Elite di puro settore femminile in Campania e tra le pochissime in Italia. Siamo molto contenti e soddisfatti di aver preso parte a questo fantastico torneo che ha permesso alle nostre ragazze di confrontarsi con altre realtà del calcio femminile. Il Movimento femminile sta crescendo tantissimo anche grazie a queste iniziative che invogliano le società a creare un settore giovanile femminile e quindi a creare una base per il futuro del movimento italiano".

 

Di seguito il riepilogo dei risultati del Girone 2

 

SSC Napoli – ASD Napoli Calcio Femminile 3-4
Primo tempo: 0-0, Secondo tempo 0-0, Terzo tempo 0-0, Shootout 8-10

SSC Napoli - ASD Virtus Partenope 4-0
Primo tempo: 1-0, Secondo tempo 1-0, Terzo tempo 2-0, Shootout 10-7

ASD Virtus Partenope - ASD Napoli Calcio Femminile 0-4
Primo tempo: 1-2, Secondo tempo 0-3, Terzo tempo 0-1, Shootout 6-8

Per visualizzare la situazione aggiornata fai click qui

 

Walter Pettinati
Author: Walter PettinatiWebsite: www.pettinati.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Editore
Fondatore ed Editore di calciodonne.it

Category

Author

No Results Found

calciodonne252

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Firenze, n. 6032 del 15 Settembre 2016, con direttore Giancarlo Padovan di proprietà di Pettinati Editore.

Newsletter

Subscribe to our newsletter. Don’t miss any news or stories.

We do not spam!

Please publish modules in offcanvas position.