Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

CHI È CHI - IL MONDO DEL CALCIO E LA COMUNICAZIONE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sansiro Conferenza stampa
Il CHI è CHI, edita da Crisalide Press - Milano -, nel 2016 lancerà la prima edizione dell’annuario dedicato allo SPORT e al CALCIO, una mappatura completa dei profili aziendali di tutte le Società di calcio, gli enti e le Istituzioni che se ne occupano, le aziende e le realtà economiche italiane ed estere attive nel mondo del calcio, oltre ai nomi degli addetti ai lavori, riferimenti di management, uffici stampa, pubbliche relazioni, comunicazione, marketing e pubblicità.
La presentazione di questo nuovo progetto è stata fatta lunedì 16 Novembre 2015 in una sala riunioni dello Stadio Meazza di San Siro con una conferenza stampa sul tema: “L’impatto sociale e il valore della comunicazione nel mondo del Calcio e dello sport.”

 

sansiro Regina Baresi e Daniele ADANIDopo l’introduzione svolta dalla responsabile della Società Crisalide Press, Cristiana Schieppati, sono intervenuti alcuni ospiti del settore sportivo ed economico legato allo sport: Daniele ADANI, ex calciatore ed oggi commentatore di Sky, il caporedattore redazione sport del Corriere della Sera, Daniele DALLERA, il procuratore Fabio PARISI, Luca GASTALDI della Ceo Emea di Brooks Brothers, Cristiano FIORIO, Brand Promotion manager FCA-EMEA e Regina BARESI, capitano dell’INTER femminile. Madrina dell’ evento la bellissima modella Fernanda Lessa.
Luca Gastaldi ha sottolineato il profondo legame che unisce calcio e moda; un legame relativamente recente iniziato negli anni ‘60 con George BEST, proseguito poi negli anni ’80-’90, grazie alla figura di David BECKHAM e che ha avuto un’accelerazione nell’ultimo decennio coinvolgendo molti altri giocatori di calcio (KAKA, Cristiano RONALDO, SCHEVCHENKO) ed anche esponenti di altri sport (Automobilismo, Motociclismo, Basket). “Il calcio è uscito dagli stadi ed il campione/atleta è diventato una celebrità mondiale, la moda è entrata nei cuori dei tifosi ed ha trovato i suoi testimonial più veri. Uomini belli, eleganti, con corpi atletici, attivi, dal viso espressivo, mascolini…nuove icone per i tanti tifosi dello sport.”

Daniele Dallera ha sottolineato che “.… la comunicazione per un giornale è importante come un goal”. Saper comunicare con i lettori è fondamentale e per questo è importante che le Società di calcio collaborino di più, lasciando liberi i giocatori di esprimere le loro idee a livello sportivo e anche personale. “Molte volte si fanno delle conferenze stampa inutili, con domande ripetitive…che spesso non suscitano molto interesse da parte dei lettori e degli sportivi attraverso la Tv”.


Daniele Adani: “Noi opinionisti abbiamo un ruolo importante che mette a confronto chi gioca e chi ascolta”. “Io provo a farlo, ma non basta essere stato giocatore, occorre essere sempre attenti ed aggiornati, occorre essere preparati anche nei dettagli perché il tifoso è sempre più esigente. Molta attenzione si deve porre poi nel commentare le partite, trovare il particolare nelle azioni sul campo per stuzzicare maggiormente l’interesse dello spettatore sportivo”.
Cristiano Florio ha parlato dell’importanza dello Sport a livello sociale, evidenziando il ruolo essenziale delle famiglie definite “consumatori di calcio” e nell’ambito famigliare, dei bambini che se ben educati allo sport crescono con una buona cultura sportiva e con dei valori che sono la base per affrontare ogni genere di sport.

sansiro Fernanda LESSA
“Importante a questo scopo è la nascita dei nuovi Centri Federali FIGC per i giovani e le giovani che si avvicinano al calcio, investire quindi nei giovani allo scopo di educarli non solo da un punto di vista fisico , ma anche mentale”.
Cristiano Florio ha parlato poi dell’importanza nel mondo dello sport e del calcio delle sponsorizzazioni: “Un marchio di una Società messo su una maglia da gioco, fa incrementare le vendite del prodotto” e ha citato l’esempio del marchio JEEP sulle maglie della Juventus, che ha portato una crescita delle vendite da 50 a 120 mila unità in questi ultimi anni. Da non dimenticare poi la sponsorizzazione delle Nazionali di calcio italiane, che favoriscono degli ottimi ritorni a livello economico, al quale si deve unire quello sociale, non solo in Italia, ma anche in tutta Europa e nel Mondo.
Fabio Parisi ha spiegato le difficoltà che si incontrano nell’individuare un futuro campione: “Non è per nulla semplice, occorre occhio, tempo, girare per i campi, dedicarsi attivamente ai settori giovanili. Capire il valore tecnico del ragazzo, soprattutto le sue potenzialità future e anche, da non sottovalutare, la sua caratura morale e psicologica. Occorre che questi atleti siano “guidati” da persone AMICHE che vanno al di là dagli interessi economici. Occorre a volte seguirli e proteggerli nella loro vita di sport e personale. E’ poi necessario fare tanto lavoro quando si segue un atleta “arrivato” ai vertici alti dello sport: immagine, sponsor, comunicazione, sino all’ assistenza legale ed economica…insomma non deve essere tralasciato nulla!”
Alla fine Parisi ha sottolineato il ruolo importante della FAMIGLIA che deve seguire nel modo migliore le attività del figlio/atleta…troppo spesso si notano errori che possono comprometterne anche l’efficienza a livello atletico-sportivo e mentale!
Regina Baresi ha sottolineato i problemi che ancora affliggono il Calcio femminile in Italia e “… la necessità quindi di fare dei passi in avanti concreti per far conoscere questo sport che è ancora dilettantistico e che vive e va avanti solo attraverso la tanta passione che ci mettono le ragazze” “Qualche cosa di buono si vede all’orizzonte, ma abbiamo bisogno del sostegno anche dei media: giornali, radio, tv, perché, salvo rare eccezioni, non ci seguono….”.
“Contrariamente a tanti anni fa ora la mentalità sta cambiando, anche i genitori, dopo qualche iniziale reticenza, accettano che le bambine giochino a calcio e devo sottolineare che poi nel tempo diventano i primi tifosi delle loro figlie, le seguono, le incitano…e questo è molto positivo anche a livello educativo!”
“Io ho verificato nei fatti che quando ci si avvicina a questo nostro sport poi ci si appassiona; ripeto, abbiamo bisogno di maggior visibilità, cosa che aiuterebbe anche l’aumento degli sponsor che da sempre sono l’unico sostegno economico per le Società.”

Il progetto del CHI è CHI del Calcio e dello Sport Italiano partirà a Gennaio sul portale www.Chiechi.it che si arricchirà di una nuova rubrica dedicata allo sport che veicolerà tutte le informazioni relative al settore e ospiterà opinionisti autorevoli.
Gli oltre 12.000 professionisti della comunicazione ed imprenditori abbonati riceveranno ogni settimana una newsletter con le notizie dedicate alle attività delle aziende che decidono di investire nello SPORT. A giugno sarà pubblicato il primo CHI E’ CHI del Calcio e dello sport Italiano in due versioni: una dedicata a tutti gli appassionati dello sport con l’annuario dei giocatori, gli stadi e gli sponsor ed una per gli addetti ai lavori, che raccoglierà i contatti diretti di uffici stampa e giornalisti del settore, i profili delle Società di calcio, gli enti e le Istituzioni che se ne occupano.

Da Milano-Stadio Meazza –San SIRO
Mario Merati CALCIODONNE.IT

 

Foto di Stefano Trovati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.