Venerdì, 10 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Intervista a Regina Baresi ed Elena Tagliabue, Capitana e Presidentessa della Femminile Inter Milano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

baresi regina elena figlio
Ho l'onore e il piacere di intervistare Regina Baresi, figlia di Beppe e nipote di Franco, e sua mamma Elena Tagliabue, rispettivamente Capitana e Presidentessa della Femminile Inter Milano.
Regina, come ti sei avvicinata al calcio? Il fatto di essere figlia e nipote di due mostri sacri come Beppe e Franco Baresi ha influito sulla tua scelta?
Regina Baresi: "Ho iniziato a giocare perché visto il padre e i parenti che ho diciamo che era impossibile non avere la stessa passione. Ho iniziato a giocare nell'Inter perché era la società più comoda e vicino a casa mia, ho fatto la trafila nelle giovanili fino ad arrivare in Prima Squadra e ricevere la fascia di Capitana".


L'Inter femminile attualmente è terza in campionato e ancora in corsa per la Coppa Italia: quali sono gli obiettivi della squadra e i tuoi personali?
Regina Baresi: "L'obiettivo è quello di fare il campionato migliore possibile provando a ritornare in Serie A. Per quando riguarda la Coppa Italia, è un obiettivo ancor più difficile essendoci anche le squadre della massima serie, che probabilmente, sono più attrezzate di noi ma sicuramente proveremo ad andare più avanti possibile".

L'anno scorso F.C. Internazionale Milano ha acquistato il vostro settore giovanile fino ad arrivare all'Under 12 e c'è un progetto, secondo il quale, a breve, tutta la Femminile Inter Milano verrà assorbita dalla società del Presidente Thohir. Cosa pensi che cambierà e pensi che questa cosa possa giovare sia a voi che al calcio femminile?
Regina Baresi: "Sicuramente che uno dei club maschili più importanti d'Italia sia interessata a investire in noi rappresenta un passo importante e un grosso aiuto sia per la nostra squadra che per tutto il movimento femminile".
Elena Tagliabue: "F.C. Internazionale Milano ha sposato il progetto non solo per l'obbligo della FIGC e una dimostrazione ne è il fatto che l'obbligo imponga 20 bambine nel settore giovanile, mentre l'Inter ne ha circa 110. Ho trovato grande interesse e voglia di partecipare da parte dei loro dirigenti e spero che il progetto vada in porto".

Elena, a tal proposito un indizio della collaborazione è l'ingresso nello staff della prima squadra di Sebastian De La Fuente, cognato di Javier Zanetti, giusto?
Elena Tagliabue: "No, non è così. Può sembrare strano, ma il fatto che Sebastian sia cognato di Zanetti l'ho scoperto solo dopo averlo messo sotto contratto.
Sebastian l'anno scorso veniva a vederci sempre e notavo che ogni tanto era vicino a Zanetti, ma pensavo fossero solo amici. Avendo lui il patentino ed essendosi dimostrato un ottimo intenditore di calcio ho deciso di metterlo sotto contratto in aiuto a Mister Pablo Vergifker, insieme al quale sta facendo un ottimo lavoro".

Simone Baresi
ci ha parlato del lavoro che sta svolgendo con le giovanissime di F.C. Internazionale, invitandoci a seguire una partita delle "sue" ragazze.
Ne abbiamo approfittato, facilitati anche dal fatto che il giorno dopo saremmo stati impegnati a seguire la prima squadra femminile contro le Unterland Damen.
Abbiamo potuto vedere da vicino lo splendido lavoro di questo giovane tecnico e di coloro che lavorano con lui, un lavoro che unisce tecnica, tattica e pedagogia in un progetto volto alla crescita globale delle giovani calciatrici.

Grazie alla Presidentessa Elena Tagliabue, alla Capitana Regina Baresi ed a mister Simone Baresi per questa fantastica giornata sul set e sui campi di Quinto Romano.

Grazie per la squisita disponibilità ed il fascino con cui hanno impreziosito questo servizio, un'altra testimonianza sulla qualità del Calcio Femminile, una qualità che è il risultato della somma delle qualità di ogni singolo componente di questo splendido Mondo-Movimento.

Intervista di Federico Scarso.
Foto di Fabio Fazzari e Mara Ramella, “La Fotocoppia del Calcio Femminile”.

La galleria completa delle foto è disponibile nella rubrica “Cartellino Rosa” della pagina “Chi dice Donna dice Calcio” al seguente link: https://www.facebook.com/chidicedonnadicecalcio/posts/1314050701979818

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.