Venerdì, 03 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SPORT , PASSIONE e LAVORO questo è il REAL MEDA CALCIO FEMMINILE!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

realmeda-presidenteMeda, per chi non ne fosse a conoscenza, è una piccola cittadina nel cuore della Brianza, uno dei capisaldi dell'industria e del commercio del mobile, dove la laboriosità e la creatività dei propri cittadini è stata una caratteristica importante per l'intera economia della zona. Laboriosità, iniziativa, lavoro e tantissima PASSIONE che sono anche una delle principali peculiarità che vedono in prima fila molte Società sportive locali, fra le quali una delle più importanti e attive è rappresentata dal Real Meda Calcio Femminile.
Ho voluto incontrare alcuni principali protagonisti di questa bella realtà sportiva, sentire i loro pensieri, le loro speranze, i loro obiettivi; cercare di capire anche le loro difficoltà che quotidianamente devono affrontare per continuare a "costruire" un progetto che da anni sta ottenendo il consenso e l'approvazione di chi ama lo sport in generale e il Calcio femminile in particolare.
Il Presidente Gianni Visentin è molto soddisfatto di quanto è stato fatto in questi anni, un gruppo di lavoro UNITO e con obiettivi comuni non solo portati al raggiungimento dei risultati sportivi, ma anche alla formazione della PERSONA in quanto tale.
"Mi piace vedere che il gruppo è compatto, mi piace vedere che fra le varie squadre e fra gli allenatori ci siano delle sinergie importanti per fra crescere le ragazze; questa voglia di dare sempre il meglio, d'impegnarsi è gratificante per chi ogni giorno deve STARE sul CAMPO, ma anche per noi Dirigenti che, con tanta passione e sacrifici economici non indifferenti, cerchiamo di far crescere questo sport." "A questo proposito ci tengo a sottolineare che molto spesso troviamo ancora delle difficoltà culturali nelle persone per far comprendere che il Calcio al femminile deve essere considerato alla stessa stregua di quello maschile: ho l'impressione che manchi verso queste ragazze IL RISPETTO dovuto. Queste sono giocatrici che lavorano e studiano tutto il giorno, poi vengono agli allenamenti e tornano a casa tardi, alcune stanno in zona, ma altre devono anche fare diversi chilometri per raggiungere il campo." Poi il Presidente esamina anche un altro aspetto riguardante lo SPORT inserito in un contesto sociale. "Le Società hanno spesso la necessità che anche le Istituzioni a livello locale assecondino concretamente le esigenze delle Società sportive. Lo devono fare anche per ragioni d'importanza SOCIALE: l'educazione sportiva dei giovani, una crescita sana in un AMBIENTE sano dovrebbero rappresentare una PRIORITA' per la comunità intera." "Un appello anche a chi DIRIGE il Calcio femminile dall'alto: occorrono maggiori investimenti per questo movimento, maggior visibilità e progetti concreti, iniziative di sviluppo come l'UEFA chiede da anni! L'Europa calcistica in rosa avanza e noi siamo fermi a tutti i livelli, occorre una svolta, un cambiamento!"
realmeda-dirigenteDopo aver incontrato il Presidente, ho parlato con il MISTER della Prima Squadra Gianni Zaninello, da molti anni al Real Meda, uno dei principali protagonisti di questa "crescita nel tempo" come lui stesso ama definirla e che sta portando in questa prima parte del campionato degli ottimi risultati.
- Sedici punti, sei partite giocate, cinque vinte e un pareggio....era nei programmi una partenza così positiva?
Contenti certo, stiamo lavorando bene, uno SPIRITO di gruppo importante, un miglioramento costante. Quest'anno c'è stato l'inserimento di molte ragazze del settore giovanile, un aspetto positivo che ci tengo a sottolineare, perché in questa Società si va avanti tutti INSIEME. C'è una amalgama fra tutti i tecnici , c è dialogo e confronto fra di noi e questo giova anche alle ragazze che non subiscono traumi particolari anche nel passaggio dal settore giovanile alla prima squadra.
"La preparazione atletica è uniforme fra tutte le squadre, abbiamo un preparatore atletico a disposizione per tutte le formazioni e questo ci agevola molto quando occorre fare delle scelte."
- Hai un particolare schema di gioco che fai applicare alla tua squadra?
Non è una questione di numeri.. 4-4-2 o 3-4-3..., ma di interpretazione di gioco, in base alle qualità delle giocatrici che vanno in campo ed anche logicamente alla forza e alle capacità tecnico tattiche delle avversarie..." "L'importante è che ci sia una STRATEGIA comune, che tutte le ragazze diano il massimo e possano esprimere durante la partita quelle che sono le loro caratteristiche tecniche, senza molti problemi di natura tattica che a volte possono essere, per alcune, anche controproducenti!
- Nel vostro girone quali ritieni possano essere le avversarie più pericolose?
SUD TIROL in primo piano, come giocatrici, organizzazione di gioco e forza Societaria, poi citerei anche l'OROBICA che ha puntato molto sulle giovani e anche il FRANCIACORTA che ha preso molte bravi e giovani giocatrici ed ha un ottimo allenatore come Saimir Miro KECI
realmeda-atleta2- Che importanza ha l'aspetto psicologico in una squadra?
Più che psicologico, lo definirei MOTIVAZIONALE, specialmente nel Calcio Femminile questo è un aspetto molto importante. Le giocatrici devono essere al CENTRO dell'attenzione, dare importanza al lavoro e all'impegno che mettono in campo. Dare loro la possibilità di dimostrare le loro capacità ed incentivarle al miglioramento, sottolineando, quando necessita, anche gli errori e INSIEME riuscire a correggerli!
In una pausa di riposo dell'allenamento, è venuta a trovarmi il CAPITANO della squadra: Fabrizia Fusi: "Sono da otto anni in questa Società, ho iniziato dal settore giovanile, poi la Primavera sino alla salita in prima squadra, un bel percorso sportivo pieno di tante soddisfazioni, anche se non mancano i sacrifici, ma la passione è grande e mi fa superare i momenti difficili.realmeda-atleta1
Quest'anno siamo partite alla grande, un bel gruppo, stiamo lavorando bene, e l'obiettivo è di crescere migliorandoci tutte insieme. Uno spirito di gruppo che porta ad aiutarci l'una con l'altra, e specialmente quando c'è l' inserimento di ragazze più giovani questo è importante. C'è anche molta AMICIZIA fra di noi e questo aiuta; fondamentale è anche la conoscenza delle nostre caratteristiche tecniche e di quelle delle nostre compagne."
Un ringraziamento particolare al Presidente Visentin, al Tecnico Zaninello e al Capitano Fabrizia Fusi per la loro disponibilità e simpatia. Un plauso a tutti i dirigenti della Società Real Meda per l'impegno profuso e per la passione che ci mettono ogni giorno e un grandissimo "in bocca al lupo" per il loro cammino in Campionato..., ci sono tutte le premesse per continuare questo perrcorso vincente....ricordando a tutte le giocatrici questo bel pensiero: "Nella partita, come nella vita, nessuno di noi è in realtà un giocatore isolato. Tutti abbiamo bisogno del passaggio giusto. Nella partita il grande CAMPIONE è un GENEROSO, prepara l'azione per gli ALTRI, li porta alla VITTORIA!"

Mario Merati

realmeda-atlete

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.