Lunedì, 14 Giugno 2021
appstore googleplay
windows store
bari empoli40 fiorentina florentia sangimi40 inter40 juve milan40 orobica40 roma40 sassuolo tava hellas verona40
iten

Dieta Zona, Sport e Cellulite

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


dieta zona cellulite
Spesso la Cellulite (che dovremmo chiamare Pannicolopatia-edemato-fibro-sclerotica o Pefs) viene considerata un semplice inestetismo e magari trattata con qualche crema o pomata. Grave errore di valutazione. La Cellulite è in realtà una alterazione delle strutture del tessuto connettivo che conferisce alla pelle un aspetto spugnoso e bucherellato‘‘a buccia d’arancia” con rigonfiamenti più o meno evidenti.
È dovuta all’ ipertrofia delle cellule adipose ma ha poco a che vedere con i concetti di obesità e magrezza. Una donna grassa può infatti non esserne colpita, mentre una donna magra può soffrirne anche in modo importante.

La formazione della cellulite è riconducibile principalmente all’azione degli estrogeni (ormoni sessuali femminili) che favoriscono una maggiore ritenzione di liquidi ed un naturale deposito di grasso in particolari zone del corpo (cosce, fianchi, glutei), ma altri fattori concomitanti contribuiscono alla formazione di cellulite, principalmente abitudini di vita non corrette, come l’abuso di alcool e di sigarette, una vita sedentaria, il soprappeso, la stitichezza.

Anche indossare indumenti troppo stretti o scarpe con tacchi troppo alti sembra giocare un ruolo importante per gli effetti sulla circolazione delle gambe. Ma allora, se sono un’atleta, sono normopeso, faccio attività fisica, non fumo, non bevo alcolici ma nonostante tutto ho la cellulite, mi devo rassegnare?
La risposta è No! Dobbiamo agire sull’alimentazione, dato che molto spesso anche gli atleti hanno una alimentazione non corretta. In primo luogo eliminare il cibo spazzatura o junk food all’inglese ed in secondo luogo bere non meno di 2 litri di acqua al giorno o anche più se si suda quando ci si allena. La dieta, intesa nel senso di stile alimentare, deve abbondare in frutta e verdura (ricche di sali minerali, vitamine, antiossidanti) ma non solo; recentemente infatti si è visto come possano influire positivamente sulla circolazione anche altri componenti nutrizionali come ad esempio i lipidi o grassi, componenti fondamentali dell’organismo umano rappresentando non soltanto una fonte energetica, ma anche la base di funzioni strutturali e metaboliche. Non parliamo, ovviamente di tutti i grassi ma specificatamente degli:
Acidi grassi monoinsaturi (MUFA) che favoriscono la formazione delle HDL (colesterolo buono). Esempio tipico ne è l’olio di oliva
Acidi grassi poliinsaturi (PUFA), i capostipiti degli acidi grassi Omega-6 e Omega-3). A noi interessano questi ultimi che si trovano nel pesce, in particolare nel pesce azzurro, e nella frutta secca in particolare nelle mandorle. Se per qualche motivo non si potessero consumare questi alimenti possiamo ricorrere ad una integrazione con Omega-3 purificati.
Gli Omega-3 originano gli Eicosanoidi che hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione di numerose patologie, tra le quali proprio la cellulite.
Non saranno strane e costose creme o fantascientifici macchinari a risolvere il vostro problema di cellulite, ma soltanto una modifica degli stili alimentari ed una alimentazione in Zona.



Approfondisci questo argomento con:
Dieta Zona. Le donne
Mangiare bene, mangiare sano

Firmato Gabriele Buracchi. Biologo Nutrizionista

Dott. Gabriele Buracchi
Author: Dott. Gabriele BuracchiWebsite: http://dietazonaonline.com/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biologo Nutrizionista Psicologo
Gabriele Buracchi, si è laureato in Scienze Biologiche e successivamente in Psicologia presso l’Università di Firenze, con un perfezionamento universitario presso l’Università di Parma, lavorando per molti anni presso vari ambulatori della Toscana come Nutrizionista e Psicologo. È stato Professore a Contratto presso l’Università di Pisa ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Vedi Curriculum completo: http://dietazonaonline.com/curriculum-vitae-dott-buracchi

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.