Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

IL SIENA ESPUGNA IL CAMPO DELL'EURNOVA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
siena_golIl Siena calcio femminile espugna il campo dell'Eurnova Roma al termine di una partita di Coppa Italia davvero interminabile che si è conclusa solo grazie ai calci di rigore. Domenica 3 ottobre arriva la Lazio.
Lo stadio V. Bachelet subito sotto la cupola di san Pietro ha ospitato una partita avvincente anche grazie alla squadra di casa che, nonostante la categoria inferiore, ha messo in seria difficoltà le bianconere recuperando per ben due volte lo svantaggio di reti.
Molti i tifosi senesi che hanno deciso di seguire le ragazze. Basti pensare che il bus, della ditta Mix service di Colle Val D'Elsa che accompagna le giocatrici in giro per l'Italia, ha ospitato oltre cinquanta tifosi da Siena che hanno così potuto viaggiare con le ragazze. Alle 15 in punto è iniziata la partita, uno scontro diretto per accedere al terzo turno di Coppa.

Mister Montanelli manda in campo: Mazzola, Giada Di Camillo, Frizza, D'Ippolito, Bianchini, Pecchia, Di Camillo Giulia, Ceci, Migliorini, Carniani e Ballotti.

Una partita che entra subito nel vivo con una stupenda punizione battuta da Migliorini dopo solo 5' minuti, dopo uno svarione del centrale dell'Eurnova è Di Camillo Giulia che di testa è la più veloce a insaccare la palla in rete.  Primo goal stagionale per il mediano umbro che ha deciso di giocare e vivere nella nostra città.

Le locali reagiscono subito, dal cross di Biasotto nasce un'azione pericolosissima con Pecchia che svetta di testa ma colpisce il palo.

La partita continua ad essere davvero combattuta, l'idea di sapere che chi vince giocherà contro la Lazio spinge entrambe le squadre a cercare la vittoria.

Al 30' sono le senesi a tornare al goal e portarsi sullo 0 a 2 con un'azione fotocopia del primo goal. Punizione di Migliorini e colpo di testa perfetto di Giulia di Camillo che segna così una doppietta da sogno.

La partita a questo punto sembra in discesa per le senesi che sfiorano più volte il terzo goal, in particolare al 38' quando Ceci incontenibile sulla fasci, umiliando il difensore avversario con un doppio passo,  mette in mezzo ma Carniani non trova la deviazione vincente.

Come spesso accade nel calcio un episodio cambia la partita. Al 44' su un calcio d'angolo Lucci trova di testa il pallone e mette in rete. Mazzola esce ma non trova il pallone e lascia la porta sguarnita. L'Eurnova recupera dunque e sulle ali dell'entusiasmo al 58' trova addirittura il pareggio: Vuerich appostata sul secondo palo devia in rete l'ennesimo cross di Pecchia ed al 65' potrebbe addirittura portarsi in vantaggio con un tiro della solita Vuerich ma questa volta Mazzola si riscatta con una grande parata.

L'arbitro fischia la fine del secondo tempo ma essendo il risultato sul 2 a 2 si va ai tempi supplementari.

Nonostante la rimonta subita le bianconere trovano la forza per riportarsi in vantaggio con una punizione capolavoro di Migliorini al 99'. Migliorini esulta con le lacrime agli occhi. Ha davvero tanta voglia di arrivare al terzo turno e la sua grinta esplode in lacrime miste a rabbia e gioia.

Turno che non potrà giocare perché è  stata ammonita ed essendo diffidata non potrà giocare la partitissima con la Lazio in casa e questo le fa salire ancora di più la rabbia per un fallo di reazione che forse poteva evitare.

Le romane non si abbattono mai e riescono a trovare il pareggio anche nei supplementari. Al 112' con l'orgoglio la solita Vuerich si infila fra Frizza e poi Mazzola in uscita e trova il goal del 3 a 3.

Finiscono anche i tempi supplementari, e ancora sul pareggio si va ai calci di rigore.

La tensione è alle stelle anche perché l'Eurnova ha dalla sua la consapevolezza di aver rimontato per ben due volte e  di non aver nulla da perdere.

Per il Siena Mister Montanelli decide di chiedere alle ragazze chi si sente la responsabilità di tirare e vanno ai rigori oltre a Capitan Migliorini, Giulia Di Camillo e le giovanissime Ceci, classe 93' e Presentini, classe 95'.

Nonostante tutto le prime tre esecuzioni senesi sono tutte perfette e Mazzola da gran portierone para il secondo tiro delle romane, riportando le senesi in vantaggio.

Va al tiro Di Camillo che completa la sua giornata realizzando il quarto rigore e Pecchia per l'Eurnova non regge la tensione e spara alto mandando al terzo turno di Coppa il Siena.

Il siena dunque batte 5 a 7 l'Eurnova ed affronterà in casa domenica 3 ottobre la Lazio, squadra che milita in serie A e già detentrice di ben cinque scudetti e quattro Coppe italiane.

Una partita importantissima che renderà Siena la capitale anche del calcio femminile.

Giulia di Camillo "Siamo entusiaste del cammino in Coppa Italia e puntiamo a raggiungere grandi risultati in Coppa.

L'Eurnova, nonostante militi in serie B, pressa moltissimo ma noi siamo state brave a mantenere la calma. Nel secondo tempo siamo calate fisicamente e ci hanno raggiunte. Ai rigori abbiamo tirato fuori il nostro coraggio e siamo riuscite a vincere. Adesso giocheremo contro la Lazio, una squadra di serie A1 dall'indiscusso blasone e dall'indiscussa capacità tecnica, sarà dura ma ce la metteremo tutta. Sono arrivata a Siena da poco ma abbiamo subito fatto gruppo anche grazie al ritiro, siamo diventate davvero una bella squadra, dove vige il motto tutte per una per tutte. Siena poi è una città che mi piace molto e sono felice della mia scelta di venire a giocare qui.

Fare tre goal oggi, che dedico alla mia famiglia che ha fatto un sacco di sacrifici per permettermi di arrivare nel calcio che conta, è stato per me fantastico. Spero di segnare molti goal anche in campionato ma sono un mediano ed il mio compito è quello di recuperare palloni e mettermi a disposizione per la squadra".

Valeria Mazzola "Una partita davvero combattuta. Sono contenta di aver portato a casa la vittoria anche se ai rigori. Siamo state brave a restare concentrate e non perdere la calma e dunque a non sbagliare mai i tiri dal dischetto. Parando il secondo rigore spero di essermi fatta valere dopo un ingenuo errore sul primo goal. Abbiamo troppa voglia di lottare e vincere sia in campionato che in coppa. Siamo una squadra molto emotiva se entriamo in campo grintose non c'è storia. Adesso a Siena arriverà la Lazio, squadra nettamente superiore. Noi non abbiamo nulla da perdere, giocheremo per vincere, saranno semmai le laziali a dover aver più panico, loro hanno tutto da perdere".

Uffico stampa

Elena Casi

3391317902

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.