Lunedì, 06 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

CAMPIONATO a due facce…!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

meratiIl campionato si guarda "allo specchio" e vede riflesse due facce: una sorridente, cosciente della sua forza e fiduciosa nel futuro e l'altra, preoccupata, con la consapevolezza di dover ancora soffrire fino alla fine per evitare la retrocessione, ma anche con la speranza di poter rimediare, con qualche cambiamento(riapertura delle liste a Dicembre..), ad una situazione attualmente molto difficile.
Tavagnacco, Torres e Brescia (che recupereranno la loro partita mercoledì 28), Verona, le quattro big favorite sin dall'inizio, alle quali voglio aggiungere anche il Riviera per quanto ha fatto sino ad ora, vincitrici oggi dei loro rispettivi incontri hanno dimostrato di avere un passo decisamente più potente delle altre e di poter conquistare il traguardo più ambito.
A centro classifica Mozzanica, Como, Carpisa Napoli, Chiasiellis, Garphistudio Pordenone e Firenze sono per ora in una posizione abbastanza tranquilla con la necessità però di conquistare più punti possibili nei loro scontri diretti e contro le ultime cinque squadre in fondo alla classifica che guardando sia i risultati ottenuti, che il gioco espresso in campo sono decisamente inferiori alle altre undici concorrenti.
Fortutudo Mozzecane, Fiammamonza, Lazio, Torino e Grifo Perugia sono tutte formazioni composte prevalentemente da ragazze giovani, che catapultate in un campionato al di sopra delle loro possibilità, stanno soffrendo per la mancanza di esperienza oltre che per un inevitabile gap fisico e tecnico nei confronti delle giocatrici che già da anni calcano i campi della massima divisione. Questo fatto limita un po'"la qualità del torneo" e dà ragione a quelli che vorrebbero che il campionato tornasse a 14 squadre (alcuni addirittura a 12..) per poter assistere a partite più equilibrate e combattute che possano offrire un tasso tecnico migliore agevolando così anche la scelta dei tecnici delle rispettive Nazionali.
E' auspicabile dunque un graduale inserimento delle "giovani promesse" in una squadra già collaudata ed esperta, che permetta loro di acquisire qualità tecniche, capacità, carattere ed esperienza.
Per passare velocemente alla giornata di campionato, al di là dei risultati e delle cronache che potete leggere ampliamente su questo sito voglio sottolineare la tripletta di Caccamo del Riviera, e le doppiette di Iannella (Torres), Parisi (Tavagnacco), Sabatino (Brescia), Diodato (Napoli).
Brescia- Torres di mercoledì 28 potrà dare un segnale importante, anche se non decisivo, sulle potenzialità del Brescia di ambire allo scudetto. Come ha detto Mister Bertolini a fine partita, la squadra deve ancora migliorare sotto il profilo mentale e non avere quei cali di tensione che a volte le ragazze hanno avuto in passato contro le altre GRANDI...Torres in primis.
L'11' giornata presenta, amio modo di vedere, alcune partite interessanti e dal risultato incerto.: Verona-Mozzanica, Fortitudo Mozzecane-Grifo Perugia e Riviera- GraphistudioPordenone.

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.