Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Un pareggio che avvantaggia solo... il BRESCIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

meratiIl pareggio fra il Tavagnacco e la Torres permette al Brescia di superare le ragazze friulane e fa avvicinare anche il Verona nella lotta per la conquista della seconda "poltrona" del campionato.
Il Big Match non ha deluso le attese della vigilia, regalando agli spettatori presenti un calcio ben giocato, con diverse azioni da goal da ambo le parti, dove la Torres ha avuto una certa prevalenza nella prima frazione di gioco, mentre la seconda parte della gara ha visto una decisa reazione della squadra di Rossi che alla fine ha ottenuto un meritato il pareggio.

La Torres, va in vantaggio al 18mo grazie ad un gran tiro di esterno destro di Maglia che supera Marchitelli. Il pareggio del Tavagnacco arriva al 35mo: Tahlmann esce male su un traversone e Brumana è lesta ad anticiparla e mettere la palla in rete. Molte le assenze da una parte e dall'altra (Bissoli..Tona..Stracchi..), ma le ragazze che le hanno sostituite hanno ben figurato, da sottolineare in questa circostanza l'ottimo esordio fra le ragazze friulane della sedicenne Pochero. Le Campionesse Italiane subiscono così il primo stop stagionale e le friulane terminano anche loro imbattute la prima parte del campionato in attesa comunque del recupero contro il Pordenone.

Il Brescia che deve recuperare la partita contro il Fiammamonza, si attesta al secondo posto dopo aver strapazzato in terra toscana il Firenze con un netto O-5!! Vittoria già messa al sicuro nella prima parte della gara con le due reti di Sabatino e Bonansea, per poi portarla a conclusione nella ripresa ancora con due reti di Bonansea (tripletta da 30 e lode per lei..) e nel finale con la quinta rete di Sabatino.
Anche il Verona stravince contro la Graphistudio Pordenone rifilandole un 5-0 senza storia, dove una GRANDISSIMA Carolina Pini con una tripletta nella prima parte di gara blinda il risultato e i tre punti che danno slancio e morale per il proseguo della stagione. Girelli all'inizio della ripresa e Zorri nel finale chiudono il match.
Pareggio 1-1 fra il Riviera di Romagna di Agostini e il Chiasiellis. Dopo un primo tempo privo di grandi emozioni ad eccezione della rete della rete di Tucceri Cimini che con un gran tiro da 25metri supera Blancuzzi; la ripresa offre un calcio migliore con alcune belle azioni e occasioni da rete in prevalenza da parte delle ragazze romagnole, in particolare con Tucceri Cimini e Cama. Dal versante friulano sono Vicchiarello e Del Prete che impegnano la difesa avversaria ed è proprio quest'ultima che a metà ripresa sfruttando un bell'assist di Vicchiarello infila la palla alle spalle di Pignagnoli.
Il Mozzanica, non riesce a portare a casa i tre punti contro la Lazio nonostante le molte azioni capitate alle sue attaccanti specialmente nella seconda parte di gara. Tarenzi, Scarpellini e Mauri però non riescono a superare l'arcigna difesa bianco-azzurra e quando succede è Fazio che si oppone sempre con bravura. Le bergamasche reclamano anche per una rete annullata a Piccinno per presunta posizione di fuorigioco. La Lazio ha dimostrato carattere e ha lottato con grinta dal primo all'ultimo minuto, sarà stata la presenza della Presidentessa Cortani in panchina dopo il sorprendente esonero di Mister Mega?
Il Carpisa Napoli ferma la sua corsa "su quel ramo del lago di Como" di manzoniana memoria soccombendo solo nella parte finale di una partita che aveva visto un sostanziale equilibrio in campo. La rete di Ricco al 71mo ha "dato fuoco alle polveri" offrendo al pubblico presente un finale di partita "pirotecnico" ed emozionante. Yamamoto, al secondo centro consecutivo, pareggia il conto all'82mo, ma tre minuti dopo inizia lo show di Carminati che nei minuti finali raddoppia e triplica per le ragazze lariane. Da sottolineare che durante l'incontro ci sono state due traverse per parte per il Como entrambe di Carminati e per il Carpisa Napoli di Giuliano (nel primo tempo) e Caramia nella fase finale della ripresa.
La Fiammamonza vince lo scontro salvezza contro la Fortitudo Mozzecane dopo una partita che specialmente nella ripresa ha avuto i suoi spunti migliori regalando emozioni al pubblico presente. Passano solo 11 minuti e la Fiamma deve sostituire per infortunio il portiere Ferraro con la giovane Vignati, al 30 per un fallo in area su De Luca, il direttore di gara, dà un rigore alle biancorosse, contestato, che Ramera trasforma. La ripresa inizia con la reazione del Mozzecane che non solo pareggia al 53mo con Perobello, ma va anche in vantaggio 7 minuti più tardi con Nicolis. Le ragazze di Sala a questo punto hanno una decisa reazione e all'80mo pareggiano con una forte punizione dal limite della bionda danese Jensen e acciuffano (siamo all'85..mo) i tre preziosissimi punti con un altro rigore assegnato per un fallo in area su Brambilla Viola, ed è ancora Ramera che implacabile insacca alle spalle di Bianchi.
Bella e meritata vittoria della Grifo Perugia sul giovane Toro che nulla può fare contro le ragazze di Scapicchi arrivate finalmente alla prima vittoria casalinga. Un goal per tempo di Serravalle al 31mo del primo tempo, con un preciso colpo di testa e di Pugnali al 33mo della ripresa, con un forte tiro di destro, sanciscono una superiorità di gioco e di occasioni delle ragazze perugine (Pugnali e Migliorini in particolare..)) su un Torino che però ha lottato sino alla fine e ha il rammarico di aver fallito il pareggio su un clamorosa occasione sciupata da Favole sola davanti al portiere e per un palo di Grassino colpito a portiere battuto. Buono l'esordio nella Grifo Perugia del neo-acquisto Proietti.
Nella prossima giornata, prima di ritorno, spicca per l'alta classifica un'accattivante Verona – Brescia, da seguire con interesse anche Firenze –Fiammamonza, Como- Chiasiellis e Mozzanica Graphistudio Pordenone.

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.